ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

le foto

Guerra in Ucraina, il “no” dei sindaci. A Fondi Maschietto legge La luna di Kiev

LATINA – Da Latina a Fondi, da Terracina a Roccagorga e Roccasecca dei Volsci, tutti i sindaci pontini hanno detto “no” alla guerra indossando la fascia tricolore e osservando un minuto di silenzio. Un’iniziativa che si è svolta contemporaneamente nei 33 comuni del territorio alle 12,30.

Il sindaco di Fondi Beniamino Maschietto al termine del minuto di raccoglimento ha voluto leggere come messaggio di fratellanza la  breve e intensa poesia di Gianni Rodari La Luna di Kiev: “Si tratta di una guerra inutile, incomprensibile e fuori dal tempo – ha detto il sindaco Beniamino Maschietto – ci auguriamo che la diplomazia internazionale prenda il sopravvento e oggi siamo qui, con questo gesto simbolico, per dire no a questa e a tutte le guerra e per lanciare un appello al governo russo affinché cessi l’uso delle armi”.
I sindaci hanno anche espresso attraverso l’Anci, “a tutti i sindaci ucraini, alle loro comunità, ai cittadini, vittime innocenti di uno degli eventi più drammatici della storia recente dell’Europa, la solidarietà dell’Associazione nazionale dei Comuni e di tutti i sindaci italiani. L’Anci  – si legge in una nota  firmata dal Presidente Antonio Decaro- condanna in maniera ferma e decisa l’attacco russo. Non ci possono essere giustificazioni davanti ad azioni di questo tipo. Il nostro auspicio è che la diplomazia possa tornare presto a far prevalere lo strumento del dialogo per fermare il conflitto e ripristinare la sovranità nazionale.
Dal canto nostro, saremo nei prossimi giorni insieme ai vescovi e ai sindaci del Mediterraneo a Firenze per condividere la preghiera e il messaggio di pace di Papa Francesco, nell’ambito dell’evento Mediterraneo Frontiera di Pace”.
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto