ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

27 marzo

Calcio in campo e fuori, Sebino Nela incontra gli studenti di San Felice Circeo

Presenterà il suo libro “Il vento in faccia e la tempesta nel cuore”

SAN FELICE CIRCEOLunedì 27 marzo, Sebino Nela, campione d’Italia con la Roma nel 1983, incontrerà i ragazzi delle scuole medie di San Felice Circeo. Alle 10, l’ex giocatore di Roma, Genoa e Napoli, sarà alla tensostruttura di Borgo Montenero dove presenterà il suo libro “Il vento in faccia e la tempesta nel cuore” e parlerà con i ragazzi di valori dello sport e del mondo del calcio, in campo e fuori.

“Accanto alle gare e alle manifestazioni sportive inserite nel nostro calendario 2023 – spiega Felice Capponi, assessore allo sport del Comune di San Felice – assieme alla Cenacoli, società che si occupa di curare i nostri eventi, abbiamo deciso di sviluppare degli incontri fra atleti, in attività e non, e i ragazzi delle nostre scuole.  I giovani oggi si focalizzano sull’apparire, sui like, sulle immagini di bella vita postate anche da tanti calciatori. Sebino Nela è un uomo schietto, pratico e potrà raccontare ai ragazzi il calciatore ma soprattutto l’uomo sotto la maglia, che ha saputo affrontare tante difficoltà e sconfiggere un tumore.”

“Parlare a una platea di giovani – commenta Sebino Nela – è stimolante ed è un piacere. Ai ragazzi spiego sempre che lo studio e lo sport sono complementari; da una parte c’è la preparazione sui libri (doverosa), dall’altra una scuola di vita, fatta di tante situazioni e valori che non impari sui banchi: amicizie diverse, ti sfoghi, il rispetto per l’avversario e per le regole, la gestione dell’aggressività, la crescita fisica. Sono due discorsi che vanno portati avanti di pari passo, senza sacrificare l’uno a favore dell’altro, due linguaggi che vanno appresi.”

IL LIBRO – Uomini come Sebastiano Nela, conosciuto e amato dai tifosi della Roma e non come Sebino, pretendono una sola cosa da se stessi alla soglia dei sessant’anni: non avere vissuto invano. In questa autobiografia senza compromessi, Nela si mette a nudo come mai aveva fatto, prima di tutto davanti a se stesso. “Picchia Sebino!” lo incitavano allo stadio: è arrivato il momento di raccontare come Sebastiano è stato picchiato. “L’incredibile Hulk”, altro soprannome coniato dai tifosi che lo hanno visto sfrecciare e lottare in campo per un quindicennio, si strappa per l’ultima volta le vesti e si trasforma nell’opposto di un supereroe. E, proprio per questo, in un eroe definitivo e definitivamente credibile. Il vento in faccia è un viaggio spericolato tra vittorie e – soprattutto – sconfitte, gli applausi dello stadio e gli sfregi del destino, l’abbraccio dei tifosi e gli amori sfortunati, l’impeto e le debolezze, la salute prorompente e la malattia spaventosa, la gioia impossibile da manifestare e quelle lacrime che non bisogna vergognarsi di versare in pubblico. Sebastiano è uno strano impasto di uomo, gentile e insieme selvaggio. In conflitto permanente con sé stesso. Ha visto e vede la morte negli occhi, se ne frega dei convenevoli. “La partita più tosta, più ignorante della mia vita? Contro il cancro al colon, un nemico sconosciuto.”

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto