Lunanotizie.it

SPORT

Il Latina conquista i play off: al Francioni vince 2-1. Di Donato: “I ragazzi sono un esempio”

Pubblicato

LATINA – Il Latina è ai play off. La vittoria contro la Fidelis Andria regala i tre punti più dolci della gestione Di Donato. Grazie a questo risultato, infatti, i ragazzi nerazzurri accedono alla fase della post-season. La squadra di Di Donato ce l’ha messa tutta e ha raggiunto l’obiettivo stagionale. Ora punta in alto

IL MATCH – In campo parte subito forte il Latina che con Fabrizi impegna severamente Savini, che di pugno respinge il pericolo nerazzurro.
All’ottavo minuto però passa in vantaggio la Fidelis Andria. Ottima azione in profondità di Bolsius, che lavora bene il pallone e lo serve all’accorrente Ventola che di prima intenzione scarica un destro in porta che supera Tonti in maniera imparabile.
La squadra di Daniele Di Donato non si perde d’animo e trova subito il pareggio. Azione devastante di Lorenzo Di Livio che sfonda sulla destra e serve a Ganz un cioccolatino da spingere dentro la porta. Il numero 10 non ci pensa due volte e supera Savini per l’1-1 del Latina.
Dopo le scorribande iniziali il ritmo del match si abbassa con il passare dei minuti. D’altra parte, questo risultato è fondamentale per entrambe le compagini impegnate in campo.
Riparte a mille il Latina nella seconda frazione di gioco. I nerazzurri nello spazio di 30 secondi sprecano due grandissime occasioni per passare in vantaggio, ma in questo caso la Fidelis Andria riesce ad uscirne indenne.
È asfissiante la pressione del Latina nei primi dieci minuti di gioco del secondo tempo. I ragazzi di Mister Di Donato attaccano la porta di Savini con continuità, difettando solo di mira all’ultimo istante. Ottimo il contributo di Carissoni, Sannipoli e Di Livio.
La pressione del Latina si concretizza al 62’. Cambio di gioco fantastico di Sannipoli che trova Carissoni tutto solo sull’altro lato del campo. Il numero 24 con un dribbling salta il suo diretto avversario e con un destro a giro fulmina Savini per il 2-1 nerazzurro.
Da quel momento il Francioni diventa una bolgia, con i tifosi di casa che spingono i propri beniamini.
Nel corso degli ultimi cinque minuti di gioco triplo cambio in casa Latina: fuori Sannipoli, Fabrizi e Ganz che lasciano il posto a Calabrese, Belloni e Peschetola.

TABELLINO – Latina-Fidelis Andria 2-1
Latina Calcio 1932: Tonti, Amadio, Sannipoli (87’ Calabrese), Ganz (88’ Peschetola), De Santis, Carissoni (75’ Furlan), Esposito, Fabrizi (88’ Belloni), Riccardi (65’ Barberini), Cortinovis. A disp.: Cardinali, Giannini, Pellegrino, Di Mino, Bezziccheri, Nori, Gallo, Furlan. All.: Di Donato
Fidelis Andria: Savini, Ventola (55’ Ekuban), Costa Ferreira (80’ Castellano), Borg, Ciotti (46’ Salandria), Candellori, Dalmazzi, Micovschi, Paolini (84’ Pavone), Marino (54’ Delvino), Bolsius. A disp.: Castiglione, Vandelli, Finizio, Arrigoni, Orfei, Pastorini, De Franco, Djibril, Grosso, Alba. All.: Cudini
Marcatori: 8’ Ventola (FA), 15’ Ganz (L), 62’ Carissoni (L)
Arbitro: Kevin Bonacina di Bergamo, 1° Assistente Pietro Pascali di Bologna, 2° Assistente Egidio Marchetti di Trento, 4° Uomo Francesco Gai di Carbonia
Ammoniti: 18’ Ciotti (FA), 42’ Marino (FA), 49’ Di Donato (L, non dal campo), 51’ Amadio (L)
Angoli: 2-1
Recupero: 0’, 5’
Note: 2978 spettatori di cui 764 abbonati e 626 ospiti
Dopo cinque minuti di recupero arriva il fischio finale tanto atteso e celebrato da tutto lo stadio Francioni. Sono tre punti d’oro quelli conquistati nella giornata di oggi, che celebrano un campionato di spessore e una grande stagione di tutto il Latina Calcio 1932.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AUDIO

Un convincente Latina batte 2-0 il Forlì, Volpe: “Giusto premio alla serietà dei ragazzi”

Pubblicato

(foto Alessio Privato)

LATINA – Una rassicurante vittoria per il Latina, che sabato pomeriggio allo stadio Francioni  ha battuto per 2-0 il Forlì con  i goal di Marenco (10’) e di Tomaselli (38′). Unanime il giudizio positivo sulla prestazione dei nerazzurri che hanno segnato nel primo tempo e poi difeso il risultato. Mister Volpe al termine della gara ha fatto i complimenti ai suoi, “volevamo la vittoria ce la siamo presa”, ma ha anche sottolineato che cosa è mancato.

“Sicuramente vincere dà fiducia, dà entusiasmo – ha commentato il tecnico nerazzurro – Faccio complimenti ai ragazzi perché hanno fatto una partita sotto il profilo della voglia, dell’atteggiamento, una partita giusta. La cosa che mi fa arrabbiare è che possiamo fare cose migliori con la palla e anche senza. Perché noi non dobbiamo mai accontentarci del risultato, ma bisogna sempre pretendere il massimo dal nostro valore. Ripartiamo da una vittoria che era importantissima, perché la volevamo, la cercavamo tutti. L’abbiamo fatto nel modo giusto. Oggi era importante vincere e l’abbiamo fatto in maniera convincente. Poi sicuramente queste partite vanno chiuse, perché abbiamo avuto tantissime occasioni per farlo e non l’abbiamo fatto. A volte un episodio o una palla messa su può compromettere un risultato, una prestazione che ci avrebbe tolto qualcosa. Sicuramente l’espulsione ci ha agevolato, ma nulla toglie a quello che poi hanno prodotto i ragazzi. E’ un premio soprattutto per la loro serietà, per la loro abnegazione durante la settimana”.

IL TABELLINO – Latina Calcio 1932 2 – 0 Forlì

Latina: Mastrantonio, Ercolano, Porro (77’ Calabrese), De Cristofaro, Baez (85′ Di Giovannantonio), Marenco, D’Angelo (60’ De Ciancio), Plescia (60’ Cioffi), Carillo, Lipani, Tomaselli (60’ Keita). A disp: Basti, Giora, Bruscagin, Castorri, Sylla, Riccardi, Sussi, De Marchi. Allenatore: Gennaro Volpe.

Forlì: Theiner, De Risio (66’ Rosetti), Petrelli (73’ Tordiglione), Coveri (45’ Gabellini), Macri, Farinelli, Mattioli (85′ Perini), Scaccabarozzi (73’ Perretta) Palomba, Onofri, Munaretti. A disp: Tagliaferri, Veliaj, Mandrelli, Valentini Fi, Gaiola, Valentini Fe, Attasi, Diop. Allenatore: Nicola Campedelli.

Arbitro: Mattia Maresca di Napoli.

Assistenti: Matteo Bertelli di Prato e Vito Mattia Losapio di Siena.

IV Uomo: Alessandro Silvestri di Roma 1.

Operatore FVS: Giuseppe Scarpati di Formia.

Marcatori: 10’ Marenco (L), 38’ Tomaselli (L)

Ammoniti: 53’ D’Angelo (L), 63’ De Risio (F), 76’ Carillo (L), 82’ De Ciancio (L)

Espulsi: 31’ Palomba (F)

Angoli: Latina 6 – 5 Forlì

Recuperi: 4’ pt / 5′ st

Note: spettatori totali 1219 di cui 768 abbonati e 9 ospiti

 

Leggi l’articolo completo

SPORT

Al Francioni il Latina affronta il Forlì, Volpe: “Fiducia nei miei ragazzi”

Pubblicato

LATINA – Il Latina si prepara a scendere in campo al Francioni contro Forlì. La sfida, in programma alle 18 di sabato 5 settembre, è stata presentata in sala stampa dal tecnico Gennaro Volpe. “Ogni partita ha una storia a sé, però la cosa più importante penso sempre che siamo noi, è il nostro gruppo, la nostra squadra e quello che vogliamo ottenere e dimostrare sul campo”, ha esordito il mister che avrà a disposizione tutti i giocatori della rosa: “Abbiamo tante partite ravvicinate quindi sicuramente ci sarà bisogno di tutto il gruppo”. Il latina infatti dopo l’anticipo di oggi, giocherà a Grosseto la Coppa Italia mercoledì 9 settembre, quindi tronerà in campo sabato prossimo per la partita di campionato contro Gubbio.

Volpe ha espresso fiducia nel gruppo: “Da un punto di vista tecnico può essere anche inferiore a qualche squadra di questo girone, perché bisogna sempre essere onesti e realisti su quelli che sono poi i valori di tante squadre di questo girone, però il mio gruppo è un gruppo serio, è un gruppo che ha i valori umani, che non è secondo a nessuno ed è un gruppo di grandissimi lavoratori che si mettono sempre a disposizione. Il mio compito è allenare, valorizzare al massimo la rosa che mi è stata messa a disposizione”.

Leggi l’articolo completo

SPORT

Ciclismo, tappa a Sezze per il Giro dell’Agro Pontino OPES

Pubblicato

SEZZE – Dopo la pausa estiva, torna la carovana del Giro dell’Agro Pontino OPES. L’appuntamento per gli appassionati di ciclismo è fissato per domenica 6 settembre 2026 a Sezze, con la disputa della 17ª tappa, il 7° Memorial Gianfranco e Angelo Luccone, organizzato dalla UC Team Nardecchia Montini.

Si tratta di una delle prove più iconiche e attese del circuito, una gara fortemente voluta e portata avanti con grande passione dal Team Nardecchia Montini. Il ritrovo degli atleti è fissato alle ore 7:00 presso il Bar L’Angolo del Caffè, in via dei Cappuccini a Sezze (LT). La partenza è prevista alle ore 9:00.

La competizione prenderà il via con un tratto turistico attraverso via Variante, via Bassiano, via Nuova e Corso della Repubblica, fino al distributore Agip sulla SR 156 Var, dove inizierà ufficialmente la parte agonistica. Il tracciato prevede un percorso di circa 80 chilometri complessivi, con 6 giri di un circuito che porterà i corridori ad affrontare SR 156 Var, via Monti Lepini, via del Murillo e via degli Archi. Al termine del sesto giro, la corsa imboccherà la parte conclusiva del percorso: svolta a sinistra per Corso della Repubblica, via Nuova, via Bassiano, via Monticello e via Cappuccini, fino alla linea d’arrivo.

Una gara che, almeno nella prima parte, presenta caratteristiche favorevoli ai corridori più veloci, con un circuito sostanzialmente pianeggiante alle pendici di Sezze. Ma sarà il finale a rendere particolarmente interessante la sfida: la salita verso l’arrivo sarà infatti caratterizzata da uno strappo duro e selettivo, capace di mettere alla prova le gambe dei partecipanti e di decidere la classifica. Per questa 17ª tappa sono previsti 5 punti da scalare.

A presentare il ritorno alle competizioni è la Commissione Ciclistica OPES, che sottolinea l’importanza dell’appuntamento di Sezze: “Dopo la pausa estiva riprende il via la carovana del Circuito del Giro dell’Agro Pontino OPES, con una gara tra le più iconiche del circuito, sempre fortemente voluta dal Team Nardecchia Montini, con Cristian Nardecchia e Stefano Montini sempre in prima linea e disponibili. La gara si svolge su un circuito pianeggiante alle pendici del paese, per poi salire verso l’arrivo percorrendo uno strappo duro che porta alla conclusione della gara”.

 

Leggi l’articolo completo

Più Letti