Lunanotizie.it

CRONACA

Abusi sugli alunni, parlano parti civili e difesa: slitta al 19 luglio la sentenza Frateschi

Pubblicato

LATINA – Slitta  al 19 luglio la sentenza per Alessandro Frateschi, il prof di religione di Terracina revocato dall’incarico, che è imputato per abusi sessuali su alcuni alunni anche minorenni del Liceo Majorana.

In tribunale a Latina  è ripreso questa mattina intorno alle 11 il processo con rito abbreviato davanti alla Gup Laura Morselli. Dopo la requisitoria del pubblico ministero che nell’ultima udienza aveva chiesto 9 anni, oggi hanno illustrato le conclusioni gli avvocati di parte civile che si sono associati alla richiesta della pubblica accusa, poi prima che la difesa dell’imputato pronunciasse la sua arringa, sono usciti dall’aula le giovani vittime e i loro genitori apparsi molto provati.

Al termine  dell’arringa la giudice Morselli ha aggiornato il processo alle 10 del  19 luglio: in quella data dopo le repliche si ritirerà in camera di consiglio per uscire con la sentenza.

In aula era presente la Garante per l’Infanzia e l’adolescenza del Lazio Monica Sansoni, ammessa tra le parti civili. E all’esterno dell’aula hanno voluto portare la loro solidarietà le vittime di Tivoli. Per loro, quattro adolescenti, un’analoga esperienza si è già conclusa con la sentenza per Mirko Campoli, ex dirigente dell’Azione Cattolica, insegnante di religione e vicepreside della scuola Enrico Fermi di Tivoli, condannato a nove anni con il rito abbreviato.

 

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CRONACA

Latina Lido, l’incendio al Tortuga Beach è doloso. Indagini in corso

Pubblicato

LATINA – E’ doloso l’incendio che ha danneggiato la passerella d’ingresso del Tortuga Beach al Lido di Latina. Le indagini avviate dai poliziotti della Questura, intervenuti sin dai primi minuti dopo i fatti, dovranno far luce su un episodio inquietante, avvenuto a stagione appena iniziata e durante il ponte del 2 giugno che rappresenta di fatto la prima prova generale di stagione: un palese atto intimidatorio.

Le fiamme si sono levate alte nel tratto di lungomare, come testimoniano alcune immagini riprese nella notte, e la conferma che sia stata usata benzina per appiccare le fiamme arriverebbe anche da  una tanica metallica di quelle usate per l’ olio, repertata dalla Scientifica, che potrebbe essere stata usata per il trasporto del liquido infiammabile. Danneggiata nel rogo anche la centralina Enel che dà corrente allo stabilimento.

L’allarme era scattato intorno alle 3,30 della notte e i vigili del fuoco hanno scongiurato che le fiamme si propagassero alle strutture circostanti e alle auto parcheggiate. Intanto la polizia avrebbe acquisito le immagini registrate da una telecamera presente in zona e altre potrebbero essere acquisite nelle prossime ore.

Ai gestori subito dopo i fatti la solidarietà della sindaca Matilde Celentano e dell’assessore alla Marina Gianluca Di Cocco.

Leggi l’articolo completo

CRONACA

Fiamme allo stabilimento Tortuga Beach al Lido di Latina

Pubblicato

LATINA – Fiamme nella notte allo stabilimento balneare Tortuga sul lato destro del lungomare di Latina dove un rogo ha pesantemente danneggiato la passerella di accesso alla struttura. L’allarme al 112 è scattato intorno alle tre. I vigili del fuoco intervenuti hanno prima circoscritto poi domato il rogo evitando che si propagasse alle strutture circostanti, salva l’insegna che è rimasta integra. La polizia ha avviato le indagini per ricostruire le cause di quanto accaduto.

“Questa notte un incendio ha danneggiato l’insegna e l’ingresso dello stabilimento balneare Tortuga, sul lido di Latina. Desidero esprimere la mia vicinanza agli amici Massimo e Simona e a tutto lo staff per il danno subito. In queste ore gli investigatori stanno lavorando per accertare le cause dell’incendio e fare piena luce sull’accaduto. A Massimo, Simona e a tutti i collaboratori del Tortuga rivolgo un sincero augurio di pronta ripresa. Sono certo che sapranno reagire con forza e determinazione a questo momento difficile, tornando presto ad accogliere cittadini e turisti e affrontando una stagione ricca di soddisfazioni e successi”, sono le parole postate dall’assessore alla Marina Gianluca Di Cocco.
Leggi l’articolo completo

CRONACA

Incendio al Tortuga Beach, la sindaca Celentano: “Solidarietà ai titolari, seguiamo con attenzione”

Pubblicato

LATINA – «In seguito all’incendio che, nella notte, ha interessato l’ingresso dello stabilimento balneare Tortuga sul litorale di Latina, causando ingenti danni alla passerella in legno e all’insegna della struttura, mi sono immediatamente messa in contatto con i titolari per esprimere la vicinanza dell’amministrazione comunale e la solidarietà dell’intera città». Così in una nota la sindaca Matilde Celentano interviene sull’episodio.

«Fortunatamente il tempestivo intervento dei Vigili del Fuoco ha consentito di contenere le conseguenze del rogo, evitando danni ben più gravi. Resta tuttavia la serietà dell’episodio, sul quale sono già in corso gli accertamenti da parte delle autorità competenti per chiarire le cause del rogo e fare piena luce sull’accaduto – aggiunge Celentano – . Insieme all’assessore alla Marina, Gianluca Di Cocco, stiamo seguendo con attenzione l’evolversi della situazione e restiamo in costante contatto con gli organi preposti, pronti a fornire ogni supporto necessario. Ai titolari e a tutti i collaboratori del Tortuga rinnovo la solidarietà e la vicinanza dell’amministrazione comunale, in questa stagione estiva appena iniziata”.

Leggi l’articolo completo

Più Letti