Lunanotizie.it

IN EVIDENZA

Olimpiadi, il Fiamme Gialle di Gaeta Ruggero Tita è oro nel Nacra 17 in coppia con Caterina Banti

Pubblicato

–

GAETA – Ruggero Tita e Caterina Banti di nuovo campioni olimpici nel Nacra 17. I due velisti, lui atleta delle Fiamme Gialle di Gaeta di 32 anni, trentino di origine, lei romana, 37 anni e una laurea in lingue orientali, si sono assicurati l’oro dominando la classe, e bissando il successo di Tokyo 2020. Argento per i diretti sfidanti,  gli argentini Majdalani-Bosco, terzo posto per la Nuova Zelanda. Per gli Azzurri è il decimo oro a Parigi 2024.(foto Federvela)

Nonostante il poco vento, la coppia ha affrontato bene la regata di oggi, giovedì 8 agosto, nel golfo di Marsiglia. Insieme  hanno vinto anche quattro titoli europei e tre mondiali.

Sono arrivate le congratulazioni da parte dell’Amministrazione Comunale di Gaeta. «Accogliamo con gioia e soddisfazione questa splendida notizia – commenta il sindaco Cristian Leccese – Questo ulteriore successo per Tita, splendido rappresentante delle Fiamme Gialle di Gaeta, condiviso con Banti, non può che rallegrare l’intera nostra comunità.  Quello di oggi è un risultato che premia lavoro, passione, capacità e determinazione di un grande atleta. A Ruggero dunque, ed ovviamente anche a Caterina, va il nostro plauso. Grazie ragazzi!.»

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ATTUALITA'

L’astrofisica Ersilia Vaudo ambasciatrice di Gaeta nel mondo: “Ha portato Gaeta a toccare le stelle”

Pubblicato

–

GAETA – Nell’Aula Consiliare del Comune di Gaeta ieri la cerimonia di conferimento dell’onorificenza e del titolo di “Ambasciatore di Gaeta nel Mondo” all’astrofisica Ersilia Vaudo . “Ha saputo coniugare la vastità del cosmo con l’amore per la sua terra di origine  portando l’immagine, la cultura e l’anima di Gaeta oltre i confini terrestri, fino a toccare le stelle”,  si legge nel decreto con cui è motivato il riconoscimento consegnato dal sindaco Cristian Leccese. La scienziata, impegnata anche nell’alfabetizzazione scientifica di bambini e bambine in zone ad alto rischio di abbandono scolastico con l’associazione “Il Cielo Itinerante”, si è detta “felice e profondamente onorata”.

 

 

Leggi l’articolo completo

ATTUALITA'

Tres Tabernae, presentati i risultati della campagna di scavo. Domenica 18 ottobre, in occasione della fiera, ultima apertura straordinaria

Pubblicato

–

CISTERNA – Si è svolto questa mattina l’open day del sito archeologico di Tres Tabernae, a conclusione della campagna di scavo condotta dal Pontificio Istituto di Archeologia Cristiana (PIAC), in concessione del Ministero della Cultura e in collaborazione con il Comune di Cisterna di Latina e la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Frosinone e Latina.
L’iniziativa ha rappresentato l’occasione per illustrare i risultati delle indagini, avviate lo scorso 14 settembre e concentrate sui resti di una chiesa absidata edificata tra la fine del V e gli inizi del VI secolo, che riutilizzava strutture di un precedente insediamento romano con ambienti residenziali e produttivi. Tra i rinvenimenti più significativi figurano frammenti di decorazione pittorica e alcune sepolture databili al VI secolo.
Presenti il soprintendente Alessandro Betori, la funzionaria Daniela Quadrino, il sindaco Valentino Mantini, le assessore Maria Innamorato e Stefania Krilic, il consulente per i Beni Culturali della Curia Ferruccio Pantalfini, la responsabile dell’Ufficio UNESCO del Ministero della Cultura Laura Acampora, il direttore degli scavi Alessandro Vella e il capo di gabinetto del Presidente della Provincia di Latina Giuseppe Coriddi. Hanno partecipato anche gli allievi del PIAC e gli studenti di altre università italiane, impegnati nelle attività di scavo e documentazione archeologica.
La campagna ha beneficiato del contributo delle realtà produttive locali BSP Pharmaceuticals e Gelit S.p.A. La mattinata è stata arricchita dalla partecipazione degli Urban Sketcher di Latina e dall’esibizione del violinista Lukas Hoti.
L’iniziativa rientra nell’accordo di programma tra Comune di Cisterna di Latina, Soprintendenza, PIAC, Curia vescovile di Latina e Fondazione Roffredo Caetani, finalizzato alla valorizzazione integrata del patrimonio culturale del territorio.
Domenica 18 ottobre, in occasione della Fiera della Ricalata, il sito sarà aperto al pubblico per un’ultima giornata straordinaria, con visite guidate gratuite e senza prenotazione alle ore 9:30, 10:45 e 12:00. Saranno inoltre disponibili navette gratuite dalla stazione ferroviaria di Cisterna di Latina, con partenze alle ore 9:15, 10:20 e 11:30.

Leggi l’articolo completo

ATTUALITA'

Al via Latina Comics & Games, la mattina è iniziata con le scuole e con il Panel sulla violenza di genere

Pubblicato

–

E’ stata inaugurate questa mattina in Piazza del Popolo, Latina Comics & Games, la manifestazione dedicata a fumetto, gaming e cultura pop. Al centro il rapporto tra creatività, educazione e partecipazione. Oggi l’inaugurazione alla presenza del Vicesindaco del Comune di Latina, Massimiliano Carnevale, dell’onorevole Giovanna Miele, con l’intervento sul riconoscimento della violenza di genere di Luigia Spinelli, Procuratrice aggiunta della Repubblica di Latina.

Luigia Spinelli ha parlato agli studenti soffermandosi sul riconoscimento  dei segnali della violenza di genere, fare attenzione ai comportamenti da non sottovalutare e promuovere relazioni fondate sul rispetto. Ai ragazzi  è stato distribuito gratuitamente un fumetto dedicato al tema.

Tra gli appuntamenti della mattinata la presentazione di “Dracula” della collana “Da paura! I classici… a modo nostro”. Lorenza Di Sepio e Marco Barretta, il duo Simple&Madama, hanno presentato al Museo Giannini MUG il nuovo libro per ragazzi pubblicato da Tunué. Un incontro tra classici della letteratura, ironia e illustrazione.

Emanuele Di Giorgi, Editore di Tunuè è molto soddisfatto di aver rinnovato la collaborazione con il Festival

Sabato la seconda giornata con i vincitori del concorso promosso da Feltrinelli e BAO Publishing, la premiazione del Concorso Internazionale di Fumetto Latina: un secolo di storie presso il MUG di via Oberdan 13/A e la presentazione di Dylan Dog. Soundtrack per un incubo con Francesco Ceccamea.

Il programma comprende inoltre sessioni gratuite di Dungeons & Dragons, laboratori per bambini, scherma LARP, Magic: The Gathering e gli appuntamenti musicali con Fiocchi D’Avena e Super Saiyan.

Leggi l’articolo completo

Più Letti