Lunanotizie.it

CRONACA

Carmine Belfiore è il nuovo vice capo vicario della Polizia di Stato

Pubblicato

LATINA – E’ diventato vice capo della Polizia di Stato, Carmine Belfiore, già questore di Latina prima di diventare Questore della Capitale. Nominato Prefetto dal Consiglio del ministri è  ora vice capo della polizia, su decisione del capo della Polizia Vittorio Pisani. Belfiore,  63 anni, guidava la questura di Roma dal 5 dicembre 2022. Originario di Rossano in Calabria, in polizia dal 1985. L’inizio della carriera alla Digos di Genova, nel 1989  e poi quella di Roma dove si occupa di “terrorismo di sinistra”, prima di approdare  alla Direzione centrale della polizia di prevenzione. Dal 2003 distaccato presso la presidenza del Consiglio dei Ministri, rientra in polizia per dirigere  i commissariati di Tivoli, San Lorenzo e Viminale, per poi diventare vice-questore vicario della questura di Roma. Dall’agosto 2013 fino a luglio 2017 è stato questore di Terni e poi, da luglio 2017 fino ad aprile 2019 questore di Latina, per poi assumere un nuovo incarico presso l’ispettorato generale del Senato a Roma. A novembre 2022 era stato nominato questore di Roma dove è rimasto fino a ieri, un incarico che gli ha dato accesso ai vertici dell’apparato della polizia di stato come vice capo con funzioni vicarie. (nella foto Belfiore nella sua stanza quando era  Questore di Latina)

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CRONACA

Latina, grossa perdita d’acqua tra Palazzo M e piazza San Marco: strada allagata

Pubblicato

Disagi questa mattina a Latina a causa di una consistente perdita d’acqua che si è verificata nella zona di Palazzo M. L’acqua ha invaso la carreggiata estendendosi fino a piazza San Marco e all’area della clinica San Marco, provocando l’allagamento dell’intero isolato. La perdita ha creato difficoltà alla circolazione nella zona. Al momento non sono note le cause del guasto né i tempi necessari per il ripristino della situazione.

Leggi l’articolo completo

CRONACA

Caldo e sicurezza sul lavoro, la RSU di ABC Latina: “Mezzi senza aria condizionata, situazione inaccettabile”

Pubblicato

La RSU di ABC Latina denuncia le condizioni in cui sono costretti a lavorare molti operatori dell’azienda durante l’ondata di caldo che sta interessando il territorio pontino.

Secondo la rappresentanza sindacale, diversi automezzi di servizio e tutte le Apecar utilizzate dagli operatori sarebbero privi di impianto di climatizzazione, costringendo il personale a svolgere i turni di lavoro in abitacoli che raggiungono temperature molto elevate.

Per la RSU non si tratta di un problema di comfort, ma di una questione di salute e sicurezza, con il rischio di colpi di calore, malori e forte stress termico, soprattutto nelle giornate caratterizzate da temperature estreme.

Nel documento diffuso oggi, il sindacato richiama anche i recenti episodi che hanno interessato il mondo del lavoro nel territorio di Latina e chiede all’azienda interventi immediati.

Tra le richieste figurano l’individuazione di soluzioni alternative per gli operatori assegnati ai mezzi privi di climatizzazione, un piano di sostituzione o adeguamento dei veicoli più obsoleti e misure per limitare l’esposizione al sole nelle ore più calde della giornata.

La RSU avverte che, in assenza di risposte concrete, valuterà iniziative sindacali e la segnalazione della situazione agli organi di vigilanza competenti.

Leggi l’articolo completo

CRONACA

Sabaudia, perseguita e aggredisce una coppia di vicini: arrestato un 55enne

Pubblicato

Avrebbe perseguitato per mesi una coppia di vicini di casa, arrivando anche ad aggredirli fisicamente. Per questo un 55enne di Sabaudia è stato arrestato dai Carabinieri in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Tribunale di Latina, su richiesta della Procura.

L’uomo è gravemente indiziato dei reati di atti persecutori e lesioni personali.

Secondo quanto ricostruito dai Carabinieri della Stazione di Sabaudia, le condotte sarebbero iniziate nel novembre del 2024. L’indagato avrebbe ripetutamente insultato, minacciato e aggredito verbalmente una coppia di condomini per banali dissidi di vicinato, provocando nelle vittime un forte stato di ansia e paura.

La situazione sarebbe poi degenerata lo scorso giugno, quando il 55enne avrebbe aggredito uno dei due vicini colpendolo con pugni e mordendolo. Durante l’aggressione sarebbe stata colpita al volto anche la moglie dell’uomo, intervenuta per difendere il marito.

La vittima ha riportato lesioni giudicate guaribili in 15 giorni. Secondo gli investigatori, il clima di intimidazione avrebbe costretto la coppia ad abbandonare temporaneamente la propria abitazione.

Le indagini dei Carabinieri, coordinate dalla Procura di Latina, hanno portato alla richiesta della misura cautelare, poi accolta dal giudice per le indagini preliminari.

L’uomo è stato trasferito nel carcere di Latina, dove resta a disposizione dell’autorità giudiziaria.

Leggi l’articolo completo

Più Letti