ATTUALITA'
Body shaming, la sindaca Celentano dà mandato al suo legale di presentare querela: “Donne libere di farsi le labbra o rasarsi a zero”

LATINA – Dopo la denuncia pubblica degli odiatori che la offendono attraverso i social, incassata ampia solidarietà da ogni parte, il caso di body shaming di cui è stata bersaglio la sindaca di Latina Matilde Celentano, avrà un risvolto giudiziario.
“Ho dato mandato all’avvocato Renato Archidiacono (che presterà gratuito patrocinio, ndr) di presentare querela contro coloro che nell’ultimo periodo hanno pubblicato commenti denigratori nei miei confronti, giudicandomi non per la mia funzione di Sindaco, ma per il sospetto di ricorrere alla chirurgia estetica”, scrive in una nota la prima cittadina, sottolineando che il senso della denuncia è, oltre che la tutela personale e dell’immagine della città rappresentata, “rivolto alla difesa del diritto di ciascuna persona, soprattutto le donne e in particolare chiunque non abbia possibilità di avere voce, che è vittima di body shaming e di attacchi provenienti da quest’orribile fenomeno degli odiatori che si manifesta attraverso il peggiore utilizzo dello strumento dei social”.
“Questa la considero una battaglia di civiltà, che voglio portare avanti a tutela di tutte le donne che non devono essere giudicate per il loro aspetto estetico. La donna, al di là del ruolo che riveste deve essere libera di farsi le labbra, di farsi le punture, di tagliarsi i capelli a zero o tingerli di rosa, ma non per questo deve essere giudicata. Deve essere libera di esprimersi come meglio crede e come meglio vuole. Avrei preferito non capitasse, non avere un tumore e non essere offesa, ma quello che faccio oggi è dare un esempio di cambiamento culturale, che deve essere messo in atto nella società: basta insulti alle donne, basta discriminazioni – aggiunge – . Se vincerò questa causa, che è una battaglia contro il body shaming, devolverò tutto in beneficienza, così come il mio avvocato si è offerto di assistermi gratuitamente“.
Ne abbiamo parlato con lei per Gr Latina
“L’aspetto positivo è che ho avuto la solidarietà di tutti – conclude Celentano – Ringrazio tutte le persone, dal mondo della politica e delle istituzioni a quello cittadino, che in questi giorni mi hanno espresso solidarietà condividendo l’esempio di denunciare il bullismo virtuale”. Totale solidarietà è stata espressa anche dal principale esponente dell’opposizione, l’ex sindaco Damiano Coletta.
Oggi anche la celebre rubrica quotidiana di Massimo Gramellini “Il Caffè”, sul Corriere della Sera, è stata dedicata a questo caso.
La foto scelta non è casuale e riguarda uno degli ultimi incontri pubblici avuti dalla sindaca Celentano in occasione della giornata “Prevenzione in Rosa” dove ha raccontato della sua malattia, combattuta continuando a lavorare: “Dopo l’intervento, 12 chemioterapie, 15 radioterapie e ora 21 biologiche. Il giorno dopo sono sempre stata al lavoro, grazie al cortisone”. Un percorso lungo, che non è ancora terminato, affrontato con determinazione e senza farsi sconti.
ATTUALITA'
Sapienza, inaugurato l’anno accademico 723°. Il Sindaco Celentano: “Latina pilastro strategico dell’Ateneo”
Si è svolta questa mattina, presso l’Aula Magna del Rettorato a Roma, la solenne cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico 2025-2026 della Sapienza Università di Roma, il 723° dalla sua fondazione. All’evento ha preso parte il Sindaco di Latina, Matilde Celentano, insieme ai colleghi di Roma e Rieti, Roberto Gualtieri e Daniele Sinibaldi, a testimonianza del legame indissolubile tra l’ateneo e i poli universitari del territorio.
Nel suo intervento, la Rettrice Antonella Polimeni ha ribadito come il dialogo tra Università, Città e Regione sia un elemento fondante dell’identità della Sapienza. Un concetto ripreso con vigore dal Sindaco Celentano: “La nostra presenza non è una semplice cortesia istituzionale, ma la certificazione di una comunità universitaria profondamente radicata nel territorio pontino”, ha dichiarato il primo cittadino a margine della cerimonia.
Verso il Consiglio Comunale del 24 aprile Il focus si sposta ora sulla città di Latina, dove il prossimo venerdì 24 aprile si terrà un Consiglio comunale straordinario interamente dedicato al rapporto tra la città e l’università. L’assise vedrà la partecipazione della stessa Rettrice Polimeni.
“Siamo pronti a definire traiettorie di crescita che vedranno Latina sempre più protagonista nel panorama nazionale”, ha concluso Celentano. “Investire nella Sapienza significa investire sui nostri giovani e sullo sviluppo economico locale. La sinergia tra amministrazione e ricerca è l’unica chiave per vincere le sfide del futuro”
ATTUALITA'
Pontinia aderisce alla Rete Nazionale delle Città del Novecento
Il Comune di Pontinia ha aderito alla Rete Nazionale delle Città del Novecento, iniziativa finalizzata alla valorizzazione dei centri di fondazione attraverso attività culturali e progettuali condivise. La sottoscrizione ufficiale del consorzio è prevista per il prossimo 12 settembre a Fertilia (Sardegna), dove sarà presente il sindaco Eligio Tombolillo. L’adesione è stata confermata nel corso di un convegno svoltosi al Circolo Cittadino di Latina, alla presenza di rappresentanti di diversi comuni, tra cui Alghero, Tresignana e la stessa Fertilia. La rete nasce con l’obiettivo di creare un dialogo stabile tra città accomunate da una matrice urbanistica novecentesca, promuovendo il patrimonio storico e architettonico attraverso mostre, eventi e iniziative condivise. Latina svolgerà il ruolo di comune capofila, coinvolgendo anche altri centri del territorio pontino come Sabaudia, Pomezia e Aprilia. Pontinia, progettata dall’architetto Oriolo Frezzotti, rappresenta uno degli esempi più significativi di città di fondazione. Tra gli elementi di rilievo figurano il Piano Regolatore originario, l’impianto razionalista del centro urbano, piazza Indipendenza, il Palazzo Comunale con la Torre Civica, l’ex Casa del Fascio oggi sede della biblioteca, la Chiesa di Sant’Anna e la Torre Idrica recentemente restaurata. L’adesione alla rete consentirà al Comune di rafforzare la propria presenza in un circuito nazionale dedicato alla valorizzazione delle città di fondazione e del loro patrimonio identitario.
ATTUALITA'
Al Goretti tre parti gemellari in 24 ore
LATINA – “Vogliamo condividere con voi una notizia bellissima: all’ospedale Santa Maria Goretti di Latina ci sono stati ben tre parti gemellari in poco più di 24 ore”. La notizia è stata diffusa dalla Asl di Latina a qualche giorno di distanza dai tre lieti eventi, con un post di auguri alle tre famiglie, pubblicato sui suoi canali social e la foto del numeroso gruppo.
“Il 17 aprile sono nati Cesare e Valerio. Il giorno successivo al mattino sono venuti alla luce, prima Gursanj e Gurnaaz e poi, nel pomeriggio, Pietro e Margherita”. Per l’azienda sanitaria si tratta di “un risultato straordinario che testimonia la capacità organizzativa e clinica del Santa Maria Goretti, in grado di gestire con tempestività ed efficacia anche eventi complessi e ravvicinati” e che “conferma la qualità del lavoro svolto dalle equipe di Ostetricia, Neonatologia e Anestesia dell’ospedale di Latina, impegnate quotidianamente nella presa in carico delle famiglie lungo tutto il percorso nascita”.
-
TITOLI16 ore faI quotidiani di Latina in un click – 21 aprile 2026
-
TITOLI2 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 20 aprile 2026
-
TITOLI3 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 19 aprile 2026
-
TITOLI4 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 18 aprile 2026
-
TITOLI5 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 17 aprile 2026
-
TITOLI6 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 16 aprile 2026
-
TITOLI7 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 15 aprile 2026
-
TITOLI1 settimana faI quotidiani di Latina in un click – 14 aprile 2026





