ATTUALITA'
Agricoltura e futuro: a Latina il confronto sulla nuova PAC fino al 2040
Si è tenuto presso il Consorzio Agrario Provinciale di Latina, un importante convegno dedicato al futuro della Politica Agricola Comune (PAC) e alle prospettive per il settore agricolo locale. L’incontro, promosso da Confagricoltura Latina in collaborazione con Ansa, ha visto la partecipazione di numerosi operatori del settore, impegnati in un confronto sulle sfide e le opportunità legate alla nuova programmazione fino al 2040. Tra i temi centrali affrontati, la necessità di garantire finanziamenti adeguati, la semplificazione burocratica e un sostegno concreto agli investimenti, elementi ritenuti essenziali per la competitività delle imprese agricole del territorio.
Ad aprire il convegno il presidente di Confagricoltura Latina, Luigi Niccolini, che ha dichiarato: “Oggi siamo qui per portare all’attenzione dei nostri operatori quelle che riteniamo debbano essere le linee strategiche della nuova PAC fino al 2040, con la speranza che questo strumento possa finalmente indirizzarsi su percorsi più efficaci. Per la provincia di Latina e per il nostro settore, ci auguriamo che vengano garantiti adeguati finanziamenti per supportare i nostri programmi, una reale semplificazione burocratica e direttive che promuovano concretamente gli investimenti. Le imprese agricole, oggi più che mai, si trovano a dover affrontare sfide legate al cambiamento climatico, mentre rispondono alla crescente domanda di prodotti di altissima qualità da parte dei consumatori. È fondamentale che le nostre aziende vengano messe in condizione di operare in un mercato internazionale sempre più competitivo. L’Unione Europea deve comprendere questa realtà e, attraverso la nuova PAC, offrire risposte concrete al settore agricolo, che, voglio ricordarlo, nel nostro caso rappresenta una parte essenziale dell’economia locale con oltre 7.000 imprese e 21.000 addetti nella nostra provincia. Latina è un punto di riferimento importante nel sistema economico del Lazio e a livello nazionale, con numeri rilevanti anche a livello internazionale. Per questo motivo, siamo orgogliosi di essere protagonisti di questo dibattito, che mette in luce l’impegno e gli sforzi di tutte le realtà agricole che rappresentiamo”.
Un appuntamento fondamentale anche per far capire che ci troviamo in una fase di riorientamento degli obiettivi e degli strumenti a disposizione del comparto agricolo, come ha spiegato Vincenzo Lenucci, Direttore Politiche di Sviluppo Economico delle Filiere Agroalimentari e Centro Studi Confagricoltura:
Al convegno ha partecipato anche Mauro D’Arcangeli, direttore Confagricoltura Latina: “Questo convegno, fortemente voluto da Confagricoltura in collaborazione con Ansa, vede una significativa partecipazione, con testimonianze fondamentali da parte dei nostri agricoltori. È ormai evidente che la PAC ha bisogno di un rinnovamento profondo, perché le imprese sono al centro della tutela ambientale, e non viceversa. L’impresa agricola deve tornare ad essere il fulcro di ogni politica agricola, con l’interesse per le produzioni al primo posto. È dunque essenziale che venga sviluppata una nuova politica che, oltre a salvaguardare il territorio, tuteli anche il reddito delle imprese. Vogliamo esprimere il nostro sincero ringraziamento a Confagricoltura nazionale per aver scelto Latina come sede di questo importante incontro. La nostra provincia è tra le più rilevanti d’Italia, con produzioni di portata internazionale e mondiale. La scelta di Latina, di questo territorio e di una Confagricoltura locale attiva, che ha a cuore gli interessi delle imprese agricole, è un segno tangibile del valore che riveste la nostra realtà nel panorama agricolo nazionale”.
A testimoniare l’attenzione delle istituzioni locali verso il settore agricolo, era presente anche l’amministrazione comunale guidata dalla sindaca Matilde Celentano, che ha ribadito l’importanza di sostenere le imprese del territorio attraverso politiche mirate e un dialogo costante con gli operatori del settore:
ATTUALITA'
Scippi alla stazione di Latina Scalo, la sindaca Celentano scrive al Ministro Piantedosi, Valletta al Sottosegretario Molteni
LATINA – Dopo gli ultimi episodi di cronaca, la sindaca di Latina, Matilde Celentano, ha inviato una lettera al Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi per richiamare l’attenzione sulla crescente emergenza sicurezza nell’area di Latina Scalo, in particolare nei pressi della stazione ferroviaria.
“Negli ultimi giorni – ha dichiarato la prima cittadina – si è registrata una preoccupante escalation di episodi criminosi, tra cui rapine e scippi ai danni di pendolari, studenti universitari e, in alcuni casi, anche minorenni. Si tratta di fatti che si inseriscono in un contesto già critico, segnato da eventi analoghi nei mesi scorsi e ha ricordato l’impegno per l’istituzione di un presidio della Polizia Ferroviaria presso la stazione di Latina Scalo, preso dal Ministro in occasione del Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica del 13 giugno 2025, relativo all’.
“Alla luce del peggioramento del contesto – ha proseguito Celentano – ho ritenuto necessario scrivere al Ministro per avere un aggiornamento su quell’impegno, che l’amministrazione che rappresento aveva accolto con grande apprezzamento, confidando in un suo autorevole intervento per garantire e ripristinare adeguati livelli di sicurezza. La sicurezza dei cittadini e dei pendolari deve essere una priorità assoluta”.
Anche il consigliere comunale e capogruppo della Lega, Vincenzo Valletta in una nota ha sottolineato l’ ” escalation che sta alimentando un diffuso senso di insicurezza tra cittadini e pendolari” ipotizzando “la presenza di gruppi organizzati che agiscono con continuità lungo la tratta ferroviaria” e definendo il posto fisso della Polizia Ferroviaria all’interno della stazione come “una misura concreta e indispensabile per prevenire e contrastare fenomeni criminali sempre più frequenti.”
“Ho già avviato interlocuzioni con il sottosegretario al Ministero dell’Interno, Nicola Molteni — spiega Valletta — al fine di attivare tempestivamente la filiera istituzionale necessaria affinché questa richiesta possa tradursi in azioni rapide ed efficaci. È fondamentale che lo Stato dimostri una presenza chiara e autorevole sul territorio.”
ATTUALITA'
Fosse Ardeatine, Rocca ai giovani: “Credere nella forza della democrazia”
Oggi a Roma l’omaggio alle Fosse Ardeatine nell’82° dell’eccidio nazista. Con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e le alte cariche dello Stato era presente il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca che ricorda il 24 marzo 1944 come “una delle pagine più dolorose della nostra storia che ha coinvolto persone di ogni età, professione, fede e condizione sociale”, rinnovando “nel nome dei martiri, l’impegno a costruire un’Italia fondata sul rispetto, sulla giustizia e sulla libertà”. Poi, rivolgendosi alle ragazze e ai ragazzi sottolinea: “La memoria non vi chiede di portare il peso del passato, ma di custodirne il significato. Vi chiede di essere cittadini consapevoli, capaci di riconoscere i segnali del disprezzo, della violenza, della negazione dell’altro. Vi chiede di credere nella forza della democrazia, nella pluralità delle idee, nel valore della libertà come bene comune”.
ATTUALITA'
Latina 2032, al via il tavolo tecnico con le scuole per il Centenario
Entra nel vivo il percorso verso Latina 2032 con l’avvio del tavolo tecnico tra il Comune e gli istituti scolastici del territorio. L’obiettivo è coinvolgere attivamente gli studenti nella progettazione di iniziative culturali ed educative in vista del Centenario della città.
Il primo incontro operativo si è svolto presso il teatro comunale Teatro Gabriele D’Annunzio, alla presenza del sindaco Matilde Celentano, dell’assessore alla Pubblica Istruzione Francesca Tesone e dei rappresentanti della Fondazione Latina 2032, tra cui il presidente Vincenzo Zaccheo.
Al tavolo hanno partecipato numerosi dirigenti scolastici e referenti degli istituti cittadini, in un confronto incentrato su storia, identità del territorio e ruolo attivo delle scuole nel percorso di avvicinamento al 2032. Un momento di condivisione che segna l’avvio della fase operativa, con le prime proposte progettuali e un percorso costruito in sinergia tra istituzioni e mondo scolastico.
L’amministrazione punta a trasformare il Centenario in un’occasione concreta di crescita collettiva, rafforzando il legame tra scuola, cultura e territorio. Durante l’incontro, tuttavia, è emersa anche la richiesta da parte dei dirigenti scolastici di indicazioni più dettagliate e operative sulle modalità di partecipazione e sulle opportunità progettuali.
-
NOTIZIARI1 ora faGr Latina – 26 marzo 2026 ore 7
-
NOTIZIARI14 ore faGr Latina – 25 marzo 2026 ore 18
-
NOTIZIARI1 giorno faGr Latina – 25 marzo 2026 ore 8
-
NOTIZIARI2 giorni faGr Latina – 24 marzo 2026 ore 19
-
NOTIZIARI2 giorni faGr Latina – 24 marzo 2026 ore 12
-
NOTIZIARI3 giorni faGr Latina – 23 marzo 2026 ore 18
-
NOTIZIARI2 giorni faGr Latina – 24 marzo 2026 ore 7
-
NOTIZIARI4 giorni faGr Latina – 22 marzo 2026 ore 8





