IN EVIDENZA
Sconfitta per il Cisterna Volley a Verona
VERONA – Il Cisterna Volley esce sconfitto in tre set dalla sfida in trasferta contro Rana Verona, con la formazione scaligera che è riuscita a fare la differenza nei fondamentali di muro e servizio, elementi che hanno orientato l’esito dell’incontro a favore dei padroni di casa. Nonostante la battuta d’arresto al Pala AGSM AIM, tra le fila pontine si sono distinte le prestazioni dello schiacciatore Willner Rivas, autore di 10 punti alla sua prima gara da titolare nel sestetto, e dell’opposto Theo Faure, miglior realizzatore dell’incontro con 15 punti all’attivo. Da segnalare anche l’esordio da titolare nel girone Play Off 5° Posto per Alessandro Finauri, impiegato in tutti e tre i set. Archiviata la trasferta veneta, il Cisterna Volley tornerà in campo sabato 19 aprile, ancora lontano dalle mura amiche, contro la Valsa Group Modena.
LE FORMAZIONI – Diverse le novità nell’assetto iniziale proposto da coach Guillermo Falasca. La formazione pontina è scesa in campo con la diagonale composta da Baranowicz e Czerwinski, al centro Mazzone e Nedeljkovic, libero Finauri, schiacciatori Tarumi e Rivas. Coach Simoni ha risposto con Abaev in regia e Keita opposto, Zingel e Cortesia centrali, D’Amico nel ruolo di libero, con Mozic ed Ewert in banda.
LA PARTITA – L’avvio del match sorride ai pontini, con il muro di Nedeljkovic a segnare il primo vantaggio (2-3), prima che Rana Verona trovi il sorpasso e aumenti il gap con il muro di Ewert (9-3). Sempre nel fondamentale di prima linea è Faure a tenere in scia Cisterna, con Rivas a firmare il 10-6. La diagonale di Tarumi tiene in scia Cisterna (13-10), poi Rana Verona prende margine e con Mozic il parziale si porta sul 17-10. Il muro di Keita segna il 20-12. Nel finale Faure e Rivas accorciano le distanze, ma il muro di Zingel chiude il primo set sul 25-15.
Nel secondo set Bayram prende il posto di Tarumi. Nelle prime battute è proprio un attacco del turco a segnare il 3-2, con Faure a chiudere in parallela il punto del 7-5. I colpi di Mozic e il muro di Cortesia portano il set sul 12-8. Mazzone accorcia le distanze (13-11), poi Keita guida Verona al 16-11. Mozic tiene a distanza i pontini sul 22-15, con Bayram a tenere in gioco Cisterna (23-16). Rivas e Nedeljkovic annullano due set point (24-18), poi Keita sulle mani del muro chiude il set 25-18.
Nel terzo set Cisterna passa avanti con Faure sul 2-4, abile a giocare con le mani del muro avversario. Rivas prova a tenere in scia i pontini, ma Verona trova la forza di passare avanti sul 7-5. Baranowicz riporta in pari il parziale con un ace (9-9), con Nedeljkovic a fargli eco in attacco sull’11-11. Faure spezza gli equilibri sul 13-14, poi Bayram aumenta il vantaggio per il Cisterna Volley (15-17). Verona riporta tutto in equilibrio sul 18-18, con il muro di Cortesia a siglare il vantaggio scaligero sul 20-18. Spirito al servizio e poi Keita portano il parziale 23-20. Il muro di Zingel su Faure è il match point (24-21). Rivas annulla il primo in diagonale, poi al servizio sbaglia, concedendo la vittoria a Rana Verona sul 25-22.
LE DICHIARAZIONI
Alessandro Finauri (Cisterna Volley):”In questa partita siamo partiti con qualche novità nel sestetto, con alcuni elementi come me che hanno avuto meno spazio in questa stagione. La squadra ha deciso di darci fiducia, noi da parte nostra ci abbiamo provato. Rana Verona è una squadra davvero forte, che ha fatto molto bene quest’anno e che potrà continuare a fare benissimo anche in questo finale. Nonostante il risultato guardiamo il lato positivo di questa partita, che ci ha permesso di fare esperienza per la nostra crescita in vista dei prossimi impegni che ci aspettano”.
APPUNTAMENTI
Successo per la prima di Tiziano Ferro all’Olimpico. Latina nel suo cuore ha detto il cantante
Non dimentica mai la sua Latina Tiziano Ferro, che ieri ha incantato l’Olimpico con la sua prima tappa romana e che come sempre ricorda la sua città e lo ha fatto anche ieri sul palco della capitale.
“Roma e Latina nel mio cuore” ha detto dal palco Tiziano.
La sua performance è stata arricchita dagli ospiti a sorpresa Giorgia e Achille Lauro.
APPUNTAMENTI
Felpa della Maui, il nuovo singolo del Pawa + Pecetta, il duo apriliano che ama l’Agro Pontino
“La tua pelle color sabbia mi ricorda il Circeo / Quando vado a largo non ritornerò da te”. Inizia così “Felpe della Maui” il nuovo singolo firmato dal duo apriliano Pawa+Pecetta. “Felpe della Maui” è un brano che sa di salsedine e di malinconia, dove il mare dell’Agro pontino diventa la metafora perfetta per raccontare la fine di una storia d’amore.
Il video del singolo, girato da Michela Catarinelli, tra Rio Martino e Sabaudia, cristallizza questo legame viscerale con il territorio. Il Circeo, non è solo uno sfondo, ma un personaggio narrativo che attraversa tutto il brano e che ha influenzato l’intero progetto discografico. Il Circeo sarà infatti protagonista anche nella copertina del disco curata dal fotografo Latinense “Fotosottocasa”. (http://www.fotosottocasa.com).
“Felpe della Maui” anticipa l’Ep “Distanti”, in uscita a fine estate, un disco che esplora i territori emotivi della fine di un amore: sentimenti in divenire come delusione, rabbia, gelosia e nostalgia convivono in sei tracce sospese, dove “lasciar andare” diventa l’unica certezza possibile. Un disco nato dall’incontro di due universi complementari, quelli di Pawa e Pecetta, fortemente influenzati dai paesaggi dell’agro pontino che da sempre rappresentano una fonte di ispirazione per entrambi gli artisti.
APPUNTAMENTI
Al via stasera “Il Museo Cambellotti dialoga in musica”, Latina celebra i 150 anni dell’artista con nove grandi eventi
Prenderà ufficialmente il via domenica, 28 giugno 2026, la rassegna “Il Museo Cambellotti dialoga in musica”. L’iniziativa, ospitata nel museo civico Duilio Cambellotti e nella sua arena, rientra nel programma comunale delle celebrazioni del 150° anniversario della nascita dell’artista, figura chiave dell’arte moderna e delle arti applicate del Novecento. Il progetto del Comune di Latina, a cura dell’associazione culturale Eleomai, è finanziato con un contributo della Regione Lazio (legge regionale 15/2014) per il sostegno a progetti di valorizzazione del patrimonio culturale attraverso lo spettacolo dal vivo e con fondi comunali.
Il cartellone prevede nove spettacoli, l’ultimo dei quali in programma per il 17 luglio, mirati a favorire la valorizzare del museo, quale luogo di cultura, accrescendo l’interesse da parte del pubblico attratto e incuriosito dagli artisti, dai concerti proposti ed eventi connessi. La rassegna è stata presentata nell’aula De Pasquale del Comune di Latina, alla presenza del sindaco Matilde Celentano, dell’assessore al Turismo Gianluca Di Cocco, di Antonia Lo Rillo, direttrice del museo Cambellotti e di Alfredo Romano, presidente e direttore artistico dell’associazione Eleomai che abbiamo intervistato
IL PROGRAMMA
– Domenica 28 Giugno (Ore 20:00) – RICCARDO RETTAROLI (Chitarra sola)
Concerto di apertura della manifestazione. Il giovane chitarrista eseguirà musiche di Llobet, Torroba, Villa-Lobos, Coste e Mangorè.
– Venerdì 3 Luglio (Ore 21:00) – LE MUSICHE DEL PERIODO DELLE CITTÀ DI FONDAZIONE
Con il Neos Saxophone Quartett. Un viaggio di ricostruzione musicologica tra canzoni, cori, ballabili e marce della musica di consumo dell’epoca, reinterpretati da un ensemble agile e performante.
– Sabato 4 Luglio (Ore 21:00) – LA ZANZARITA ORCHESTRA (Omaggio a Renzo Arbore) con la partecipazione straordinaria Mariano Caiano
Spettacolo travolgente con un’orchestra di 13-14 elementi guidata dal M° Luciano Ursi, dedicata ai capolavori della canzone napoletana ed ai celebri arrangiamenti “alla maniera” dell’Orchestra Italiana.
– Giovedì 9 Luglio (Ore 21:00) – UN BACIO SWING A MEZZANOTTE
Con Sabrina Marciano (voce), Antonello Capuano (chitarra), Oreste Sbarra (batteria) e Pino De Vivo (sax). Uno show frizzante tra note e sketches che ripercorre la canzone jazzata italiana dagli anni ’30 in poi.
– Venerdì 10 Luglio (Ore 21:00) – ORCHESTRA TERRITORIALE TARTINI
Simona Ruisi (voce) e Antonio Cipriani (direttore). Celebrazione della storica compagine locale che ha ottenuto nel 2025 il prestigioso riconoscimento del Ministero della Cultura come Orchestra Territoriale.
– Sabato 11 Luglio (Ore 21:00) – MARCO LO RUSSO ROUGE (Fisarmonica sola)
“Noché tanguera, profumo di Tango”. Un viaggio raffinato nel cuore del tango (patrimonio UNESCO) guidato dal celebre compositore e fisarmonicista, già collaboratore del Premio Oscar Nicola Piovani.
– Domenica 12 Luglio (Ore 21:00) – CORO ASSOCIAZIONE DIAPHORÀ
Diretto da Gianni Siragusa. Un esempio concreto di integrazione sociale e inclusione attraverso la musica, volto a promuovere la partecipazione, l’unicità e la valorizzazione del territorio.
– Giovedì 16 Luglio (Ore 21:00) – CIAK SI ASCOLTA (Soundtrack Ensemble)
Quartetto d’archi con Tania Tuccinardi (voce), Laura Venditti (sax), Gabriele Pezone (pianoforte) e lo storico del cinema Marco Grossi. Esecuzione dal vivo delle colonne sonore più amate (da Rota a Morricone, da Bacalov a Zimmer) in sincrono con la proiezione di immagini cinematografiche.
– Venerdì 17 Luglio (Ore 21:00) – THE TREE GEES
Una delle più accreditate tribute band dei Bee Gees al mondo. Uno show unico che unisce rigore stilistico, leggerezza e ironia, ripercorrendo uno straordinario repertorio pop internazionale.

-
NOTIZIARI18 ore faGR Latina – 28 giugno 2026 ore 8
-
NOTIZIARI1 giorno faGR Latina – 27 giugno 2026 ore 17
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 27 giugno 2026 ore 12
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 27 giugno 2026 ore 7
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 26 giugno 2026 ore 15
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 26 giugno 2026 ore 7
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 25 giugno 2026 ore 15
-
NOTIZIARI4 giorni faGR Latina – 25 giugno 2026 ore 7






