Lunanotizie.it

ATTUALITA'

Latina, masterplan del centro storico: doppio appuntamento per la consultazione pubblica

Pubblicato

Doppio appuntamento a Latina per la consultazione pubblica del masterplan “Piano di recupero centro storico”. Gli incontri si terranno il 5 e il 26 marzo alle 16 nella sala De Pasquale del Comune e saranno trasmessi anche in diretta streaming sul sito istituzionale.

Il progetto è stato redatto dagli architetti Alfonso Femia e Francesco Romagnoli e dall’ingegnere Emilio Ranieri. Agli incontri parteciperanno il sindaco Matilde Celentano, l’assessore all’Urbanistica Annalisa Muzio, il dirigente del Dipartimento XIII Paolo Cestra, il presidente della commissione Urbanistica Roberto Belvisi e i progettisti.

L’obiettivo, come spiegato dall’amministrazione, è avviare un percorso partecipativo per arrivare a una pianificazione condivisa del centro storico. Il progetto punta a riqualificare gli spazi pubblici secondo criteri di sostenibilità e funzionalità, restituendo identità ai luoghi e programmando interventi per fasi, anche in vista del Centenario della città.

Nel masterplan rientra anche l’accordo con l’Agenzia del Demanio per la riqualificazione di immobili storici attraverso interventi di rigenerazione urbana. L’amministrazione ha invitato associazioni di categoria, ordini professionali, organizzazioni sindacali e cittadini a partecipare agli open day e a contribuire con proposte e osservazioni.

Leggi l’articolo completo

ATTUALITA'

“Elda e la Dublo” di Massimo Ferrari premiato a Film Impresa: è il migliore inedito

Pubblicato

LATINA – Il cortometraggio Elda e la Dublo, scritto e diretto dal regista di Latina Massimo Ferrari, prodotto da Maga Production, da un’idea dell’imprenditore Massimo Marini, è il migliore “Inedito” a Film Impresa. Lo ha deciso la giuria presieduta da Sergio Castellitto.

L’annuncio, dopo la proiezione lunedì 2 marzo al Cinema Quattro Fontane di Roma dove è in corso (fino al 4 marzo) la IV edizione del premio voluto da Unindustria con il supporto di Confindustria. Applausi in sala anche per la protagonista, Elda Degli Stefani, storica operaia nell’azienda di Latina Scalo, vera protagonista della storia, che si è rivista per la prima volta nell’interpretazione di Lorenza Indovina.

Sono bastati nove minuti al regista per raccontare i valori aziendali attraverso una vita intera vissuta in fabbrica.

“Siamo contenti, perché eravamo partiti dall’idea che si potesse raccontare una storia legata a un’azienda, al mondo del lavoro, anche con un linguaggio cinematografico e costruendo appunto un piccolo film. E devo dire che questa cosa è stata recepita e poi è stata anche premiata –  ha commentato Massimo Ferrari – il premio come miglior inedito ci rende orgogliosi, siamo contenti anche per Elda che è stata applaudita da tutti e questo è stato molto bello, anche perché lei non aveva visto fino a questo momento il film,  né lei, né i suoi figli, e neanche le altre operaie che erano anche loro presenti,  quindi l’emozione è stata sincera, quella della prima visione”.

Ma che cosa ha convinto la giuria presieduta Sergio Castellitto?  “Ci hanno detto che li ha convinti l’umanità che emergeva dal corto, il valore cinematografico  del film e il senso di comunità che emergeva dalla storia, l’insieme di queste cose”. 

Ora il corto avrà un’ulteriore distribuzione attraverso Film Impresa anche in altri festival cinematografici e tra questi alla Festa del Cinema di Roma all’interno di Alice nelle città. Prima però, l’idea dell’Amministratore Unico dell’azienda di Latina Scalo, è quella di proiettare il film in un evento da realizzare all’interno della Dublo. 

Leggi l’articolo completo

ATTUALITA'

Gr Latina – 3 Marzo ore 19

Pubblicato

LATINA – Qui puoi ascoltare il podcast di GR Latina in onda su Radio Immagine, Radio Latina e Radio Luna

 

Leggi l’articolo completo

ATTUALITA'

Ordine al Merito della Repubblica, al D’Annunzio le celebrazioni per il 75°

Pubblicato

LATINA – Questa mattina al teatro D’Annunzio di Latina si sono svolte  le celebrazioni per il 75° anniversario della legge istitutiva dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Oltre 500 ragazzi delle scuole hanno assistito alla  conferenza-spettacolo “Di sana e robusta Costituzione”, interpretata dal professor Ferdinando De Blasio di Palizzi e organizzata dalla Prefettura e dalla Fondazione Insigniti OMRI con il  sostegno del comune di Latina. “L’OMRI non è solo un elenco di onorificenze, è lo strumento con cui lo Stato dice “grazie” a cittadini che hanno trasformato il senso del dovere in un atto d’amore per la collettività”, ha sottolineato la sindaca Matilde Celentano, padrona di casa.

Alla cerimonia presieduta dalla Prefetta di Latina, Vittoria Ciaramella, erano presenti anche il Questore di Latina Fausto Vinci, il Presidente della Fondazione Insigniti OMRI, Prefetto Francesco Tagliente, la Dirigente scolastica provinciale, dottoressa Laura Superchi, e hli altri r appresentanti delle Forze dell’Ordine e delle istituzioni cittadine e provinciali.

Leggi l’articolo completo

Più Letti