ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

operazione alba pontina

Latina, 20 arresti, scacco alla mafia di Latina. Nel mirino il clan Di Silvio, in manette anche 7 donne

Dda e Polizia: "Per la prima volta riconosciuta mafia autoctona". Droga, estorsioni, riciclaggio, reati elettorali

LATINA – E’ scattato all’alba un blitz della Polizia di Stato della Questura di Latina che sta portando in queste ore all’arresto di numerose persone accusate di associazione per delinquere di stampo mafioso, traffico di sostanze stupefacenti, estorsione, violenza privata, favoreggiamento, intestazione fittizia di beni, riciclaggio e reati elettorali, tutti aggravati dalle modalità mafiose. Oltre 250 gli agenti della Polizia di Stato impegnati. Nel mirino degli investigatori, il clan Di Silvio.

Un elicottero in volo su Latina sta sorvegliando le operazioni svolte dagli uomini della squadra Mobile diretta dal vicequestore Carmine Mosca nella zona di Campo Boario dove la polizia sta usando anche un metal detector per la probabile ricerca di armi nei campi intorno alle abitazioni degli arrestati dove di solito pascolano i loro cavalli. L’inchiesta è stata coordinata dalla Dda di Roma.

“Per la prima volta in territorio pontino viene riconosciuta l’esistenza di un’associazione mafiosa autoctona, non legata a gruppi criminali siciliani, calabresi o campani –  spiegano dalla Questura di Latina – Gli autori delle numerose estorsioni, effettuate con metodi particolarmente violenti e vessatori, come avviene nelle mafie tradizionali, spendevano sempre il nome dei Di Silvio per amplificare il potere di intimidazione, ovvero il riferimento alla destinazione del denaro richiesto al sostentamento dei carcerati e delle loro famiglie, o ancora richiamando episodi cruenti risalenti alla guerra criminale del 2010, quando le famiglie Rom si imposero sui altri gruppi criminali. Tra i soggetti destinatari della misura cautelare vi sono ben 7 donne, una delle quali figura tra i vertici del clan”.

Nel provvedimento cautelare vengono contestati anche reati elettorali previsti dal Codice Antimafia.

 

7 Commenti

7 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto