ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

follia urbana

Cisterna, fotografa una discarica abusiva, picchiato un cronista di Latina Oggi

Gabriele Mancini finisce al pronto soccorso per aver fatto il suo dovere di giornalista e di cittadino

reflex rottaCISTERNA – È stato aggredito e picchiato mentre stava lavorando, il collega di Latina Oggi e corrispondente da Cisterna, Gabriele Mancini,  che questa mattina era impegnato nel suo lavoro in Via Artemide, a sud di Cisterna. La notizia è stata resa nota dalla testata giornalistica.

Mancini documentava anche con l’aiuto della sua macchina fotografica, una costosa reflex, quella che ormai è divenuta una pratica: la violazione ripetuta e sfacciata delle norme sullo smaltimento dei rifiuti e degli ingombranti. In questo caso, Mancini è stato preso a pugni da una persona che dopo averlo visto fare delle foto in un luogo abituale di abbandono, lo ha seguito, raggiunto ad un semaforo, preso a pugni, gli ha lanciato la macchina fotografica in strada e l’ha presa a calci, in una sequenza brutale. Pura barbarie. Il collega è stato anche minacciato di non denunciare “perché era meglio per lui”, e la cosa peggiore è che nessuna delle persone che hanno assistito al fatto ha mosso un dito. Mancini dolorante ha raggiunto il pronto soccorso e sporto denuncia ai carabinieri. A Mancini incondizionata solidarietà, non solo come collega, ma anche come cittadino. ASCOLTA IL RACCONTO

LA SOLIDARIETA’ DEL COMUNE – “E’ deplorevole quanto accaduto questa mattina al giornalista Gabriele Mancini – ha detto il sindaco Eleonora Della Penna  – A lui va la solidarietà mia e di tutta l’Amministrazione comunale. La condanna a un fatto del genere deve essere unanime e incondizionata”.

ORA BASTA – Auspichiamo che questo episodio muova alla reazione gli organi preposti ai controlli. I Comuni si sveglino. Il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti su marciapiedi e in altri luoghi che diventano discariche, deturpa città e campagne e rappresenta un costo per la collettività tutta, anche per i cittadini rispettosi. E’ ora di prendere provvedimenti, contro chi butta i sacchetti al volo dalle auto, o lancia carte e pacchetti di sigarette vuoti dal finestrino, o non raccoglie le deiezioni dei cani, abbandona preservativi usati sul lungomare dove poi si va a passeggiare, o ancora peggio letti, sedie, docce e materassi sul marciapiede. Perché con questa acquiescenza la tracotanza aumenta, e, come dimostra la storia di Gabriele, alla fine ad esser “punito” è chi fa il suo dovere. Tutti noi dovremmo impegnarci per contrastare meglio e di più questa pratica. Ma dovrebbero farlo in primis i Comuni, mettendo in campo le forze necessarie ad un’azione seria. Spesso oltretutto gli ingombranti portano “la firma” di chi li abbandona. Trovateli.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto