CRONACA
Latina, il Commissario boccia tutti i Programmi Integrati di Intervento e revoca gli atti preparatori
LATINA – L’urbanistica torna in primo piano oggi con l’ultimo atto del commissario prefettizio al Comune di Latina Giacomo Barbato che dopo aver analizzato a lungo e a fondo le 89 manifestazioni di interesse presentate dai privati per i Print, i programmi integrati di intervento, nati per ricucire la zona agricola con il tessuto urbano creando anche servizi per i cittadini, nella filosofia di riqualificare il tessuto urbanistico, edilizio e ambientale, ha revocato tutti gli atti preparatori con l’effetto di cancellarli tutti.
Una bocciatura totale quella del team che ha lavorato sulla argomentata delibera firmata ieri mattina e che contiene una sentenza implicita: se i Print fossero passati (insieme con i PPE ora sospesi e soggetti all’iter di annullamento ndr) Latina avrebbe continuato a crescere senza un disegno complessivo e un’idea di città, proprio quello che oggi la penalizza di più. Una programmazione inesistente perché affidata a singoli progetti privati.
Per quanto riguarda i numeri, i conti fatti dai tecnici chiamati da Barbato sono impressionanti: quasi due milioni di metri cubi di nuovo cemento per un totale di almeno 25 mila nuovi abitanti, praticamente un quarto dell’attuale popolazione. “Ulteriori criticità sono rilevabili nell’assenza di qualsiasi valutazione in merito al peso insediativo”.
CRONACA
A Latina pioggia ordinaria, ma le strade si allagano
LATINA – E’ bastata una pioggia ordinaria a creare problemi alla viabilità nel primo pomeriggio di oggi a Latina dove molte strade si sono rapidamente allagate. L’acqua piovana si è rapidamente accumulata arrivando a sommergere il marciapiede sulla ormai famigerata rotatoria con il monumento all’Aviatore nei pressi di Latina Fiori, una delle zone in cui il nubifragio del 20 e 21 ottobre aveva fatto importanti danni; il livello dell’acqua sull’asfalto è salito anche nel sottopasso di Via Gorgolicino e sulla circonvallazione all’altezza di Santa Maria Goretti.
CRONACA
Terracina, si allontana dal ristorante e sparisce, ore di apprensione per un anziano
TERRACINA – Tanta paura, ma è una storia a lieto fine quella capitata ieri a Terracina dove un uomo di 84 anni è scomparso per alcune ore. Era uscito da un ristorante dove si trovava con la moglie senza portare il telefono con sé e di lui non si è avuta più notizia. A dare l’allarme è stata proprio la donna, che non vedendo più il marito, ha subito contattato il numero d’emergenza 112. Le ricerche condotte dai Carabinieri della Compagnia di Terracina si sono estese dalla spiaggia di levante all’Appia, con coinvolgimento di tutti i comandi della zona, e hanno alla fine consentito di rintracciare l’anziano al pronto soccorso dell’Ospedale “Fiorini”, dove era stato trasportato da un’ambulanza, il cui intervento era stato richiesto da alcuni passanti che lo avevano trovato riverso a terra per una caduta. L’uomo, trovato in buone condizioni di salute, è stato poi raggiunto dai familiari.
CRONACA
Antonio Carcaterra è il nuovo rettore della Sapienza
E’ Antonio Carcaterra, il nuovo Rettore della Sapienza per il sessennio 2026-2032. Eletto con il 2.690 voti, assumerà la carica a partire dal prossimo 1° dicembre. Il ballottaggio con Fabio Lucidi lo ha visto raccogliere la maggioranza dei voti, pari a 2.690 su 4.119 voti pesati espressi dagli aventi diritto. Succede ad Antonella Polimeni alla guida dell’Ateneo dal 2020.
“Essere Rettore della Sapienza è una sfida straordinaria e una grande responsabilità – afferma Antonio Carcaterra – Ringrazio i colleghi che hanno creduto nella possibilità di lavorare con una visione nuova, e in particolare Riccardo Faccini e Pierpaolo D’Urso, gli studenti tutti, e il personale tecnico amministrativo. Voglio ringraziare la nostra comunità universitaria per avermi scelto come interprete dei valori e della tradizione del nostro Ateneo, pubblico, plurale e aperto all’ascolto”.
“Esprimo le mie più vive congratulazioni e i migliori auguri di buon lavoro al Rettore eletto – dichiara la rettrice Antonella Polimeni – Sono certa che il professor Carcaterra saprà guidare il nostro Ateneo con lungimiranza ed equilibrio, conducendo la comunità della Sapienza verso traguardi sempre più ambiziosi.”
Antonio Carcaterra, professore ordinario di Meccanica applicata alle macchine, è attualmente direttore del Dipartimento di Ingegneria meccanica e aerospaziale e docente di corsi di Mechatronics, Vehicle dynamics, Mechanical Vibrations.
Le sue ricerche sono rivolte allo studio teorico ed applicativo in settori che includono la dinamica dei sistemi complessi e delle strutture, la meccatronica, il controllo di veicoli e droni a guida autonoma, anche mediante intelligenza artificiale. Responsabile di molti progetti di ricerca di base e industriale, ha pubblicato articoli scientifici anche sui temi della nuova frontiera, approfondendone gli aspetti filosofici e le implicazioni giuridiche.
L’ultimo ingegnere a ricoprire l’incarico di Rettore della Sapienza era stato Antonio Ruberti (dal 1976 al 1987).
-
NOTIZIARI20 ore faGR Latina – 30 ottobre 2026 ore 7
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 29 ottobre 2026 ore 7
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 28 ottobre 2026 ore 15
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 28 ottobre 2026 ore 7
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 27 ottobre 2026 ore 18
-
NOTIZIARI4 giorni faGR Latina – 27 ottobre 2026 ore 7
-
NOTIZIARI4 giorni faGR Latina – 26 ottobre 2026 ore 18
-
NOTIZIARI5 giorni faGR Latina – 26 ottobre 2026 ore 15





