APPUNTAMENTI
Villa Fogliano, il Festival delle Arti per “Favorire un nuovo sviluppo del sito”
LATINA – Si terrà dal 9 all’11 settembre la XXI edizione del Festival delle arti di Villa Fogliano, appuntamento organizzato dall’Associazione Villaggio Fogliano, con il patrocinio dei Comuni di Latina e Sermoneta e con il contributo del Parco Nazionale del Circeo, di Agrilatina e di εthos.Tre giorni dedicati al teatro, alla letteratura, alla musica, alla natura e agli approfondimenti.
“Villa Fogliano e il suo Borgo sono per noi il luogo dell’impegno” – ha sottolineato l’organizzatore, il presidente dell’Associazione Villaggio Fogliano Nazzareno Ranaldi – “Da 21 anni ormai cerchiamo di mantenerlo vivo nella coscienza di tutti attraverso l’incontro di arti, sensibilità, provenienze diverse, ma tutte unite dalla volontà di restituire all’Italia un gioiello di rara bellezza.Ci siamo presi cura della sua salvaguardia, della sua fruizione, del suo possibile rilancio” – ha proseguito Ranaldi – Ora però ci rendiamo conto che è arrivato il momento perché si concretizzi quel progetto che vede Fogliano al centro di un sistema di promozione culturale, ambientale, turistica di rilievo internazionale. C’è molto da fare”.
Ne abbiamo parlato con Ranaldi su Radio Luna, in Qui Latina. ASCOLTA
Di questo si discuterà sabato 10 settembre alle ore 10 nel convegno “La riqualificazione del Borgo di Fogliano per un nuovo sviluppo del territorio”, aperto da Nazzareno Ranaldi e coordinato Vittorio Buongiorno de Il Messaggero.
Attraverso i contenuti della tesi di laurea “Borgo rurale di Fogliano: tra restauro, conservazione e comunicazione” di Flavio Cirinesi, si traccerà un percorso di sviluppo avviato anche dalla costituzione di un apposito tavolo di lavoro presso il Ministero dei Beni Culturali.
Interverranno: il Sottosegretario ai Beni Culturali Ilaria Borletti Buitoni con un contributo video, il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Maria Teresa Amici, Nazario Palmieri del Corpo Forestale dello Stato, Pier Luigi Allegroni del Demanio del Lazio, il Presidente del Parco Nazionale del Circeo Gaetano Benedetto, il Consigliere regionale del Lazio Enrico Forte, il Sindaco di Latina Damiano Coletta, il Sindaco di Sermoneta Claudio Damiano, la Presidente della Provincia di Latina Eleonora Della Penna, il Presidente della Fondazione Caetani Pier Giacomo Sottoriva, Nicola Giampietro, per la Camera di Commercio di Latina. Saranno presenti: Paolo Cassola del Parco Nazionale del Circeo e i rappresentanti delle associazioni: Legambiente, Italia Nostra, Fai, Latina in Bicicletta, Lipu, Sempreverde, Coop Il Sentiero, Anima Latina.
IL PROGRAMMA – Si parte dall’evento musicale di venerdì a cura del complesso Asia Minore, portatore di ritmi orientali, si prosegue con la lettura teatrale di sabato pomeriggio della storia di Razan dopo lo sbarco sulle coste italiane in “Non ho altro da aggiungere” di Lorenzo Declich con Valentina Carnelutti, per finire con l’incontro di domenica mattina, tutto dedicato al tema europeo con l’introduzione al Manifesto di Ventotene e alla biografia di Altiero Spinelli, a cura della sezione di Latina del Movimento Federalista Europeo.
IL PROGRAMMA COMPLETO
VENERDI 9 SETTEMBRE
17:00 / SEDE DIAPHORÀ / LETTERATURA
Presentazione del libro A proposito di me. Storie poco ordinarie di adolescenti a Latina, Atlantide editore. Saranno presenti G. Nocella, L. De Marchis, J. Minutillo, J. De Rosa, Immacolata Di Giovannantoni e Federica Bonazzi della coop Universis, l’editore Dario Petti. Conduce Marianna Vicinanza del Giornale di Latina.
18:30 / SEDE DIAPHORÀ / MUSICA
Concerto al tramonto con il gruppo Asia Minore. Musica della tradizione turca e ottomana con Sitki Taskayali (voce, saz, oud), Marco Libanori e Marco Malagola (percussioni).
SABATO 10 SETTEMBRE
10:00 / VILLA FOGLIANO / CONVEGNO
“La riqualificazione del Borgo di Fogliano per un nuovo sviluppo del territorio”.
17:00 / VILLA FOGLIANO / IN COLLABORAZIONE CON IL CENTRO DONNA LILITH
“Accogliersi per riconoscersi” incontro sul tema delle/dei migranti richiedenti asilo. Partecipano le Coop Sociali: Astrolabio, Karibu, Quadrifoglio; SPRAR Comune di Latina. Presiede la Dott.ssa Sara Aysha Sassi, operatrice coop. Karibu, interverrà l’Assessora ai Servizi Sociali e alle Pari Opportunità Comune di Latina Patrizia Ciccarelli.
18:30 / VILLA FOGLIANO / TEATRO
“Non ho altro da aggiungere” di Lorenzo Declich con Valentina Carnelutti. Reading teatrale sulla storia di Razan, sbarcata a Lampedusa dopo un viaggio via terra dalla Siria all’Egitto e poi via mare fino alle coste della Sicilia, si confronta con la commissione alla quale presenta la sua richiesta d’asilo.
20:30 / SEDE DIAPHORÀ / DEGUSTAZIONE
Degustazione dei vini della cantina Casale del Giglio.
21:15 / SEDE DIAPHORÀ / DOCUMENTARIO
Nick’s Wings, documentario sul Parco Nazionale del Circeo e la storia di Nick Henson; regia e fotografia di Enzo Paulinich, produzione Latina Film Commission. Presentazione dell’Assessora alla Cultura del Comune di Latina Antonella Di Muro.
DOMENICA 11 SETTEMBRE
9:30 / CICLO TOUR DI FOGLIANO
raduno presso Azienda Agricola Ganci
Lunghezza: km 12 / Difficoltà: facile / Durata: mezza giornata
Prezzi: 29 € adulti / 18 € bambini 6-11 anni / gratuito bambini 2-5 anni (sedile per bambini su prenotazione).
Passeggiata in bici tra natura e sapori a cura della coop il Sentiero.
Per prenotazioni tel. 3450794416 o sul sito www.sentiero.eu
10:30 / VILLA FOGLIANO / SKETCHCRAWL
La Sketchcrawl consiste nel disegnare un luogo dal vero. Non c’è un tema preciso, non c’è l’obbligo di forma e tutti possono partecipare disegnando. Al termine i lavori saranno esposti presso il luogo della manifestazione (i materiali devono essere già in possesso dei partecipanti).
11:00 / VILLA FOGLIANO / IL MANIFESTO DI VENTOTENE
Letture e riflessioni su Altiero Spinelli e sul testo fondamentale per la costruzione di una “Europa libera e unita” (Ventotene 1941). Introduzione al Manifesto di Ventotene, intervengono Mario Leone del Movimento Federalista Europeo e Davide Ficarola. Letture di brani tratti dal Manifesto di Ventotene a cura di studenti delle scuole medie superiori.
17:30 / VILLA FOGLIANO / FUMETTO
Presentazione del graphic novel Dammi la mano (Tunué) alla presenza dell’autrice Simona Binni e degli editori Massimiliano Clemente ed Emanuele Di Giorgi.
18:30 / VILLA FOGLIANO / MUSICA
La via dei Romei – Le Avventure di Crispino e Procopio di Ambrogio Sparagna. L’opera musicale popolare La Via dei Romei è una favola moderna, che da un prezioso insegnamento: combattere e non arrendersi di fronte alle avversità, in cerca di una vita migliore. Lo spettacolo, autorizzato dallo stesso autore Ambrogio Sparagna, è realizzato dai volontari e sostenitori dell’Associazione Domus Mea in collaborazione con Matutateatro e vedrà protagonisti il Coro di Musica Popolare della Domus Mea e il Coro dell’I. C. G. Giuliano e gli allievi del corso Teatro e Musica della Domus Mea e di Matutateatro, la parte musicale sarà a cura del Gruppo di Cooperazione Artistica Musicantiere.
APPUNTAMENTI
Latina, la Corale San Marco cerca nuove voci: dal 7 ottobre corso gratuito
La Corale San Marco di Latina apre le porte a nuovi cantori con un corso gratuito di canto rivolto agli adulti. Le lezioni prenderanno il via il 7 ottobre 2026 alle 20, nella sede della Corale, e non è richiesta una precedente preparazione musicale.
Il percorso sarà dedicato alle basi della tecnica vocale, dalla respirazione all’emissione della voce, dall’intonazione al lavoro d’insieme. L’obiettivo è accompagnare gradualmente i partecipanti alla pratica del canto corale, sia chi si avvicina per la prima volta alla musica sia chi ha già avuto esperienze vocali.
La formazione sarà curata dalla maestra Lillina Moliterno, mentre la direzione della Corale è affidata al maestro Mauro Bassi, alla guida del gruppo dal 2000.
Per i partecipanti è previsto anche un appuntamento finale particolarmente significativo: l’8 dicembre potranno esibirsi insieme alla Corale San Marco nel tradizionale concerto dell’Avvento nella Cattedrale di San Marco, davanti al pubblico della città.
La Corale San Marco rappresenta una realtà storica della vita musicale pontina. È nata nel gennaio del 1933, a poche settimane dalla fondazione di Latina, e da allora ha mantenuto la propria attività attraverso diverse generazioni di cantori. Nel corso degli anni ha proposto repertori che spaziano dalla musica sacra alla polifonia, fino a quella operistica e sinfonico-corale, affiancando all’attività musicale anche una presenza concertistica in Italia e all’estero.
Il nuovo corso rappresenta quindi anche un modo per avvicinare nuove persone a una realtà che accompagna la storia culturale della città da oltre novant’anni. Al termine del percorso, chi vorrà continuare potrà entrare a far parte della Corale.
La partecipazione è gratuita e il corso è aperto a donne e uomini di ogni età.
Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare il 347 6598121 o il 328 7343307, oppure consultare la pagina Facebook della Corale San Marco.
APPUNTAMENTI
“Ogni secondo conta”: a Latina un corso gratuito sulle manovre di disostruzione
Una giornata di formazione gratuita dedicata alle manovre di disostruzione in età adulta e pediatrica. È l’iniziativa promossa da UIL e UIL Fp di Latina con l’obiettivo di fornire ai partecipanti strumenti pratici per intervenire in caso di emergenza.
Il corso, dal titolo “Ogni secondo conta”, è in programma sabato 19 settembre, dalle 10 alle 13, nella sede della UIL di Latina, in via Romagnoli 31/b. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti.
L’iniziativa prevede un percorso formativo accompagnato da simulazioni pratiche, per consentire ai partecipanti di acquisire le conoscenze necessarie ad affrontare una situazione di emergenza legata all’ostruzione delle vie aeree, sia negli adulti sia nei bambini.
“Ogni secondo conta” nasce dalla volontà di UIL e UIL Fp di portare il tema della sicurezza anche al di fuori dei luoghi di lavoro, puntando sulla prevenzione e sulla diffusione di competenze che possono rivelarsi decisive in una situazione di emergenza.
“La sicurezza delle persone è un valore che riguarda tutti”, sottolinea il segretario generale della UIL di Latina Luigi Garullo, mentre la segretaria pontina della UIL Fp Ida De Masi e Francesca Toselli della UIL di Latina evidenziano l’importanza di costruire una cultura della prevenzione attraverso formazione e responsabilità.
Per partecipare alla giornata formativa è quindi possibile prendere parte gratuitamente all’appuntamento del 19 settembre presso la sede UIL di via Romagnoli.
APPUNTAMENTI
Al Cinema Corso il regista Bruno Colella presenta Limoni a Varsavia. Presente anche il cast
LATINA – Uscito in sala il 27 agosto, ha iniziato il suo tour promozionale che toccherà anche Latina, ‘Limoni a Varsavia’ il nuovo film di Bruno Colella con Roberto De Francesco, Ninni Bruschetta, Marieta Żukowska, Anna Cieślak e Denise Tantucci, presentato all’ultimo Taormina Film Festival. Domani, 15 settembre alle ore 21:00, il film sarà proiettato al Multisala Corso di Latina alla presenza di parte del cast e del regista che saluterà il pubblico in sala prima della proiezione e a seguire dialogherà con gli spettatori per raccontare anche le curiosità sul lavoro girato tra Italia e Polonia. La serata sarà condotta dal regista di Latina, Renato Chiocca.
Al centro c’è la storia di due cugini, Nicola e Giuseppe, proprietari del ristorante Dai fratelli Tassi di Varsavia che per vincere la concorrenza decidono di tornare in Italia per convincere un grande chef o un grande pizzaiolo a seguirli in Polonia per rilanciare il locale.
Il film è arricchito dalle partecipazioni di Nino Frassica e Lina Sastri, Mariano Rigillo e Giulio Scarpati, e dalla presenza di grandi cuochi da Gianfranco Vissani a Dario Cecchini, Filippo La Mantia, Gino Sorbillo e Federico Del Monte.
-
NOTIZIARI10 ore faGR Latina – 14 settembre 2026 ore 18
-
NOTIZIARI13 ore faGR Latina – 14 settembre 2026 ore 15
-
NOTIZIARI18 ore faGR Latina – 13 settembre 2026 ore 10
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 13 settembre 2026 ore 8
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 12 settembre 2026 ore 18
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 12 settembre 2026 ore 15
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 11 settembre 2026 ore 19
-
NOTIZIARI4 giorni faGR Latina – 11 settembre 2026 ore 15




