Lunanotizie.it

MESSAGGIO PROMOZIONALE

Cellulite: Inestetismo o Malattia?

Pubblicato

cellulite

Malgrado sia presente in una percentuale di donne compresa tra l’80 e il 90%, la cellulite non si può considerare una condizione fisiologica, cioè “normale”.

La cellulite dovrebbe essere considerata una malattia a tutti gli effetti e, come tale, può essere combattuta grazie all’aiuto del medico. Gli strumenti per gestire questa patologia, il più delle volte, vengono forniti dalla dermatologia estetica, la branca della medicina estetica gestita da medici specialisti in dermatologia.

I dermatologi estetici, grazie ad una conoscenza approfondita dell’organo cute, possono offrire oggi la soluzione più adeguata e personalizzata per combattere non solo la cellulite ma anche l’adiposità localizzata e il rilassamento cutaneo, con conseguente rimodellamento corporeo.

LE MIGLIORI TERAPIE CONTRO LA CELLULITE: VELASHAPE II

Oggi, per contrastare la cellulite, sono disponibili terapie poco invasive e molto efficaci.

Tra queste troviamo Velashape II, la prima ed unica apparecchiatura medicale non invasiva, approvata dall’FDA americana per il rimodellamento corporeo ed il trattamento della cellulite.

Grazie alla rivoluzionaria tecnologia Elos (combinazione di Radiofrequenza bipolare, Luce ad Infrarossi, Aspirazione e Massaggio meccanico), Velashape II offre risultati sicuri perché tratta sia il tessuto profondo che gli strati superficiali della cute.

La cellulite viene aggredita da Velashape II in tutti i suoi aspetti: i rulli ed il vacuum effettuano un massaggio connettivale profondo in grado di sollevare una plica di tessuto e concentrare su di essa infrarossi e radiofrequenza.

Il trattamento riduce le dimensioni delle cellule adipose e drena i fluidi in eccesso, portando ad una riduzione della circonferenza dell’area trattata, con risultati visibili già dopo due sedute.

CREME PER LA CELLULITE: SI’ O NO?

Nel mondo della dermocosmesi, è ormai luogo comune pensare che l’applicazione di creme per il trattamento della cellulite sia inefficace; tuttavia, se utilizzate all’interno di un protocollo ben strutturato, sono uno strumento di valido aiuto.

Possiamo citare, per esempio, i preparati a base di fosfatidilcolina che possono dare grandi risultati. Questa sostanza, derivata dalla lecitina di soia, provoca la rottura dell’adiposità con cui viene in contatto e ne scioglie il contenuto grasso.

Di questi giorni anche la rivoluzionaria novità della linea Zo Skin Health per il trattamento della cellulite, Oraser Cellulite Control. Il Dott. Zein Obagi, dermatologo delle star di Beverly Hills, ha messo a punto un prodotto per il trattamento della cellulite che promette risultati eccezionali anche per le donne più pigre!

CELLULITE E FISIOTERAPIA: IL LINFOTAPING

L’argomento della cellulite ci permette di spaziare alla medicina alla fisioterapia: il Linfotaping è quella tecnica che si avvale dell’utilizzo di cerotti da applicare sulla zona interessata, così da ottenere un continuo massaggio linfodrenante attraverso una leggera ma costante pressione sul tessuto.

PRATICHE INFILTRATIVE: CARBOSSITERAPIA E MESOTERAPIA

Nell’ambito delle pratiche mediche infiltrative troviamo molte soluzioni, che vanno da metodiche più superficiali ad infiltrazioni più profonde.

Tra le prime possiamo citare la Carbossiterapia e la Mesoterapia.

CARBOSSITERAPIA: L’INIEZIONE DI ANIDRIDE CARBONICA

Giusto un anno fa, sul Corriere della Sera, si parlava della “moda milanese della carbossiterapia”: la metodica non è affatto nuova in medicina: compare infatti un secolo fa nel trattamento delle patologie del microcircolo, come il fenomeno di Reynaud, e poi viene importata in dermatologia estetica nel trattamento di cellulite, rilassamento cutaneo, rughe, cicatrici, smagliature e adiposità localizzata.

Ma perché iniettare anidride carbonica nei tessuti? Intanto perché è un elemento che il nostro corpo ben conosce, che è perfettamente in grado di assorbire attraverso il sangue e di eliminare per via respiratoria. Questo lo rende un trattamento sicuro e atossico.

Nel suo breve passaggio nella cute, l’anidride carbonica è in grado di agire a più livelli: favorisce la circolazione sanguigna e quindi l’ossigenazione dei tessuti, e quando un tessuto è ben irrorato semplicemente funziona meglio, quindi si avrà uno smaltimento di scorie e liquidi con una pelle più liscia e tonica.

E’ inoltre in grado di attivare gli enzimi capaci di sciogliere e riassorbire i grassi, agendo cosi sugli accumuli adiposi.

Generalmente si effettua una seduta a settimana per un ciclo di 10-12 sedute, dopodichè si procede con una seduta al mese; ogni seduta dura circa 10-15 minuti ed è leggermente fastidiosa ma assolutamente non dolorosa, in ogni caso sopportabilissima.

MESOTERAPIA: UNA TECNICA DEL 400  A.C.

Lo stesso protocollo terapeutico interessa la Mesoterapia. La tecnica , risalente già al 400 a.C. prevede l’iniezione sottocutanea di dosi ridotte di farmaco, che si diffonde velocemente nei tessuti con scarsissimi effetti collaterali e senza il coinvolgimento di altri organi.

Lo scopo, sia che si utilizzino farmaci omeopatici o tradizionali, è quello di ridurre il ristagno di liquidi nei tessuti cutanei e sottocutanei, e contemporaneamente di tonificare ed elasticizzare la cute.

CELLUTE E TECNICHE INVASIVE: LECILISI E LIPOSUZIONE

Le tecniche più invasive prevedono anche infiltrazioni nel derma profondo di sostanze già citate sopra, come la fosfatidilcolina: questa deve iniettata tramite aghi sottili direttamente nel grasso sottocutaneo, con conseguente progressiva riduzione dell’adiposità localizzata: si parlerà quindi di lecilisi o liposuzione chimica.

A breve, inoltre,  verrà presentato da Allergan Kybella, una versione specifica del farmaco dedicata al trattamento del “doppio mento”.

E’di fondamentale importanza, naturalmente, che queste procedure vengano gestite solo da medici specializzati e autorizzati ai vari trattamenti.

IN CONCLUSIONE

Le soluzioni al problema che affligge la maggior parte delle donne sono molteplici, e l’approccio deve essere assolutamente personalizzato.

Tra macchinari medicali, punturine, creme e integratori, per non incorrere in risultati scarsi e deludenti, la cosa migliore è affidarsi a mani esperte e a medici formati per gestire al meglio il  problema.

Studio Associato Medica, a Latina in V.le P.L. Nervi, offre molteplici soluzioni per sconfiggere la cellulite. L’esperienza dello staff medico, unita ad un costante studio e aggiornamento sulle ultime terapie in commercio, permette di raggiungere grandi risultati in tempi brevi.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

APPUNTAMENTI

Sapori nel Parco, a Sabaudia il 6 e 7 giugno prodotti stagionali, racconti, laboratori, attività sportive

Pubblicato

da

SABAUDIA – Il 6 e 7 giugno il Centro Visitatori di Sabaudia ospiterà la terza edizione de “I Sapori del Parco”, un evento che celebra l’incontro tra biodiversità, eccellenze enogastronomiche e tradizioni locali, attraverso un percorso immersivo pensato per coinvolgere visitatori, famiglie e appassionati.

Tra prodotti stagionali, racconti di produttori, laboratori, show-cooking e attività sportive e all’aria aperta, il pubblico sarà accompagnato in un viaggio che attraversa il cuore più autentico del territorio, dove sostenibilità, cultura e comunità si intrecciano in un’esperienza di scoperta e condivisione. L’evento, patrocinato dal Ministero dell’Agricoltura e della Sovranità Alimentare, dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, dalla Regione Lazio, da Federparchi e dai Comuni di Latina, Ponza, San Felice Circeo, Sabaudia e Terracina, si svolgerà sabato 6 giugno dalle 17:00 alle 23:30 e domenica 7 giugno dalle 10:30 alle 22:30 presso il Centro Visitatori del Parco, in Via Carlo Alberto 188 a Sabaudia.

Un’iniziativa fortemente voluta dalla nuova governance dell’Ente Parco – nella persona della Presidente Emanuela Zappone, già Commissario Straordinario fin dalla prima edizione, e del Direttore Stefano Donati – che insieme hanno saputo costruire nel tempo una rete solida di collaborazioni istituzionali e territoriali.

“I Sapori del Parco” è tra le iniziative più attese del territorio: un evento capace di unire enogastronomia, cultura, sport e natura in un’unica proposta, sempre più partecipata e inclusiva. Non un semplice appuntamento, ma un percorso che accompagna i visitatori alla scoperta dei territori del Parco, a passo lento, gustando prodotti tipici e ricette a km0 – dalle più tradizionali alle più innovative – e partecipando a laboratori, attività all’aperto, momenti sportivi e di divulgazione. Un’esperienza autentica per grandi e piccoli.

In programma laboratori, degustazioni e show coking con ospiti di eccezione. Tra le attività più attese, la dimostrazione della preparazione della ricotta di bufala a cura del casaro Alessandro De Cesaris, in arte “Cacio Cavaliere”, il laboratorio creativo “Il bouquet a Km0”, condotto dalle Lady Chef Cristina Todaro, Claudia Di Fazio, Beatrice D’Elia e Stefania Pilli dell’Associazione Provinciale Cuochi di Latina, presieduta dalla Lady Chef Maria Nasso, pensato per incentivare il consumo di frutta e verdura in modo originale, “Sapori d’Estate: degustazione guidata del Cocomero Pontino” tra i prodotti più rappresentativi del Parco. Gli appassionati di vino potranno partecipare alla masterclass sui vitigni locali guidata da Umberto Trombelli, miglior sommelier AIS del Lazio 2014, arricchita quest’anno da un focus sui distillati e su un progetto di economia circolare “dal seme alla bottiglia”.

Un’altra novità di questa edizione: domenica sera, alle ore 19:30, lo show cooking gluten free con lo Chef Andrea Palmieri, volto noto di Uno Mattina (RAI) e Mangiare con Gusto (Alma TV), che proporrà ricette a km0 adatte anche a chi ha intolleranze alimentari. L’iniziativa si svolge in collaborazione con l’Associazione Italiana Celiachia Lazio, con la partecipazione del Presidente Angelo Mocci. A seguire, alle ore 20:45, la masterclass “Taste the science” dedicata ai pani del Lazio, condotta da Matteo Martini, Presidente di Frascati Scienze, e Marco Bocchini, Presidente del Consorzio di tutela e valorizzazione del Pane di Genzano IGP: un incontro in cui scienza, ricerca e agricoltura si uniscono per raccontare uno degli alimenti più importanti della tradizione.

IL PROGRAMMA – Sabato 6 giugno, alle ore 17:00, dopo i saluti istituzionali, si terrà la presentazione del Forum Permanente per il Turismo Sostenibile del Parco: un momento di confronto sul percorso verso l’ottenimento della Carta Europea per il Turismo Sostenibile (CETS). Domenica 7 giugno sono previsti due talk: alle ore 11:00 “Sport e Natura: il Parco come luogo di benessere” e alle ore 17:00 “Vino e Olio: un racconto di tradizione e territorio”, un viaggio alla scoperta di due prodotti simbolo della cultura mediterranea e del loro legame con il territorio. I talk saranno moderati dalla giornalista televisiva Adele Di Benedetto (Alma Tv e Gruppo Netweek).

Attività outdoor per tutta la famiglia. Grazie alla collaborazione con la Pro Loco di Sabaudia, la Pro Loco di San Felice Circeo e le associazioni del territorio, il programma si arricchisce di attività all’aperto, laboratori didattici per bambini ed esperienze sportive. Domenica sarà inoltre possibile visitare il Museo del Parco, per approfondire la conoscenza del territorio, della sua storia naturale e delle sue peculiarità ambientali.

“Con “I Sapori del Parco” vogliamo costruire un ponte tra l’area protetta e le comunità che la abitano e la custodiscono. Il Parco non è solo un luogo da tutelare, ma un ambiente vivo, che può e deve essere vissuto con consapevolezza, rispetto e partecipazione” – afferma Emanuela Zappone, Presidente del Parco Nazionale del Circeo. “Questo è l’evento che meglio rappresenta il modello di parco dialogante che vogliamo portare avanti: un’area protetta che non si chiude in sé stessa, ma si apre, ascolta, coinvolge e restituisce valore al territorio. Iniziative come questa rafforzano l’identità locale e favoriscono la nascita di nuove sinergie tra istituzioni, imprese e cittadini. Vogliamo promuovere un modello di fruizione sostenibile, capace di coniugare qualità della vita, benessere e valorizzazione delle risorse naturali e culturali. Abbiamo dato un segnale forte di quanto il Parco sia pronto a investire attivamente nello sviluppo sostenibile del territorio. La risposta del pubblico e il coinvolgimento delle istituzioni ci dicono che la direzione è quella giusta”.

L’Ente Parco Nazionale del Circeo invita famiglie, bambini, sportivi, appassionati di natura e buona cucina, curiosi e rappresentanti della stampa a vivere insieme due giornate indimenticabili.

Un ringraziamento speciale va all’agenzia Almadela che cura tutta l’organizzazione dell’evento, i produttori, alle associazioni Circe APS, Exotique, Stone Outdoor Experience, AVPT Workout, Spazio Lab, Lady Chef Latina, AIS Lazio, AIC Lazio, Cocci e Coriandoli, Il Cacio Cavaliere, Frascati Scienze, Consorzio Pane Genzano IGP, le Pro Loco di Sabaudia e San Felice Circeo, e ai Carabinieri del Reparto Biodiversità di Fogliano e del Reparto Parco Nazionale del Circeo per la preziosa collaborazione.

Leggi l’articolo completo

INFO REDAZIONALE

Latina Nerd Fest 2026: torna il festival gratuito della cultura pop

Pubblicato

da

LATINA – Dopo il successo della prima edizione, il Latina Nerd Fest torna il 6 e 7 giugno 2026 al Campo CONI di Latina. Un evento gratuito che unisce fumetti, gaming, cosplay e musica. Tra i primi ospiti confermati Sonia di Super 3, icona della TV dei ragazzi, e i Super Saiyan Cartoon Band.

L’edizione 2026 punta sull’innovazione con la “Nerd Startup Competition” in collaborazione con Virgilio 2080 (Rotary International), una Call4Nerd per trasformare idee creative in progetti d’impresa. Grande spazio anche alla Generazione Z con il contest K-pop organizzato con “K-pop Roma e dintorni” e la “Nerd Night” serale, pensata per vivere la cultura pop tra musica e performance live.

L’ingresso è libero con prenotazione online obbligatoria su eventbrite: https://bit.ly/4ucn1Bz

Leggi l’articolo completo

INFO REDAZIONALE

Mondo Radio sempre più tech: tutti i modi per seguirci

Pubblicato

da

LATINA –  Radio Immagine, Radio Latina e Radio Luna, con Radio Immagine Tv e Radio Latina Tv,  sono ormai a portata di smartphone. Grazie all’applicazione di recente rinnovata e aggiornata MONDO RADIO LATINA (per Android e IOS anche in modalità Android Auto e Carplay), le tre emittenti del gruppo e le due visual radio, infatti, possono facilmente essere seguite dagli ascoltatori ovunque, anche durante un viaggio.

CINQUE POSSIBILITA’ – Cinque diverse possibilità per ascoltare musica, godere dell’intrattenimento radiofonico e avere notizie sempre aggiornate in tempo reale sul dispositivo che tutti hanno sempre in tasca.

Attraverso la app Mondo Radio Latina si può inoltre raggiungere il sito Lunanotizie.it, trovare i contatti utili, partecipare ai giochi o interagire con la diretta, e collegarsi ai canali social.

Le radio sono raggiungibili anche da Alexa o Google Home in modo immediato e veloce. Per Radio Immagine, ad esempio, la prima volta si pronuncerà il comando: “ALEXA APPLICA SKILL  RADIO IMMAGINE” e da quel momento, con un solo comando sarà possibile sintonizzarsi dicendo solo “Alexa metti Radio IMMAGINE”. Lo stesso per Radio Latina e Radio Luna.

Leggi l’articolo completo

Più Letti