Lunanotizie.it

SPORT

Top Volley Latina, il coach Tubertini rinnova per altri due anni

Pubblicato

CISTERNA – La Top Volley Latina ha rinnovato il contratto al coach Lorenzo Tubertini per altre due stagioni, il tecnico modenese resterà in bianco blu fino al 2021. L’annuncio l’ha dato direttamente il presidente Gianrio Falivene, nella conferenza che s’è tenuta nella corte interna di Palazzo Caetani a Cisterna di Latina, precisando che “l’accordo con il coach è stato raggiunto già da un mese, quindi prima della conquista della salvezza matematica perché lo riteniamo capace di gestire le risorse di questa società”. Soddisfatto anche Tubertini che ha ammesso di essere “onorato e orgoglioso di questo prolungamento del contratto, non me lo aspettavo e non ho esitato ad accettare”. Il sindaco di Cisterna di Latina Mauro Carturan ha parlato del nuovo palazzetto dello sport che è la casa della Top Volley Latina e anche del tessuto imprenditoriale di Cisterna. “La Top Volley ha portato a Cisterna il sole, mi auguro che ci siano stagioni bellissime e c’è stata anche una bella risposta di pubblico perché la gente ha  apprezzato il modello sportivo di uno sport bello come la pallavolo. Ho fatto un grande appello alle imprese del territorio e spero che possano rispondere, ora va creata la cultura anche negli imprenditori”. All’appuntamento con i media era presente anche Candido Grande, direttore sportivo della Top Volley Latina, oltre a Vittorio Sambucci, vicesindaco e assessore allo sport del Comune di Cisterna, oltre a Renato Campoli, assessore all’urbanistica e alle attività produttive. La squadra si sta preparando per la trasferta di domenica prossima a Veroli in casa del Sora per il derby del Lazio mentre a seguire, domenica 17 marzo al palazzetto dello sport di Cisterna di Latina è in programma l’ultima partita casalinga della stagione per la Top Volley che riceverà la visita del Verona.

CARTURAN – Vittorio Sambucci, vice sindaco e assessore allo sport del Comune di Cisterna: “Non c’era modo migliore per accogliere questa realtà sportiva in una struttura di eccellenza grazie al forte impegno del sindaco e di tutta l’amministrazione: questo è il segnale di quanto noi possiamo essere vicini al mondo dello sport. Da parte nostra ci sarà il massimo impegno, ci sono molte richieste per venire a giocare qui, il lavoro sta pagando e faccio i complimenti alla Top Volley”.

Gianrio Falivene, presidente della Top Volley Latina: “Sono d’obbligo i ringraziamenti al Sindaco Carturan e a tutta la sua amministrazione, senza la sua forza non saremmo qui, finalmente abbiamo una casa e anche con il supporto del territorio contiamo per le prossime stagioni di riuscire a fare anche delle attività per coinvolgere ancora di più la cittadinanza: dobbiamo celebrare la nostra piccola impresa, quella di esserci salvati con quattro giornate di anticipo, contrariamente a tutti quelli che gufano purtroppo per loro ci saremo anche nel prossimo campionato. A fine volley mercato ci avevano indicati come sicuramente retrocessi, e questo la dice lunga sulla competenza di chi dava queste valutazioni. Della salvezza il merito va ascritto a Lorenzo Tubertini, che per i prossimi due anni resterà con noi, e ci tengo a sottolineare che l’accordo con il coach è raggiunto già da un mese, quindi prima della salvezza già acquisita perché lo riteniamo capace di gestire le risorse di questa società. Cambierà il nome della squadra? Non c’è niente di definito, è sul tavolo ma è solo una delle mille ipotesi. Erano tanti anni che ai primi di marzo non parlavamo di programmazione e questo è un dato molto positivo, le scelte devono sempre scontrarsi con altre dinamiche, noi un’idea ce l’abbiamo ma bisognerà combinare molte cose. Lavoriamo tutti i giorni per tornare ad alto livello, tutto è collegato: dalla forza economica, grazie alle nuove risorse che il territorio potrebbe portarci, fino alla volontà dei giocatori, ma da sempre più di qualcuno parla male di Latina ma poi chi c’è stato la rimpiange. L’unico che ha il contratto dei nostri giocatori è Andrea Rossi e sarà ovviamente dei nostri anche per il prossimo campionato, poi con Tubertini e Grande abbiamo un’idea di cosa vorremmo per la prossima squadra”.

Lorenzo Tubertini, allenatore della Top Volley Latina: “Devo essere grato per la possibilità che mi è stata data in questa stagione dove, con l’inserimento delle retrocessioni, mi sono trovato in una sfida molto complicata e mi sono calato in questo progetto e ringrazio tutti: la squadra, il gruppo, staff tecnico e staff medico, ma in primis la società che ci ha fatto lavorare al meglio anche nei primi momenti. Sono onorato e orgoglioso di questo prolungamento del contratto, non me lo aspettavo, ero preso dal lavoro ma nonostante questo non ho esitato ad accettare. In questa stagione abbiamo dimostrato di avere tanta grinta perché abbiamo ottenuto le nostre vittorie grazie a un super sforzo. Che valore ha questa salvezza? La gioia che sto vivendo in questa stagione e che sto vivendo oggi. Ho sempre vissuto con grande umiltà la mia dimensione cercando di fare sempre il mio compito, ho lavorato anche in serie minori e ho centrato una promozione e ho vinto molto, questa salvezza forse vale come una finale scudetto perché forse il nostro scudetto sarebbe stato quello di centrale i play-off. Per i prossimi due anni sarò artefice di quello che accadrà in questo Club, questa cosa mi fa elaborare già da oggi molti pensieri e sono grato alla società: ora dobbiamo finire questo campionato e onorarlo, poi inizieremo a migliorare le future stagioni. Riguardo il nuovo palazzetto devo dire che i ragazzi sono sempre stati molto contenti di questa nuova struttura, questo è un segnale importante e siamo contornati da persone che vengono a vedere gli allenamenti e c’è una buona partecipazione”.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SPORT

Latina, rinviata la sfida con l’Atalanta U23

Pubblicato

Cambia la programmazione del Latina Calcio 1932. La gara Latina-Atalanta U23, valida per la settima giornata d’andata del campionato di Serie C Sky WiFi, è stata rinviata rispetto alla data inizialmente prevista di sabato 26 settembre alle 17.30.

La partita è stata riprogrammata per mercoledì 14 ottobre alle ore 15. Il Latina tornerà quindi in campo contro l’Atalanta U23 in una nuova data rispetto al calendario originario.

Nel frattempo è stato definito anche l’appuntamento degli ottavi di finale di Coppa Italia. Il Latina Calcio 1932 affronterà il Campobasso in trasferta, allo stadio “Molinari”.  La sfida è in programma mercoledì 28 ottobre alle ore 20.30. Per i nerazzurri si tratta dunque di un altro impegno in calendario dopo la gara di campionato contro l’Atalanta U23, ora fissata al 14 ottobre.

Due date da segnare, quindi, per il Latina: il 14 ottobre alle 15 per il recupero della gara di Serie C e il 28 ottobre alle 20.30 per l’ottavo di finale di Coppa Italia sul campo del Campobasso.

Leggi l’articolo completo

SPORT

80 anni di Fipav, festa anche a Latina, testimonial il giovane Rondoni

Pubblicato

LATINA – La Federazione Italiana Pallavolo nel 2026 compie 80 anni e coinvolge nei festeggiamenti i Comitati Territoriali di tutta Italia. Anche il Comitato Territoriale FIPAV di Latina sarà protagonista di questo percorso con l’evento in programma giovedì 8 ottobre, alle ore 18:00, nella Sala “Enzo De Pasquale” del Comune di Latina, in Piazza del Popolo 1, alla presenza del Presidente del Comitato Regionale FIPAV Lazio Massimo Moni e del Presidente del Comitato Territoriale FIPAV di Latina Claudio Romano. Sarà un momento per ripercorrere la storia del volley sul territorio pontino e rendere omaggio ad alcune delle figure che, nel corso degli anni, hanno contribuito a diffondere, sviluppare e far crescere la pallavolo nella provincia di Latina.


«Gli 80 anni della FIPAV rappresentano un traguardo importante e un’occasione per rendere omaggio a chi, nel nostro territorio, ha contribuito alla crescita della pallavolo: è un momento che vogliamo condividere con tutta la nostra comunità sportiva» ha dichiarato Claudio Romano.

Testimonial sarà Andrea Rondoni, figlio di Roberto, storico allenatore e dirigente della pallavolo pontina, Andrea è nato sportivamente nella Pallavolo Velletri, dove ha giocato fino alla Serie C. Nel corso della sua carriera ha conquistato la Coppa Italia di Serie A3 e il Campionato di Serie A3 con il Tinet Prata di Pordenone nella stagione 2021/2022 ed è oggi giocatore della Plus Volleyball di Serie A3. Riceveranno il riconoscimento Angelo Di Lieto, storico allenatore di terzo grado che ha contribuito a portare le serie nazionali a Latina; Paolo Lo Cascio, arbitro nazionale di Serie A, osservatore nazionale FIPAV e dirigente di società; Rolando Radicioni, dirigente di società e successivamente consigliere FIPAV provinciale e territoriale fino al 2017; Enio Saccucci, storica figura del Comitato Territoriale di Latina e dirigente societario fino al 2024.
Nel corso dell’appuntamento sono previsti i saluti del Presidente della Federazione Italiana Pallavolo Giuseppe Manfredi, attraverso un videomessaggio, e quelli dei Commissari Tecnici delle Nazionali Julio Velasco e Ferdinando De Giorgi. Saranno inoltre proiettati contenuti dedicati agli 80 anni della pallavolo e ai diversi ambiti della Federazione, dal volley indoor al beach volley fino al sitting volley.

A moderare l’appuntamento sarà Giuseppe Baratta, giornalista e speaker, da oltre quindici anni protagonista della pallavolo nei palazzetti italiani e da oltre dieci anni voce delle Nazionali italiane maschili e femminili. Da anni collabora inoltre con la FIPAV nell’ambito della comunicazione e degli eventi federali.

Leggi l’articolo completo

SPORT

Latina battuto dalla Reggiana 1-0, Volpe: “Il buon gioco non basta, vogliamo fare goal”

Pubblicato

LATINA – “Ci prendiamo i complimenti, ma vogliamo fare goal”. Dopo la sconfitta 1-0 in casa della Reggiana, è tempo di analisi per i nerazzurri. I nerazzurri hanno giocato un buon primo tempo, ma i padroni di casa hanno segnato nella ripresa facendo valere la loro fisicità e sono stati vani i tentativi successivi di pareggiare il conto, messi in campo dai ragazzi di Mister Volpe. Al termine della gara è stato proprio il tecnico a fare i complimenti ai suoi chiedendo però maggiore concretezza.

“Posso essere fiero di quello che fanno i ragazzi, sia dal punto di vista tecnico che dal punto di vista tattico. Bisogna però diventare più sporchi, più cattivi, bisogna essere più concreti. Se arrivi più di tutto in area di rigore bisogna che i numeri, anche in termini di gol e in termini di concretezza, bisogna per forza aumentarli, perché è chiaro che nessuno è contento dei punti che stiamo facendo, perché sulle prestazioni non posso dire niente ai ragazzi, è una squadra che corre, che lotta, che fa quello che dico in fase di possesso e in fase di non possesso. Facciamo delle ottime cose, abbiamo concesso poco, siamo venuti a giocare qui con coraggio, con personalità, in uno stadio importante contro una squadra che si giocherà il campionato. Ci prendiamo i complimenti da tutti, però poi alla fine io e la squadra dobbiamo fare i punti e vogliamo fare i punti”.

IL TABELLINO – AC Reggiana 1919 1 – 0 Latina Calcio 1932

Reggiana: Furlan, Tripaldelli, Jonsson (91’ Bertagnoli), Cavion (45’ Basili), Battistini, Libutti, Vallarelli (88’ Crisetig) Sipos, Bonetti, Girma (57’ Rover), Portanova (88’ Quaranta). A disp: Borriello, Sorzi, Cavaliere, Tessitori, Marcon, Ezinwa, Lepri. Allenatore: Attilio Tesser.

Latina: Mastrantonio, Ercolano, De Cristofaro, Calabrese, Baez, Marenco (81’ Sylla), D’Angelo, Parodi, Keita (57’ Sussi), Tomaselli (70’ Riccardi, 81’ Castorri), Cioffi (70’ Plescia). A disp: Basti, Giora, Porro, Bruscagin, Di Giovannantonio, De Marchi. Allenatore: Gennaro Volpe.

Arbitro: Mario Picardi di Viareggio.

Assistenti: Giuseppe Daghetta di Lecco e Alessandro Cassano di Saronno.

IV Uomo: Gianmarco Vailati di Crema.

Operatore FVS: Gianluca Scardovi di Imola.

Marcatori: 64’ Sipos (L)

Ammoniti: 84’ Baez (L)

Angoli: Reggiana 3 – 3 Latina

Recuperi: 3’ pt / 6’ st

Note: 7.061 spettatori totali per un incasso lordo di euro 54.142,80

Leggi l’articolo completo

Più Letti