SABAUDIA – Quattro studenti dell’Istituto Comprensivo Valentino Orsolini Cencelli di Sabaudia stupiscono Recanati nella giornata dedicata alle celebrazioni per i duecento anni de “L’Infinito” di Giacomo Leopardi. Alessandro Battistelli, Christian Talocco, Flavia Fedeli e Luciano D’Ascanio hanno conquistato, per la categoria scuole secondarie di I grado, il premio con la performance “Il tutto oltre la Siepe”, un dialogo tra un giovane Leopardi e un ragazzo “dei nostri tempi”. I ragazzi, con il supporto e la guida dei docenti Bianca Cimino, Massimiliano Camerini e Savo Mercatino, nello spirito del concorso hanno elaborato una loro visione di “Infinito”. E’ così che sul palco della Piazzuola del Sabato del Villaggio, davanti al Ministro Marco Bussetti e ad Olimpia Leopardi, hanno recitato i versi di un capolavoro della letteratura italiana come altri 2.800 ragazzi.
Non è stata una semplice lettura – spiegano dal Comune che ne dà notizia – ma una performance in chiave moderna . Ad accompagnare i ragazzi anche il dirigente scolastico dell’Istituto “O.Cencelli” Marco Scicchitano che ha espresso soddisfazione per l’importante riconoscimento.
“Voglio complimentarmi con i ragazzi dell’Istituto Cencelli per il premio vinto in questa occasione in cui è stata celebrata non solo una grande opera italiana ma l’Italia stessa. Il loro risultato attesta come i giovani siano i custodi della nostra storia e su di essa costruiscono il futuro aiutati da insegnanti validi cui vanno i miei ringraziamenti per il lavoro che quotidianamente svolgono. Nei prossimi giorni accoglierò ragazzi ed insegnanti in Comune per complimentarmi personalmente con ognuno di loro”, ha dichiarato il sindaco Giada Gervasi.