27 novembre

I resti dell’auto della scorta di Falcone in arrivo a Latina

In Piazza del Popolo quel che rimane della Quarto Savona 15 dopo la strage di Capaci

(la foto è tratta dal sito dell’Associazione Quarto Savona 15)

LATINA – I resti dell’auto della scorta del giudice Giovanni Falcone, distrutta nella strage di Capaci, saranno esposti a Latina dal 27 novembre in Piazza del Popolo. Lo ha anticipato il sindaco Damiano Coletta nel corso dell’incontro con Federica Angeli Giornalismo Sotto Scorta che si è tenuto venerdì nella Sala De Pasquale del Comune di Latina. I resti della “Quarto Savona 15”  – così era denominata l’auto di scorta del magistrato ucciso dalla mafia sulla quale si trovavano gli agenti Antonio Montinaro, Rocco Dicillo e Vito Schifani-  saranno esposti a Latina grazie ad un’iniziativa realizzata dalla Polizia di Stato in collaborazione con la Prefettura, l’Osservatorio per la sicurezza e criminalità della Regione Lazio, il Comune di Latina e l’Associazione Quarto Savona 15. Così il capoluogo pontino, che a Giovanni Falcone e al collega Paolo Borsellino ha intitolato il parco cittadino e dedicato un murales in Via Cattaneo, tornerà a ricordare la centralità della lotta alle mafie e le sue vittime eccellenti. L’esposizione fino al 3 dicembre.

55 Commenti

55 Commenti

  1. Claudia Saba

    Claudia Saba

    11 Novembre 2019 alle 12:30

    Mi chiedo a cosa serva

  2. Cristian Cricchio Chinaglia

    Cristian Cricchio Chinaglia

    11 Novembre 2019 alle 12:47

    Ricordate che non esiste futuro senza la memoria del passato…

    • Amandio Diego Diego

      Amandio Diego Diego

      11 Novembre 2019 alle 13:00

      Cristian Cricchio Chinaglia si ma nel luogo dove e accaduto !

    • Cristian Cricchio Chinaglia

      Cristian Cricchio Chinaglia

      11 Novembre 2019 alle 13:10

      Amandio Diego Diego la storia non ha è non deve avere confini, altrimenti rimaniamo bigotti

    • Claudia Saba

      Claudia Saba

      11 Novembre 2019 alle 13:18

      Cristian Cricchio Chinaglia ma cosa dici!
      È illogico ricordare con una macchina distrutta.
      Le persone si ricordano in ben altro modo
      Questa è sola spettacolarizzazione
      Come tutto ormai
      E poi ci stupiamo se mandano in tv
      Serie di massacri?
      Inaudito!

    • Cristian Cricchio Chinaglia

      Cristian Cricchio Chinaglia

      11 Novembre 2019 alle 13:28

      Claudia Saba ma stai scherzando spero? ??cosa c’entrano serie massacri in TV? Ma hai capito si cosa si sta parlando?

    • Claudia Saba

      Claudia Saba

      11 Novembre 2019 alle 13:29

      Cristian Cricchio Chinaglia
      A cosa serve l’auto di un massacro esposto in piazza?

    • Cristian Cricchio Chinaglia

      Cristian Cricchio Chinaglia

      11 Novembre 2019 alle 13:32

      Quanto sia stata feroce la vendetta verso un giudice che non sottostava alla criminalità organizzata, questo può bastare per te?

    • Francesca Monella

      Francesca Monella

      11 Novembre 2019 alle 13:53

      Claudia Saba portano solo l’auto perché è impossibile portare un enorme pezzo di autostrada saltato in aria…lo so che sembra macabro…ma è accaduto…purtroppo

    • Claudia Saba

      Claudia Saba

      11 Novembre 2019 alle 14:08

      Francesca Monella non è questo il modo per ricordare due eroi.

    • Cristian Cricchio Chinaglia

      Cristian Cricchio Chinaglia

      11 Novembre 2019 alle 14:09

      Claudia Saba allora proponi il tuo modo da ricordare. ..

    • Francesca Monella

      Francesca Monella

      11 Novembre 2019 alle 14:10

      Claudia Saba e come si devono ricordare??? Con belle foto??? Purtroppo quello che è successo è orribile e proprio per questo va visto in tutta la sua crudeltà.. Cosi capiamo bene che cosa è in grado di fare la mafia

    • Claudia Saba

      Claudia Saba

      11 Novembre 2019 alle 14:10

      Cristian Cricchio Chinaglia
      Sono loro stessi a dirlo
      “Ricordare le loro gesta. Ciò che hanno fatto di buono”
      Non quello che hanno fatto quei criminali.
      L’auto non ha alcun senso
      Spettacolo e basta.
      Stupisce che persone intelligenti non riescano a comprenderlo

    • Claudia Saba

      Claudia Saba

      11 Novembre 2019 alle 14:11

      Francesca Monella
      Cosa fa la mafia lo sanno tutti.
      È cosa da un uomo onesto che abbiamo dimenticato

    • Alessandra Riccomagno

      Alessandra Riccomagno

      11 Novembre 2019 alle 14:11

      Claudia Saba , la verità è che fa male guardare..chissà in quanti capiranno..

    • Francesca Monella

      Francesca Monella

      11 Novembre 2019 alle 14:12

      Claudia Saba capisco e comprendo il tuo punto di vista

    • Claudia Saba

      Claudia Saba

      11 Novembre 2019 alle 14:13

      Alessandra Riccomagno la verità è che fa male guardare ciò che hanno fatto loro( infatti ora si toglie anche il 41bis)
      Per guardare ciò che hanno fatto gli altri. I delinquenti

    • Claudia Saba

      Claudia Saba

      11 Novembre 2019 alle 14:14

      Francesca Monella

    • Amandio Diego Diego

      Amandio Diego Diego

      11 Novembre 2019 alle 14:14

      Cristian Cricchio Chinaglia il pensiero e bello in ogniuno di noi ma nn la pensiamo allo stesso modo per me va ricordato dove e successo nn a senso portare in giro una sofferenza e a sconvolto il mondo intero .

    • Alessandra Riccomagno

      Alessandra Riccomagno

      11 Novembre 2019 alle 14:15

      Claudia Saba , deve restarci impresso..come il loro sguardo sui muri delle autolinee vecchie..io ogni volta che ci passo sento lo stomaco che mi si chiude..

    • Claudia Saba

      Claudia Saba

      11 Novembre 2019 alle 14:16

      Alessandra Riccomagno anche il 41 bis per cui sono morti doveva restarci impresso
      E invece?
      Deve restarci impressa l’auto?
      Ma per favore
      Ipocrisia allo stato puro!
      Vergognati!

    • Cristian Cricchio Chinaglia

      Cristian Cricchio Chinaglia

      11 Novembre 2019 alle 14:16

      Amandio Diego Diego allora stacciamo i libri di storia, tanto studiamo solo quella di Latina

    • Alessandra Riccomagno

      Alessandra Riccomagno

      11 Novembre 2019 alle 14:17

      Ci sono centinaia di ragazzi, a Latina, ed anche adulti, putroppo, che ignorano cosa significhi essersi chiamati Falcone o Borsellino: chissà che ci venga un po’ di saggezza, prima o poi, anche grazie al loro esempio.

    • Alessandra Riccomagno

      Alessandra Riccomagno

      11 Novembre 2019 alle 14:17

      Ci sono centinaia di ragazzi, a Latina, ed anche adulti, putroppo, che ignorano cosa significhi essersi chiamati Falcone o Borsellino: chissà che ci venga un po’ di saggezza, prima o poi, anche grazie al loro esempio.

    • Alessandra Riccomagno

      Alessandra Riccomagno

      11 Novembre 2019 alle 14:19

      Claudia Saba non possiamo ripristinare un articolo, ma esporre un pezzo di storia si può!

    • Claudia Saba

      Claudia Saba

      11 Novembre 2019 alle 14:24

      Alessandra Riccomagno si ripristina con la legalità.
      Si ciò che di buono avevano lasciato
      Invece quello lo stiamo togliendo
      Per fare spazio al macabro

    • Alessandra Riccomagno

      Alessandra Riccomagno

      11 Novembre 2019 alle 14:25

      Claudia Saba , se non ti va di vedere non andarci!

    • Cristian Cricchio Chinaglia

      Cristian Cricchio Chinaglia

      11 Novembre 2019 alle 14:30

      Alessandra Riccomagno ottima risposta!!!

  3. Maria Rosaria Trovò

    Maria Rosaria Trovò

    11 Novembre 2019 alle 12:59

    Per non dimenticare

  4. Amandio Diego Diego

    Amandio Diego Diego

    11 Novembre 2019 alle 13:00

    No vabbè va! Ma che ci azzecca ? Nn coment una sofferenza e diventato un trofeo

  5. Paolo Captain Cristini

    Paolo Captain Cristini

    11 Novembre 2019 alle 13:02

    Un po’, macabro?

  6. Angela Della Longa

    Angela Della Longa

    11 Novembre 2019 alle 13:12

    No vabe….sembra quasi una forma d”avvertimento per chi deve governare a Latina…ma x nn dimenticare c”è il buon governo giornaliero ….nn approvo

  7. Ale ReAle Barbieri

    Ale ReAle Barbieri

    11 Novembre 2019 alle 13:13

    Sinceramente non ci trovo nulla di bello. Non è più bello ricordarli con delle fotografie? Mah..

  8. De Monaco Salvatore

    De Monaco Salvatore

    11 Novembre 2019 alle 13:13

    Tutto fa spettacolo….?
    Ma dai…..

  9. Antonio Colletta

    Antonio Colletta

    11 Novembre 2019 alle 13:25

    Da star male. Ma che roba macabra!

  10. Luigi Nascani

    Luigi Nascani

    11 Novembre 2019 alle 13:35

    Via delle Roseeeeeeeee

  11. Ennio Rigon

    Ennio Rigon

    11 Novembre 2019 alle 13:40

    Pe facce che?

  12. Fiorella Gasparetto

    Fiorella Gasparetto

    11 Novembre 2019 alle 13:41

    Quello che ho pensato anche io Ciao Claudia

  13. Ramona Esposito

    Ramona Esposito

    11 Novembre 2019 alle 13:47

    Danilo Della Portella Falcone era l’Italia intera

  14. Gino Di Cola

    Gino Di Cola

    11 Novembre 2019 alle 13:47

    La memoria va ricordata e studiata….. ma di chi è questa pensata macabra ?

  15. Eleonora Santucci

    Eleonora Santucci

    11 Novembre 2019 alle 13:49

    A roma ladrona… la devono portare

  16. Fabio Bortolin

    Fabio Bortolin

    11 Novembre 2019 alle 13:54

    Con tutto rispetto di falcone… Ci sono veri problemi da risolvere in questa città

  17. Rosella Frasca

    Rosella Frasca

    11 Novembre 2019 alle 14:00

    La santificazione come reliquie sacre no !!

  18. Antonio Sorabella

    Antonio Sorabella

    11 Novembre 2019 alle 14:02

    Organizzato da Polizia di Stato e Prefettura … il Comune deve entrarci per forza ma non l’ha organizzato lui

  19. Marco Mitch Catone

    Marco Mitch Catone

    11 Novembre 2019 alle 14:21

    Ma invece di fare vedere le gomme e gli ammortizzatori delle macchine sfasciate dalle ormai perenni buche

  20. peter rei

    11 Novembre 2019 alle 15:08

    io inizierei pure a non mandare in onda certe serie tv che magnificano la criminalità organizzata…

  21. Eleonora Danneo

    Eleonora Danneo

    11 Novembre 2019 alle 15:53

    E quindi?

  22. Antonella Scalco

    Antonella Scalco

    11 Novembre 2019 alle 16:50

    Siete macabri……

  23. Daniela Galieni

    Daniela Galieni

    11 Novembre 2019 alle 17:31

    Uuuuuuuu che notizia formidabile….ma per favore abbiamo uno schifo in torno di macelli strade ecc ecc…ma pensate a cose più importanti

  24. Daniele

    Daniele 'Nano' Penazzi

    11 Novembre 2019 alle 19:40

    Bravi poi a fianco mettetece l alfa Giulia della scorta de andreotti e scrivetece trova le differenze. Ma nn ve vergognate manco n po?

  25. Massimo Di Viccaro

    Massimo Di Viccaro

    11 Novembre 2019 alle 20:55

    Mi sembra un “cimelio” totalmente fuori luogo…passino le reliquie/statue dei santi e le opere d’arte in prestito ma una carcassa d’auto legata ad una tragedia e messa in mostra proprio inopportuna.

  26. Graziana Girotti

    Graziana Girotti

    11 Novembre 2019 alle 23:20

    Fabiola Giona l’evento (sul quale ovviamente non la penso come lei) non è organizzato dal comune; perché lasciarsi sfuggire un’occasione per tacere quando non si è informati?

  27. Matteo Frijio

    Matteo Frijio

    12 Novembre 2019 alle 0:34

    Che cosa c’entrano le buche con un’niziativa del genere? A Latina hanno governato per anni amministrazioni incapaci e colluse con sistemi criminali creando dei buchi di bilancio pazzeschi e obrobi urbani. Passare davanti a ciò che resta di quest’auto deve impressionarci e fare da monito per noi e le generazioni future che dovranno farsi carico della memoria di quegli anni. La seconda repubblica fino ai giorni d’oggi ha le fondamenta su questa strage, sulla trattativa che c’è stata ed è bene che tutti noi ce ne ricordiamo. Mischiare il ricordo di una tragedia del genere con le buche sulla via del mare, vergognoso