CRONACA
Spiagge libere aperte a Latina Lido, via ai bagni, ma attenti agli orari e alle regole
LATINA – Parte venerdì 29 maggio la stagione balneare anche sulle spiagge libere, ma con orari e regole precise . E’ stata pubblicata sull’Albo Pretorio del Comune di Latina, l’ordinanza emergenziale firmata dal sindaco Damiano Coletta, alla luce anche delle misure di prevenzione e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.
APERTI MA SORVEGLIATI – «Decidiamo di riaprire dal 29 Maggio anche i 7 chilometri di spiaggia libera del nostro mare – dice Coletta – perché crediamo che sia una opportunità per tutti i nostri cittadini, facendo affidamento sul loro senso di responsabilità. Abbiamo predisposto da subito servizi di controllo da parte delle Forze dell’Ordine e della nostra Polizia Municipale. Entro breve tempo implementeremo un servizio di sorveglianza anche con altre modalità, sia nell’accesso che nella fruizione del nostro meraviglioso mare che, ancora una volta, si può fregiare della Bandiera Blu».
VIETATE LE ATTIVITA’ SPORTIVE CHE GENERANO ASSEMBRAMENTI – È vietata in ogni caso la pratica di attività ludico-sportive di gruppo che possano dar luogo ad assembramenti. Vanno bene racchettoni, nuoto, surf, windsurf, kitesurf, stand up paddle sempre che vengano praticati nel rispetto delle misure di distanziamento interpersonale. No invece agli sport di squadra come beach-volley e beach-soccer,
GLI ORARI – Dal 29 Maggio al 15 Settembre la balneazione sarà consentita almeno dalle 9 alle 19, mentre nel periodo successivo dal 16 al 30 Settembre la balneazione sarà consentita almeno dalle 9 alle 19 nei giorni festivi e dalle ore 11 alle 19 nei giorni feriali.
CANI AMMESSI MA AL GUINZAGLIO – Sono ammessi in spiaggia i cani muniti di microchip, iscritti all’anagrafe canina e provvisti di museruola e/o guinzaglio di lunghezza non superiore a 1,5 metri.
GLI OMBRELLONI – Sulle spiagge libere esattamente come per gli stabilimenti balneari, vale la regola che della distanza minima tra i sostegni degli ombrelloni di 4,15 m, mentre lettini e sdraio dovranno stare a non meno di un metro e mezzo.
IL KITESURF – Individuata anche un’area demaniale marittima per le pratiche sportive, in particolare per il kitesurf, nel tratto compreso tra Capoportiere e Rio Martino, in particolare tra il km. 0,350 e il km. 0,450.
CRONACA
Terracina celebra la Giornata mondiale della prevenzione dell’annegamento
Max, Nina e Hiro, le unità cinofile del Gruppo Comunale della Protezione Civile di Terracina, sono stati protagonisti di una giornata dedicata alla sicurezza in mare e alla prevenzione degli incidenti da annegamento.
L’iniziativa si è svolta il 25 luglio, in occasione della Giornata Mondiale della Prevenzione dell’Annegamento, istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 2021 per sensibilizzare l’opinione pubblica su una delle principali cause di mortalità accidentale nel mondo. Secondo i dati dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, ogni anno si registrano circa 300 mila decessi per annegamento, con una particolare incidenza tra i bambini e i ragazzi nella fascia d’età compresa tra 1 e 14 anni.
Il Comune di Terracina ha aderito alla campagna “Bandiera Blu: al mare in sicurezza” attraverso il Gruppo Comunale di Protezione Civile, allestendo uno stand informativo sulla spiaggia davanti a Piazzale Aldo Moro.
Presenti il sindaco Francesco Giannetti e il dirigente del Demanio Michele Orlando, insieme ai volontari della Protezione Civile e ai conduttori delle unità cinofile: il coordinatore del gruppo Fabio Di Sauro, Nirvana e Alessandro.
Durante la giornata, Max, Nina e Hiro hanno svolto attività di sorveglianza e dimostrazioni di intervento, coinvolgendo cittadini e turisti con simulazioni pratiche di soccorso in mare e momenti dedicati alla prevenzione dei rischi.
A chiudere l’iniziativa una dimostrazione di primo soccorso curata dal consigliere comunale con delega alla Protezione Civile Daniele Carlot, istruttore di salvamento e facilitatore BLSD. Con la collaborazione di un volontario, sono state illustrate le principali manovre salvavita in caso di arresto cardiaco, dal massaggio cardiaco all’utilizzo del defibrillatore.
Una giornata che ha unito informazione, formazione e prevenzione, con l’obiettivo di rendere più consapevoli cittadini e turisti sui comportamenti corretti da adottare per vivere il mare in sicurezza.
CRONACA
Sermoneta, uomo molesto nel parcheggio del centro commerciale. Cittadini preoccupati, interviene la sindaca
Cresce la preoccupazione tra cittadini e dipendenti del Sermoneta Shopping Center per la presenza di un uomo che, secondo numerose segnalazioni, da tempo stazionerebbe nell’area del parcheggio creando situazioni di forte disagio. Secondo quanto riferito da alcuni frequentatori del centro commerciale, l’uomo chiederebbe con insistenza denaro ai passanti, rivolgerebbe minacce e insulti, soprattutto nei confronti delle donne, e in alcuni episodi si sarebbe anche spogliato in pubblico davanti a famiglie, anziani e bambini. Alcune persone riferiscono inoltre di essere state raggiunte da sputi e raccontano che l’uomo si troverebbe spesso in evidente stato di alterazione.
Sul posto sarebbero intervenuti più volte anche i Carabinieri. Secondo quanto riferito dai cittadini, le forze dell’ordine avrebbero spiegato di poter intervenire solo nei limiti consentiti dalla normativa.
Sulla vicenda è intervenuta anche la sindaca di Sermoneta, Giuseppina Giovannoli.
«Desidero rivolgermi ai cittadini in merito alle notizie riguardanti la situazione segnalata presso il parcheggio del Sermoneta Shopping Center. Comprendo pienamente la preoccupazione di cittadini e dipendenti del centro commerciale. Sin dal momento in cui ho ricevuto la prima segnalazione della vicenda, sono in costante contatto con le Forze dell’Ordine che stanno seguendo la situazione con la massima attenzione, ciascuno nell’ambito delle proprie competenze e nel rispetto delle procedure previste dalla legge».
I cittadini chiedono un intervento che possa garantire maggiore sicurezza, temendo che la situazione possa degenerare.
CRONACA
San Felice Circeo, contro il vandalismo guardie armate e non
SAN FELICE CIRCEO – Un servizio straordinario di vigilanza notturna per proteggere il patrimonio storico e culturale, l’arredo urbano e i beni pubblici di San Felice Circeo. La misura, attiva dal 24 luglio al 10 settembre, prevede l’impiego di personale di vigilanza armata e non armata durante il periodo di maggiore afflusso turistico. Gli operatori, che opereranno sotto il coordinamento della Polizia Locale, svolgeranno attività di tutela del patrimonio nel Centro Storico, con particolare attenzione alla prevenzione di danneggiamenti e atti vandalici. Il servizio comprende inoltre la sorveglianza armata notturna dell’intero territorio comunale. Lo comunica il Comune in una nota.
«Rafforziamo il presidio del territorio nelle ore notturne con un servizio dedicato alla tutela del nostro patrimonio storico e culturale, dell’arredo urbano e dei beni della comunità – dichiara il sindaco Monia Di Cosimo –. Nei mesi estivi San Felice Circeo registra un forte aumento delle presenze ed è necessario affiancare ai controlli ordinari ulteriori strumenti di prevenzione».
«Ringrazio il delegato alla Sicurezza Fabrizio Vittori per l’impegno e per il lavoro svolto nel seguire l’attivazione di questa misura – prosegue il sindaco –. È un intervento concreto, pensato per prevenire gli atti vandalici, proteggere il patrimonio pubblico e contribuire alla sicurezza e alla vivibilità del territorio».
-
NOTIZIARI11 ore faGR Latina – 25 luglio 2026 ore 18
-
NOTIZIARI14 ore faGR Latina – 25 luglio 2026 ore 15
-
NOTIZIARI17 ore faGR Latina – 25 luglio 2026 ore 12
-
NOTIZIARI22 ore faGR Latina – 25 luglio 2026 ore 7
-
NOTIZIARI1 giorno faGR Latina – 24 luglio 2026 ore 18
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 24 luglio 2026 ore 15
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 24 luglio 2026 ore 12
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 24 luglio 2026 ore 8







Luisida Meloni Drusin
28 Maggio 2020 at 21:18
E i bambini sotto i tre anni dimenticati. Grazie.
Fabiola Federica
28 Maggio 2020 at 21:28
Ho due nipotine e penso che loro sono dimenticate visto che andavamo al mare dalle 8 alle 10 .Ora alle nove. Un ora il tempo di arrivare e andare via .Non basta hanno già sofferto abbastanza.Cambiate gli orari per i più piccoli
Angela Della Longa
28 Maggio 2020 at 23:29
Si può andare lo stesso … solo che nn è previsto il bagnino ….gli orari sono sempre stati così
Massimiliano
29 Maggio 2020 at 18:09
SOLITE PAGLIACCIATE,STATE TERRORIZZANDO ANZIANI E BAMBINI,VERGOGNA