ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

mare e servizi

Bandiere Blu, Stefanelli: “Orgoglio averne conquistate otto sulle dieci assegnate al Lazio”

I commenti dei sindaci di Latina, San Felice Circeo, Terracina, Fondi, Sperlonga e Gaeta

“E’ davvero un grande orgoglio per la nostra provincia avere ottenuto ben otto Bandiere Blu per l’anno 2022 sulle dieci assegnate complessivamente al Lazio: il vessillo confermato ai Comuni di Latina, San Felice Circeo, Sabaudia, Terracina, Fondi, Sperlonga, Gaeta e Minturno rappresenta un riconoscimento alle amministrazioni comunali per il lavoro fatto per offrire un litorale di elevata qualità”. Lo dichiara il presidente della Provincia Gerardo Stefanelli che è anche il sindaco di Minturno, uno dei Comuni Bandiera Blu.

“Dietro a questo risultato – prosegue – ci sono la qualità delle acque di balneazione, l’efficienza della depurazione e della gestione dei rifiuti, la predisposizione di aree pedonali, piste ciclabili, arredo urbano, aree verdi, servizi in spiaggia, abbattimento delle barriere architettoniche, corsi d’educazione ambientale, strutture alberghiere, servizi d’utilità pubblica sanitaria, il sistema di informazioni turistiche certificazione ambientale delle attività istituzionali e delle strutture turistiche, pesca sostenibile. In definitiva un insieme di servizi e l’adozione di misure per la tutela ambientale che rendono le nostre spiagge tra le più belle e suggestive nel Lazio e in Italia. Faccio i miei complimenti a tutti gli amministratori che hanno operato per ottenere questo riconoscimento e mi auguro che le isole di Ponza e Ventotene e Formia, che rappresentano parte importante del nostro litorale ma sono state escluse, riescano il prossimo anno a recuperare e ottenere la Bandiera blu”.

Tra i primi a commentare anche i rappresentanti dei Comuni di Latina, San Felice Circeo, Terracina, Fondi e Gaeta.

LATINA – “Il Comune di Latina, da nove anni, ottiene ininterrottamente la Bandiera Blu – commenta il Sindaco Damiano Coletta – Un risultato frutto di duro lavoro e programmazione. Abbiamo cercato sempre di migliorare, un passo dopo l’altro: garantendo una migliore qualità della spiaggia e una sempre maggiore pulizia delle acque, sensibilizzando i cittadini e i turisti al corretto conferimento dei rifiuti, promuovendo il plastic free, raddoppiando le postazioni dei bagnini, garantendo servizi per tutti anche nei tratti a spiaggia libera. C’è tanto lavoro da fare soprattutto per migliorare l’accessibilità, su cui peraltro da 5 anni a questa parte si è già intervenuti, ma intanto il mare è tornato ad essere il bene comune da godere nella sua naturalezza. La Bandiera Blu è importante anche in vista di una stagione estiva che potrebbe dare ancora più consistenza alla ripresa economica del settore turistico sul nostro territorio che ha davvero tanto da offrire e che si sta strutturando ogni anno sempre più».

L’Assessora alla Transizione Ecologica, Adriana Calì: «La Marina di Latina è stata sempre al centro delle politiche dell’Assessorato includendo tutti i progetti sia di tutela che di valorizzazione nel contratto di costa. La fruizione di questo bene, crediamo debba essere pieno da parte di tutti i cittadini. Grazie a Spiagge Inclusive abbiamo fatto un importante passo avanti da questo punto di vista. La Bandiera Blu è un grande traguardo, abbiamo vissuto questo periodo come una vera e propria competizione in tutti i sensi, aver ricevuto la convocazione è già stato un motivo di emozione. Conosciamo le criticità ma abbiamo sempre lavorato per il loro superamento, aggiungendo misure di inclusione sociale e azioni correttive sulla raccolta differenziata».

Commento entusiastico anche dall’assessore al decoro del Comune di Latina Dario bellini: “Anche quest’anno Latina è BANDIERA BLU e questa è un’ottima notizia per tutta la nostra città”, scrive in un post dopo i timori alla vigilia per alcune problematiche che rischiavano di far venire meno il riconoscimento. “E’ importante  – aggiunge  – perché significa che la nostra Comunitá, anno dopo anno, continua a compiere i passi necessari verso la sostenibilità ambientale e verso il miglioramento dei servizi. Quest’anno lo abbiamo fatto ad esempio aumentando di 10 punti percentuale il tasso di differenziazione dei rifiuti e lo abbiamo fatto passando da 9 a 22 le postazioni di bagnini su tutto il lungomare. Siamo solo sulla strada giusta e questo vessillo ne è la dimostrazione”

SABAUDIA – A Sabaudia, commissariata quest’anno, il vessillo sventola da 20 anni.

SAN FELICE CIRCEO –  “La Bandiera Blu – commenta Giuseppe Schiboni, sindaco di San Felice Circeo – non solo premia la qualità delle nostre acque di balneazione ma anche il rispetto verso la natura da parte della nostra comunità che dimostra sempre grande sensibilità verso le attività green promosse sul nostro territorio. L’anno scorso, per esempio – continua il primo cittadino – abbiamo ospitato e partecipato con entusiasmo alla campagna anti-littering “Piccoli gesti grandi crimini”, organizzata da Marevivo in collaborazione con Bat Italia e JustonEarth, un’iniziativa contro l’abbandono dei mozziconi nell’ambiente, il rifiuto più diffuso sulle spiagge d’estate che rilascia sostanze nocive nel mare, danneggiandone l’ecosistema. Questa e tante altre attività, come la collaborazione con l’Enea per lo sfruttamento della Posidonia oceanica, rendono più belle le nostre spiagge e più pulito il nostro mare. Anche quest’anno, chi sceglierà il Circeo per le vacanze estive troverà uno dei litorali più belli e green d’Italia.”

TERRACINA – “Questo risultato – afferma la sindaca Roberta Tintari – va confermato ogni anno e per farlo è necessario di un grande lavoro che tutti svolgiamo nel corso dell’anno. Anche i nostri comportamenti e le nostre abitudini contribuiscono al raggiungimento dell’obiettivo. Tutelare l’ambiente, ad esempio, è uno degli aspetti imprescindibili. È un grande lavoro di squadra: gli Uffici comunali e Agenda 21 Locale curano l’istruttoria, le associazioni collaborano con suggerimenti ed eventi, i balneari e tutti gli operatori economici e turistici rendono attrattiva la città, le attività e l’opera di sensibilizzazione delle scuole di Terracina che hanno ottenuto la Bandiera Eco-School, il servizio di raccolta dei rifiuti che tengono pulita la città. La soddisfazione è grande – prosegue il sindaco – perché ottenerla è sempre più difficile in quanto ogni anno la FEE alza il livello dei servizi che la città deve garantire, oltre all’eccellente qualità delle acque di balneazione che rimane l’elemento basilare. La Bandiera Blu costituisce un importante criterio di selezione per coloro che si accingono a scegliere la meta delle proprie vacanze e migliora anche il livello del turismo. È uno sforzo che la città tutta insieme produce da 8 anni consecutivi per un obiettivo che vogliamo continuare a perseguire. Grazie di cuore a tutti”.

FONDI -“Un risultato collettivo che ci rende orgogliosi nella consapevolezza che abbiamo ancora tanto lavoro da fare” è il commento del sindaco di Fondi Beniamino Maschietto. La notizia è stata accolta con grande gioia ed entusiasmo dall’amministrazione «Il mantenimento della Bandiera Blu – commenta il sindaco di Fondi Beniamino Maschietto – è un risultato collettivo in quanto tutti hanno contribuito all’ottenimento del riconoscimento e contribuiranno, con il loro comportamento quotidiano, a far sì che la città lo conservi. Giusto una giornata per festeggiare, dunque, e si torna a lavorare affinché le nostre spiagge, a prescindere da questo riconoscimento di cui andiamo e andremo fieri, possano essere scelte da un numero sempre maggiore di turisti per la loro sicurezza, comodità, pulizia e bellezza».

SPERLONGA – Bandiera Blu le spiagge, ma anche il Porto di Sperlonga, tra gli 82 approdi di qualità in Italia. “Per ventisei anni consecutivi, dal 1996 ad oggi, il borgo ha ottenuto e mantenuto i criteri di adesione agli standard di eccellenza richiesti, che si arricchiscono anno dopo anno. La vera sfida sta nel saper mantenere nel tempo i valori e i principi che essa rappresenta”, ha detto Claudio Mazza presidente di Fee Italia. “Il nostro Comune, con il suo costante lavoro sulla qualità ambientale certificata dalla Bandiera Blu, è un esempio virtuoso e contagioso. Una piccola isola felice come tanti altri borghi italiani dai quali è nato il rinascimento ambientale a cui tutti dobbiamo lavorare”, dicono da Sperlonga.

GAETA – Per Gaeta sono 9 bandiere. Lo ricorda il Sindaco Cosmo Mitrano. “Fin da subito abbiamo lavorato affinché la nostra città riconquistasse il giusto posto che le spetta nel panorama turistico nazionale ed internazionale. Il conferimento della Bandiera Blu anche per il 2022 sicuramente rafforza non solo l’immagine della nostra città quale meta turistica ma certifica tutti quei criteri indispensabili per il conseguimento dell’attestato come la qualità dei servizi e la sostenibilità ambientale. Grazie alla Bandiera Blu, Gaeta inoltre riesce a richiamare l’attenzione anche dei turisti del Nord Europa molto attenti agli aspetti che contraddistinguono il riconoscimento andando così a posizionarsi sul mercato turistico internazionale. Un risultato importante per Gaeta – conclude Mitrano – che premia soprattutto l’impegno dei cittadini, delle imprese ed attività commerciali e che raggiungiamo grazie al proficuo lavoro dei nostri uffici pronti a raccogliere, documentare e fornire tutti quei dati che poi vengono valutati dalla commissione della FEE. Un sentito ringraziamento intendo rivolgerlo al Dirigente del Dipartimento Cura e qualità del territorio e sostenibilità ambientale Massimo Monacelli e, in particolar modo, all’Ing. Giandomenico Valente che si dedica da anni in maniera costante e con dedizione allo svolgimento di tutti gli atti amministrativi finalizzati all’acquisizione del prestigioso riconoscimento”.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto