ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

scuola

PretenDiamo legalità, premiati i vincitori del concorso indetto da Polizia di Stato e Usr

Il Questore Spina: "I ragazzi hanno riflettuto e risposto su tutti i temi con lavori di grande efficacia"

LATINA – Si è svolta questa mattina la cerimonia conclusiva del progetto  PretenDiamo Legalità, realizzato nelle scuole della provincia di Latina dalla Polizia Di Stato in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale. Sono stati  3500 gli studenti coinvolti nei 60 incontri tematici e 200 i lavori partecipanti al concorso abbinato al progetto. Di questi, i quindici migliori elaborati, tra disegni, scritti, video e plastici, sono stati premiati in evento che si è svolto al teatro Ponchielli alla presenza delle autorità civili, militari e religiose, delle  scolaresche vincitrici, degli insegnanti e dei dirigenti scolastici degli Istituti coinvolti.

Elencando i tanti temi toccati durante gli incontri con i ragazzi, il Questore di Latina Michele Maria Spina, ha ricordato il senso del progetto giunto alla sua quinta edizione e si è detto entusiasta per la qualità dei lavori presentati.

I ragazzi hanno incontrato tra i mesi di febbraio e marzo, il Questore Spina, la dottoressa Emiliana Bozzella dell’Ufficio Scolastico, l’Ispettrice Superiore della Polizia di Stato Alba Faraoni, referente del progetto, per affrontare i temi del bullismo, dell’accesso sicuro alla rete, della mafia, hanno parlato di pace, uguaglianza e di uguaglianza di genere, di mafia nel 30° anniversario delle stragi di Capaci e di Via D’Amelio.

“Il cambiamento è già cominciato, grazie alle nuove consapevolezze acquisite dai ragazzi durante il percorso, conoscenze che confidiamo servano loro a fare le scelte giuste”, ha sottolineato nel suo intervento l’ispettrice Faraoni che ha rivolto parole di elogio agli studenti.

Durante la cerimonia il Questore Spina ha voluto presentare ai ragazzi il poliziotto ad honorem Valerio Catoia (entrambi nella foto a destra), il 21enne di Latina con sindrome di Down, divenuto Alfiere della Repubblica nel 2019 per aver salvato una bambina che stava per annegare nel mare di Sabaudia alla Bufalara.

Ad accompagnare con la musica i momenti salienti della mattinata sono stati i giovani talenti dell’Orchestra dell’IC Alessandro Volta diretta dalla professoressa Roberta Ceccato e le voci degli studenti Fabiola Merolla e Alessandro Rimonti. Presenti in sala il Prefetto Maurizio Falco, il Questore di Latina Michele Spina, il vescovo Mariano Crociata, le autorità militari con rappresentanze dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e della Guardia Costiera, il sindaco di Latina Damiano Coletta e i sindaci di alcuni Comuni delle scuole vincitrici, Beniamino Maschietto di Fondi, Annunziata Piccaro di Roccagorga, il vicesindaco di Terracina Patrizio Avelli. In rappresentanza della Provincia c’era la consigliera Annalisa Muzio.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto