APPUNTAMENTI
Prosegue a Latina Altre storie: a San Luca poesia, musica, clima e chimica
LATINA – Dopo la bella accoglienza del primo fine settimana, torna alla ribalta Altre Storie, la rassegna di cultura e spettacolo diretta da Ferdinando Cedrone e Gioconda Bartolotta che si tiene presso l’anfiteatro della parrocchia San Luca a Latina.
VENERDI’ 24 – Il secondo dei tre week-end di cui si compone il festival comincia venerdì 24 giugno alle 18 con Truffe agli anziani: Informazione e prevenzione. A cura di Antimo Di Biasio (Ass. Naz. Controllo di Vicinato)
Alle 20.30 va in scena Note di Poesia – Presentazione del libro di Francesca Suale Fragile, Atlantide editore. Con l’autrice, la giornalista Teresa Faticoni e il coro diretto dalla maestra Paola Salvezza D’Altrocanto nonostante tutto che per l’occasione sarà accompagnato al pianoforte da Andreina Nascani. Letture a cura del poeta Robin Corradini (a una sua composizione è affidata la copertina poetica dell’incontro) e Gioconda Bartolotta. L’immagine di copertina e le illustrazioni all’interno del volume sono di Fabrizio Gargano che sarà presente alla serata.
A seguire, con inizio alle 22 il Trio Acustico Maguiva ripropone musica pop e rock adattandola a soli tre strumenti: Emanuele (percussioni e voci), Guido (chitarra) e Ivan (chitarra e voci).
SABATO 25 – Si continua nell’anfiteatro della parrocchia sabato 25 giugno alle 18 con Il circo delle nuvole – Lettura animata per bambini e bambine dai 4 ai 10 anni. A cura di Botteghe Invisibili. Alle 20 – Jazz e parole: Una nuova didattica – Presentazione del libro di Nicoletta Zuliani Non dite alla mia preside che insegno (inglese) come il jazz. Con l’Autrice, il gruppo 3ForJazz. Moderano Amalia Tagliaferri e Ferdinando Cedrone
Torna in scena alle 21.30 Tony Montecalvo con Music&Lyrics, un concerto con letture per mettere in evidenza la connessione tra le arti e l’influenza che le stesse esercitano tra di loro. La parte musicale è volutamente molto scarna (una voce, una chitarra acustica e una armonica) proprio per mettere in evidenza il testo e la narrazione.
Sul palco ci saranno: Tony Montecalvo – Voce/Chitarre acustiche/armonica con le lettrici: Stefania Cavalcanti e Gioconda Bartolotta
DOMENICA 26 – La seconda domenica di rassegna, il 26 giugno, si apre alle 20 con Da un sogno a una realtà possibile: Il Parco Urbano delle Acque Medie. Intervengono Loretta Isotton, referente comitato Pro Parco Urbano Acque Medie, Adriana Calì, Assessora all'Ambiente del Comune di Latina.
Alle 21 prestigioso appuntamento con Clima, Agricoltura, Chimica e Società: Uno sguardo d’insieme. A cura del Dottor Giovanni Morelli e Marco Mastroleo (scrittore e divulgatore scientifico) Senza la pretesa di fornire nessuna soluzione, l’archeologo Marco Mastroleo ed il chimico Gianni Morelli, cercheranno di far emergere la complessità che tiene insieme clima, agricoltura, chimica e società: un confronto che ha l’ambizione di far emergere la gravità della situazione evitando l’ossessione di fornire risposte a tutti i costi.
Una chiacchierata trasversale, con un linguaggio accessibile ed il coinvolgimento del pubblico.
Tutte le sere ci sarà il servizio ristorazione organizzato da el Papì 1980.
APPUNTAMENTI
Finisce un anno di Servizio Civile Universale nel Comune di Latina, 67 ragazzi ritirano gli attestati.
Si è svolta stamattina nella Sala De Pasquale del Comune di Latina la cerimonia di consegna degli attestati di merito ai ragazzi che hanno svolto il Servizio Civile Universale nel Comune e ai coordinatori del servizio. Presenti il sindaco Matilde Celentano e l’assessore alle Politiche giovanili Andrea Chiarato.
“E’ stato un anno bellissimo per noi e per loro – ha detto il Sindaco di Latina Matilde Celentano- . Per loro che sono entrati nella macchina amministrativa, hanno capito i meccanismi e i meandri dell’amministrazione comunale ma anche per noi perché hanno portato una ventata di freschezza, di innovazione, di tecnologia.
“I ragazzi che ritireranno l’attestato oggi sono 67, inizialmente erano 80 ma poi nel percorso dell’anno qualcuno ha trovato lavoro. Quindi è stato anche un motivo in più di valorizzazione del loro percorso. Mai all’interno del Comune Latina così tanti ragazzi hanno svolto il servizio civile. Il Finanziamento è della Presidenza del Consiglio dei Ministri e già dal mese prossimo ne abbiamo vinto un altro, quindi altri 30 ragazzi riprenderanno questo percorso.” Ha spiegato l’Assessore alle Politiche Giovanili Andrea Chiarato
Sara e Giorgio di 23 e 24 anni hanno raccontato la soro esperienza nel Servizio Civile.
“Questo percorso – ha detto Sara – è iniziato un po’ come un primo approccio nel mondo del lavoro per me, perché non avendo mai avuto alcuna esperienza lavorativa ho pensato che fosse una bella opportunità anche studiando e lavorando insieme”
“Ho avuto la fortuna incredibile di conoscere persone meravigliose durante il percorso, è stato un anno meraviglioso” ha detto Giorgio
APPUNTAMENTI
A Latina torna la Pigiama Run: si corre al Parco San Marco per i bambini malati di tumore
Un pigiama, un paio di scarpe comode e soprattutto la voglia di trasformare una serata insieme in un gesto concreto di solidarietà. Venerdì 18 settembre 2026 dalle ore 18:30 preso Parco San Marco a Latina torna la Pigiama Run, l’iniziativa promossa dalla LILT per sostenere i bambini e i ragazzi malati di tumore e le loro famiglie. La scelta del pigiama è il simbolo stesso dell’iniziativa: mentre per chi partecipa rappresenta un elemento divertente e originale, per tanti bambini impegnati in un percorso di cura il pigiama è invece l’abbigliamento con cui sono costretti a trascorrere molte delle proprie giornate. Il ricavato della manifestazione sarà destinato alle esigenze dei pazienti oncologici pediatrici, trasformando la partecipazione di ogni cittadino in un aiuto concreto.
La Pigiama Run, promossa da LILT Latina e Patrocinata dalla Provincia e dal Comune di Latina, non è una competizione agonistica: ognuno potrà affrontare il percorso con il proprio ritmo, correndo oppure camminando. L’iniziativa è quindi aperta a tutti, dai più piccoli agli adulti, e sarà possibile partecipare anche insieme ai propri amici a quattro zampe. Il Village della manifestazione sarà operativo già dalle ore 17.30, per consentire ai partecipanti di ritirare comodamente il pettorale e il pacco gara. La corsa/camminata prenderà il via alle ore 18.30 all’interno del Parco San Marco.
Particolare attenzione sarà riservata ai bambini, con la presenza dei volontari di LILT Giocare in Corsia, animazione e palloncini. Sarà presente Luana Santucci di “Enjoy walking” che accompagnerà con energia la manifestazione.
L’obiettivo è quello di vivere una serata capace di unire sport, condivisione e solidarietà, coinvolgendo l’intera comunità di Latina intorno a un messaggio semplice ma importante: anche un gesto leggero e divertente può diventare un sostegno concreto per chi sta affrontando un momento difficile.
Le iscrizioni sono già aperte sul sito ufficiale della Pigiama Run nella sezione: www.pigiamarun.it/latina/ Per adulti e bambini dagli 8 anni in su è prevista una donazione di 15 euro, comprensiva di pettorale e pacco gara con gli omaggi degli sponsor, fino a esaurimento. Per i bambini fino a 7 anni compresi è invece prevista una quota ridotta di 5 euro, vincolata all’iscrizione di almeno un adulto.
Le iscrizioni online resteranno aperte fino alle ore 17.00 del 18 settembre 2026.
APPUNTAMENTI
Cisterna, dal 12 al 27 settembre torna “Sport is Life”: piazze e campetti dedicati allo sport
Cisterna si prepara a tornare protagonista dello sport con la nuova edizione di “Sport is Life”, la rassegna che dal 12 al 27 settembre porterà attività, dimostrazioni e momenti di incontro in diverse piazze e strutture sportive della città.
Sono 11 le associazioni e società sportive del territorio che hanno risposto all’avviso pubblico del Comune e che sono state ammesse alla manifestazione. Durante la rassegna proporranno dimostrazioni pratiche, attività divulgative e momenti informativi rivolti alla cittadinanza.
Gli appuntamenti si svolgeranno in diverse location, tra cui Piazza XIX Marzo, Piazza Amedeo di Savoia e i campetti della scuola Plinio il Vecchio. Il programma coinvolgerà numerose discipline: dal tiro con l’arco al football americano, dalla danza alla ginnastica ritmica, dall’atletica leggera al basket, fino a pallavolo, calcio, beach volley, arti marziali e altre attività.
Tra le proposte ci saranno anche attività rivolte ai più giovani e occasioni per conoscere da vicino le realtà sportive che operano sul territorio comunale. L’obiettivo è infatti offrire alla cittadinanza la possibilità di avvicinarsi a discipline diverse e, allo stesso tempo, valorizzare il lavoro delle associazioni locali.
“Sport is Life 2026” nasce con l’intento di promuovere la pratica sportiva come occasione di benessere, socialità e partecipazione, dando visibilità al tessuto associativo cittadino. Per l’amministrazione comunale, la rassegna rappresenta anche un’opportunità per favorire l’avvicinamento dei più giovani allo sport e ai valori legati alla pratica sportiva.
L’iniziativa arriva dopo “Sport in Comune” e prosegue quindi il percorso avviato dall’amministrazione per portare lo sport fuori dagli spazi tradizionali e renderlo sempre più presente nella vita della città.
-
NOTIZIARI4 ore faGR Latina – 8 settembre 2026 ore 12
-
NOTIZIARI1 ora faGR Latina – 8 settembre 2026 ore 15
-
NOTIZIARI9 ore faGR Latina – 8 settembre 2026 ore 7
-
NOTIZIARI22 ore faGR Latina – 7 settembre 2026 ore 18
-
NOTIZIARI1 giorno faGR Latina – 7 settembre 2026 ore 15
-
NOTIZIARI1 giorno faGR Latina – 7 settembre 2026 ore 12
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 6 settembre 2026 ore 12
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 6 settembre 2026 ore 8




