LATINA – La politica in primo piano, si è tenuta nella sala De Pasquale del Comune di Latina, la proclamazione dei consiglieri eletti nella tornata elettorale del 14 e 15 maggio. Dopo i riconteggi della commissione elettorale centrale che hanno preso più tempo del previsto, è arrivata l’ufficialità definitiva sulla composizione dell’aula, momento che segna anche la decorrenza dei termini per la convocazione del primo consiglio comunale. La procedura con la firma per accettazione della carica da parte dei 23 consiglieri di maggioranza e dei nove dell’opposizione tra cui il candidato sindaco sconfitto Damiano Coletta, si è svolta alla presenza della neosindaca Matilde Celentano, della segretaria comunale Alessandra Macrì e della UOC Ufficio del Consiglio .
IL CONSIGLIO – La segretaria comunale ha voluto richiamare l’attenzione di tutti sulle eventuali incompatibilità che devono essere dichiarate e che saranno oggetto di ulteriori accertamenti in vista della convalida degli eletti prevista fra 20 giorni, in apertura del primo consiglio comunale. L’assise risulta così composta: per Fratelli d’Italia, in ordine di preferenze raccolte, entrano Raimondo Tiero, Andrea Chiarato, Gianluca Di Cocco, Cesare Bruni, Dino Iavarone, Renzo Scalco, Mario Faticoni, Simona Mulè e Serena Baccini. Nella Lista Matilde Celentano Sindaco, torna in consiglio Annalisa Muzio, new entry nel centrodestra Enzo De Amicis, Claudio Di Matteo, Francesca Pagano, Emiliano Licata. Terzo gruppo per numero di eletti, la Lega Noi con Salvini con Vincenzo Valletta, Massimiliano Carnevale, Federica Censi e Pina Cochi. Per Forza Italia, il giovane Antonio Cosentino è il più votato, seguito da Mauro Anzalone e Giuseppe Coriddi. Nella maggioranza di centrodestra entra anche Maurizio Galardo dell’Udc come Nicola Catani. All’opposizione il Pd con Valeria Campagna, Leonardo Majocchi e Daniela Fiore. Siederanno vicino agli alleati di Latina Bene Comune: l’ex sindaco Damiano Coletta, Floriana Coletta, Dario Bellini e Loretta Isotton. Un consigliere eletto nella Lista Per Latina 2032, è Nazareno Ranaldi e una per il Movimento Cinquestelle, Maria Grazia Ciolfi.
Intanto procedono le trattative nella maggioranza di centrodestra per gli incarichi assessorili e per la presidenza del Consiglio comunale che non è pacifica come sembrava, nonostante il risultato elettorale ottenuto dal consigliere anziano Raimondo Tiero, unico ad aver superato le duemila preferenze personali. Si dovrà trovare l’equilibrio tra le forze in campo, in particolare tra Fratelli d’Italia e Lega, con i consiglieri più votati che saranno i primi nella selezione per il nuovo esecutivo. Nulla di nuovo nemmeno sul fronte dello staff che accompagnerà la Celentano nel suo primo mandato.
Sarebbe più avanti il lavoro a Terracina dove appaiono meglio definiti i ruoli di giunta con il neo sindaco Francesco Giannetti che terrebbe per sé, almeno al momento, il delicato assessorato all’Urbanistica. Una figura tecnica e non politica sarebbe invece indicata per il Bilancio, con una scelta analoga a quella di Latina dove si è fatto insistentemente il nome della sub commissaria Ada Nasti che ha lavorato al fianco del commissario straordinario Carmine Valente.