Lunanotizie.it

CRONACA

Intossicati dal tonno sott’olio a Formia, marito e moglie intubati. “Trattati con il siero antibotulinico”

Pubblicato

LATINA  – Restano in condizioni critiche e sono stati sottoposti al trattamento con siero antibotulinico arrivato dal centro antiveleni di Pavia nella serata di ieri, marito e moglie ricoverati nella Rianimazione del Goretti con un’intossicazione causata dal pericoloso batterio, dopo aver mangiato un tonno sott’olio fatto in casa da un’amica. Ricoverati anche la donna che ha preparato l’alimento, asintomatica ma  trattenuta all’ospedale Dono Svizzero, e il marito di quest’ultima le cui condizioni sono serie, ma che  è cosciente e resta ricoverato nella Medicina d’Urgenza dell’ospedale di Latina.

Secondo quanto appurato dai medici che si sono confrontati con i familiari per acquisire tutte le informazioni necessarie,  la preparazione casalinga del tonno sott’olio era una tradizione ventennale per la signora, un modo per avere un prodotto più genuino. Ma qualcosa questa volta è andato storto e le conseguenze rischiano di essere pesantissime. I due coniugi, entrambi sedati e  intubati sono seguiti dall’equipe guidata dal dottor Carmine Cosentino che conferma: “La prognosi resta riservata”.

Ci vorranno giorni per capire se il siero antibotulinico sia stato utile, considerando che può essere efficace sul  batterio ancora in circolo nell’organismo, ma non sui danni neurologici eventualmente già prodotti.  Per il paziente ricoverato in Medicina d’urgenza si provvederà in giornata ad una nuova valutazione per decidere se non sia il caso di somministrare anche a lui il siero.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CRONACA

Formia, torna a casa il Bambinello ligneo di Maranola rubato nel 2015

Pubblicato

FORMIA – A undici anni dalla sua sparizione a seguito di un furto, è tornato nel pomeriggio di ieri alla comunità di Maranola il Bambinello di Sant’Antonio, uno dei simboli religiosi e culturali più amati. La scultura lignea policroma risalente alla fine del XVIII secolo era stata rubata a maggio del 2015.

Sono stati i carabinieri a svolgere le indagini, e in particolare i militari della Stazione di Genzano di Lucania che monitorando le piattaforme virtuali di interscambio commerciale, hanno intercettato una transazione sospetta, “che lasciava presagire  – si legge in una nota dell’Arma – l’imminente e definitivo occultamento del bene, ha imposto una fulminea accelerazione operativa”.

In un’abitazione privata del comune lucano, la perquisizione eseguita dai militari ha permesso di recuperare l’opera d’arte il manufatto che è stata trovata integra, ma già confezionata e imballata, pronta per essere consegnata a un un corriere destinata all’estero a un ignoto acquirente che aveva già pagato il prezzo. “Se l’opera avesse varcato i confini nazionali, incanalandosi nei circuiti sommersi del collezionismo internazionale privato, sarebbe andata perduta per sempre”, sottolinea l’Arma.

La conferma definitiva dell’origine del bene è stata ottenuta attraverso l’interrogazione della Banca Dati del Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale, il più grande database al mondo dedicato ai beni culturali illecitamente sottratti. L’incrocio dei dati ha permesso di accertare l’esatta corrispondenza tra la statua rinvenuta in provincia di Potenza e quella inserita nei sistemi undici anni prima, a seguito del furto perpetrato nella notte tra il 7 e l’8 maggio 2015 all’interno della Chiesa della Santissima Annunziata di Maranola.

Ottenuto il necessario nulla osta al dissequestro da parte delle competenti Autorità Giudiziarie, il rientro dell’opera è stato pianificato d’intesa con le Autorità Ecclesiastiche.

L’evento ha vissuto i suoi momenti più toccanti nel tardo pomeriggio di ieri con l’accoglienza del simulacro in zona Montagnano e la successiva consegna nelle mani del Parroco Don Gerardo Petruccelli in Piazza A. Ricca da parte del Comandante della Compagnia Carabinieri di Venosa, Capitano Marco Capasso e del personale della Stazione Carabinieri di Genzano di Lucania, davanti a una folla visibilmente emozionata ed alla presenza del Comandante del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Formia, Capitano Antonio Sarno e del personale della locale Stazione. Quindi la Messa presieduta dall’Arcivescovo di Gaeta, S.E. Mons. Luigi Vari e la successiva inaugurazione della mostra storica “I Bambinelli Maranolesi” presso la Chiesa di Sant’Antonio.

Leggi l’articolo completo

CRONACA

Fiamme allo stabilimento Tortuga al Lido di Latina

Pubblicato

LATINA – Fiamme nella notte allo stabilimento balneare Tortuga sul lato destro del lungomare di Latina. L’allarme al 112 è scattato intorno alle tre. I vigili del fuoco intervenuti hanno prima circoscritto poi domato il rogo evitando danni alle strutture circostanti, ma i danni sono ingenti. Avviate le indagini per ricostruire le cause di quanto accaduto.

“Questa notte un incendio ha danneggiato l’insegna e l’ingresso dello stabilimento balneare Tortuga, sul lido di Latina. Desidero esprimere la mia vicinanza agli amici Massimo e Simona e a tutto lo staff per il danno subito. In queste ore gli investigatori stanno lavorando per accertare le cause dell’incendio e fare piena luce sull’accaduto. A Massimo, Simona e a tutti i collaboratori del Tortuga rivolgo un sincero augurio di pronta ripresa. Sono certo che sapranno reagire con forza e determinazione a questo momento difficile, tornando presto ad accogliere cittadini e turisti e affrontando una stagione ricca di soddisfazioni e successi”, sono le parole postate dall’assessore alla Marina Gianluca Di Cocco.
Leggi l’articolo completo

CRONACA

Aprilia, si getta da ponte Montarelli, elitrasportato in ospedale

Pubblicato

APRILIA – In preda allo sconforto un ragazzo si è lanciato dal ponte di Montarelli sulla SS 148 Pontina ad Aprilia, un punto noto perché già in passato già teatro di episodi analoghi. E’ accaduto nel pomeriggio di sabato e sul posto dopo l’allarme dato da alcuni automobilisti di passaggio sono intervenuti gli operatori del 118 che hanno richiesto l’intervento dell’eliambulanza. E’ stato l’elicottero dell’Ares, atterrato nel piazzale di una delle attività commerciali che si trovano sul tratto, a trasferire il ferito, un 29enne, in codice rosso all’ospedale San Camillo di Roma.

Leggi l’articolo completo

Più Letti