Lunanotizie.it

IN EVIDENZA

Giro dell’Agro Pontino, si riparte da Sezze col Team Nardecchia Montini

Pubblicato

SEZZE – Dopo la pausa estiva riprende il “Giro dell’Agro Pontino” Opes, con la quattordicesima tappa di calendario in programma per domenica 8 settembre 2024. Sotto l’organizzazione del Team Nardecchia Montini è in arrivo a Sezze il 5° Memorial Gianfranco e Angelo Luccone in avvio alle ore 9.

“Siamo pronti per la riapertura del circuito dopo la pausa estiva con una seconda parte della stagione che ha ancora in serbo tante gare e si preannuncia molto divertente e scoppiettante – commenta la Commissione Ciclistica Opes –  Si riparte con la tappa numero quattordici, gara molto selettiva per scalatori puri con un arrivo veramente impegnativo che metterà a dura prova la tenuta atletica dei ciclisti in gara. Ormai diventata una classica del mese di settembre, la gara del Team Nardecchia Montini è sempre ben organizzata dal gruppo setino che tiene a far le cose per bene con i suoi due alfieri Stefano Montini e Cristian Nardecchia”.

Il ritrovo è presso via dei Cappuccini, 2 presso il Bar Klada Caffè alle ore 7 e si partirà con tratto turistico che toccherà via variante, via Bassiano, via Nuova, Corso della Repubblica fino al distributore Agip Silla Sr 156 Var e poi partenza ufficiale su Sr 156 var via Monti Lepini direzione Latina, via Del Murillo, via Degli Archi. Circuito da ripetere sei volte ed alla fine dei 6 giri si svolta a sx su Corso della Repubblica, via Nuova, via Bassiano, via Monticello, via Dei Cappuccini. Saranno sei giri su anello pianeggiante e poi arrivo in paese per un totale di circa 80 km.

Per non perdere tutti gli sviluppi di gara è possibile seguire i canali social dedicati al Giro dell’Agro Pontino su opeslatina.it, su facebook ed instagram Opes Latina e Giro dell’Agro Pontino. Per maggiori informazioni scrivere a ilgirodellagropontino@gmail.com.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

IN EVIDENZA

Latina: presentato il Villaggio Europeo dello Sport, 12 giorni, 60 associazione ed eventi sparsi per tutta la città

Pubblicato

12 giorni di sport a tutto tondo, più di 60 associazioni partecipanti, Piazza del Popolo che diventa nuovamente il centro pulsante di tantissime attività sportive, da sport singoli agli sport di squadra, ma anche alla danza. E’ stata presentata stamattina in Sala de Pasquale del Comune di Latina la 4° edizione del Villaggio Europeo dello Sport che inizierà il 18 Settembre per terminare il 30. Sono intervenuti l’Assessore allo Sport Andrea Chiarato e la sindaca Matilde Celentano che ascoltiamo

“Questa è la quarta edizione in cui la città di Latina si apre a tutte le associazioni sportive del territorio e non solo,  perché abbiamo anche altri partner importanti come l’AIL, come la LILT, come l’UNICEF, come la Latina Free Commission  che animeranno queste settimane, insomma, 10 giorni di sport al centro della nostra città, al mare, nei parchi e si parlerà di sport e promozione sportiva a 360 gradi” ha detto l’Assessore allo Sport Andrea Chiarato.

Il nostro gruppo Mondo Radio con Radio Immagine Radio Luna e Radio Latina sarà media partner dell’evento

Leggi l’articolo completo

APPUNTAMENTI

Latina: Appeal Beach saluta l’estate con “Dall’alba al tramonto”

Pubblicato

Appeal Beach, sul lungomare di Latina, propone una serata speciale per salutare un’estate che ancora tiene bene: “Dall’alba al tramonto”, una festa dedicata al piacere di vivere la spiaggia, la musica, il vino e la convivialità. L’appuntamento è per oggi, domenica 13 settembre, dalle ore 18, nella suggestiva cornice del Parco Nazionale del Circeo. A guidare la serata sarà come sempre Martufello, protagonista e padrone di casa di un appuntamento che unirà intrattenimento e leggerezza. Sul palco, l’energia della Retrosi Swing Band, con il suo repertorio di Italian Swing, accompagnerà il pubblico in un viaggio musicale dal sapore vintage, ideale per lasciarsi trasportare dal ritmo mentre il giorno lentamente si arrende alla sera.

Ma il cuore della festa sarà anche nel vino e nelle tradizioni del territorio. Gli ospiti potranno partecipare alla “Pigiatura dell’Uva” con gli amici della Cantina Villa Gianna, trasformando un antico gesto della cultura contadina in un momento di allegria, partecipazione e condivisione.

Un’immagine che racconta perfettamente la filosofia di Appeal Beach: la spiaggia non è soltanto un luogo, ma un modo di vivere. Mare, natura, musica, buon vino e amicizia si incontrano per dare vita a una festa capace di evocare quella sensazione unica delle ultime giornate d’estate.

Dietro questa visione c’è la creatività di Giuseppe Pastore, ispiratore di Appeal Beach, che ha immaginato uno spazio capace di andare oltre il concetto tradizionale di stabilimento balneare, costruendo un’identità fatta di emozioni, contaminazioni e convivialità. Una creatività che trova nella comunicazione dell’evento la sua cifra più autentica: raccontare il territorio attraverso immagini, suggestioni e momenti da vivere, trasformando una semplice domenica di settembre in una piccola esperienza di festa.

Leggi l’articolo completo

APPUNTAMENTI

Pop art in piazza! La mostra di Salvo Ardizzone al Circolo Cittadino a cura di Fabio D’Achille

Pubblicato

Tiziano Ferro, Sofia Loren, Lady Gaga e Lucrezia Lante della Rovere: sono solo alcuni dei nomi protagonisti della mostra di pittura che dal 10 Settembre  fino  al 30 novembre 2026 renderà PoP le pareti del Circolo Cittadino di Latina. La mostra a cura di Fabio D’achille è  Di Salvo Ardizzone.

La mostra al Circolo Cittadino “invade” le aree comuni dell’ex Casa del Fascio fino alla caffetteria Kalysa, aggiunge alla sua tipica presenza di volti della moda, dello sport e dello spettacolo anche un aspetto ancora più popolare: la tradizione. Santi, simboli ed icone della Sicilia stilizzati e posterizzati rigorosamente in primo piano posano insieme a pupi e trottole e persino le confraternite

Salvo  nasce a Biancavilla in provincia di Catania nel 1968 e già da piccolo dimostra una esagerata passione per il disegno e la pittura. Da sempre incoraggiato e spronato allo studio da persone più grandi e colte, ha frequentato varie scuole d’arte (l’Accademia delle Belle Arti dopo il Liceo Artistico di Catania) e ambienti culturali che lo hanno reso col tempo “uomo e artista”. Per tanti anni si occupa di consulenze e collaborazioni che vanno dall’arredamento alla scenogratia, dal cinema (rassegne) all’animazione sia culturale che ricreativa presso istituti scolastici, agenzie e villaggi turistici. Dal 2012 dopo una lunga pausa, riprende i pennelli e i colori per dar vita ad una serie di mostre personali e collettive dal linguaggio POP.  Nel 2022 realizza una serie di mostre a tappe per celebrare i suoi dieci anni di attività artistica, dal Salone d’Onore del Coni di Roma a Catania, Formia, Latina e Ostia.  Nel 2023 realizza una serie di opere che lo portano a partecipare a diverse trasmissioni televisive da “I soliti ignoti” su Rai1 con Amadeus a “Viva Rai2” con Fiorello e poi diverse interviste in trasmissioni tv su Italia Cusano Tv. Alcune delle sue opere, sono presenti in due musei, il «Museo Fondazione Zeffirelli» a Firenze e il museo «Villa delle Favare» a Biancavilla.  Collabora attivamente con il MAD Museo d’Arte Diffusa di Latina.  Vive a Sant’Angelo Romano in provincia di Roma e collabora con tanti artisti della «Pop Art» tra cui: Fabio Ferrone Viola, Ercole Furia.

La sua «pop art» è essenziale, gioca fondamentalmente su due dimensioni: il soggetto, caratterizzato dal suo tipico ed inerte grigiore iniziale e la luce dei colori che proviene dalla dimensione posta in secondo piano che “cromatizza” e illumina il soggetto fino a farlo diventare POP.

 

 

 

Leggi l’articolo completo

Più Letti