CRONACA
Nonnismo alla scuola di volo di Latina, tutti assolti i militari
Si è concluso con l’assoluzione di tutti gli imputati il processo di primo grado a carico di otto militari della scuola di volo del 70° Stormo di Latina, accusati di violenza privata e lesioni personali aggravate nei confronti di Giulia Schiff, l’allieva pilota che nel 2018 aveva denunciato di essere stata vittima del cosiddetto “battesimo del volo”.
Il giudice del tribunale di Latina, Mario La Rosa, ha assolto gli otto imputati “perché il fatto non sussiste”, accogliendo le tesi delle difese che avevano descritto la pratica come un rituale goliardico cui gli allievi si sottoponevano volontariamente.
La vicenda risale all’aprile del 2018, quando la giovane veneziana, allora ventenne, aveva denunciato di essere stata sollevata e colpita da alcuni commilitoni dopo il suo primo volo in solitaria. Secondo l’accusa, si sarebbe trattato di un gesto violento e non consensuale, mentre per i legali dei militari si trattava di una consuetudine priva di intenti punitivi.
Il pubblico ministero Antonio Sgarrella aveva chiesto un anno di reclusione per ciascuno degli imputati, ma la sentenza di primo grado ha invece escluso ogni responsabilità penale, ponendo fine — almeno per ora — a una vicenda che negli anni aveva acceso il dibattito pubblico sui limiti del nonnismo nelle forze armate.
CRONACA
Aprilia, due arresti per droga e armi: sequestrati hashish, cocaina e pistola modificata
La Polizia di Stato di Aprilia ha arrestato due uomini residenti in città, entrambi con precedenti, trovati in possesso di un’arma e di un ingente quantitativo di sostanze stupefacenti. L’operazione rientra nei servizi mirati di contrasto alla criminalità diffusa e allo spaccio di droga sul territorio. L’intervento è scattato dopo la segnalazione della possibile presenza di un’arma in un’abitazione. Durante la perquisizione, gli agenti hanno rinvenuto una pistola modificata con munizionamento e numerose dosi di droga: oltre 3 chilogrammi di hashish, circa 130 grammi di marijuana e 56 grammi di cocaina, insieme a bilancini di precisione, materiale per il confezionamento, appunti manoscritti e telefoni cellulari. Il quadro investigativo suggerisce un’attività di spaccio strutturata. Arma e droga sono state sequestrate e affidate all’Autorità Giudiziaria per gli accertamenti del caso. I due arrestati sono stati tradotti in carcere in attesa della convalida.
CRONACA
Tamponamento tra 4 auto sulla Pontina, lunghe code in direzione sud
Traffico intenso sulla Pontina a causa di un tamponamento tra quattro auto avvenuto intorno alle 16:30 all’altezza dello svincolo con la Nettunense, nel territorio di Aprilia. In direzione sud si viaggia a corsia ridotta con lunghe code tra via Pomezia e Aprilia. Sul posto è intervenuta anche un’ambulanza del 118. Al momento si registrano lunghe code di oltre 6 chilometri.
CRONACA
Aprilia, notte di paura: irruzione in casa armati, famiglia minacciata e rapinata
Momenti di paura nella notte a Aprilia, dove quattro uomini armati e con il volto coperto hanno fatto irruzione in un’abitazione, minacciando una famiglia e portando via contanti. Il colpo è avvenuto in via Apriliana. Secondo una prima ricostruzione dei Carabinieri, i malviventi si sarebbero introdotti nell’appartamento approfittando di una porta finestra lasciata aperta. Una volta all’interno, hanno puntato le armi contro il proprietario di casa, un uomo di 42 anni, e contro i familiari presenti, costringendolo a consegnare circa 2.700 euro in contanti. Una scena rapida e violenta, consumata in pochi minuti, sotto la minaccia delle pistole. Subito dopo il colpo, i quattro si sono dileguati nelle vie circostanti, facendo perdere le proprie tracce. L’allarme è scattato attraverso il numero di emergenza 112 e sul posto sono intervenuti i Carabinieri della Stazione di Aprilia, che hanno avviato immediatamente le indagini, con il supporto del Reparto Operativo e Radiomobile. Gli investigatori stanno lavorando per ricostruire nel dettaglio la dinamica e individuare i responsabili, anche attraverso eventuali immagini di videosorveglianza presenti nella zona.
-
NOTIZIARI20 minuti faGr Latina – 26 marzo 2026 ore 7
-
NOTIZIARI13 ore faGr Latina – 25 marzo 2026 ore 18
-
NOTIZIARI24 ore faGr Latina – 25 marzo 2026 ore 8
-
NOTIZIARI1 giorno faGr Latina – 24 marzo 2026 ore 19
-
NOTIZIARI2 giorni faGr Latina – 24 marzo 2026 ore 12
-
NOTIZIARI3 giorni faGr Latina – 23 marzo 2026 ore 18
-
NOTIZIARI2 giorni faGr Latina – 24 marzo 2026 ore 7
-
NOTIZIARI4 giorni faGr Latina – 22 marzo 2026 ore 8





