ATTUALITA'
Il liceo scientifico Grassi di Latina al Lucca Comics & Games con una storia da giocare
LATINA – Un gruppo di studenti del liceo scientifico Grassi di Latina si è cimentato nella realizzazione di un racconto interattivo appena presentato la scorsa settimana all’edizione di Lucca Comics & Games. Un modo per sperimentare costruttivamente e in maniera innovativa l’intelligenza artificiale che non è strumento, ma protagonista. Si tratta di CASS-9 // Dark Side, la seconda “storia-da-giocare” nata all’interno del laboratorio L’OAicina delle storie da giocare. Il progetto – coordinato dal docente di matematica Gualtiero Grassucci – ha riscosso un grande successo di pubblico, con centinaia di persone di tutte le età che hanno provato la demo e moltissimi commenti positivi per l’originalità dell’esperimento.
Dopo “Racconti di una terra lontana”, ambientato nel mondo di Zombicide “abbiamo voluto esplorare nuove frontiere, intrecciando narrazione, gioco da tavolo e intelligenza artificiale”, spiegano in una nota docenti e ragazzi che hanno lavorato fianco a fianco.
Ma che cosa è “una storia-da-giocare”? “E’ un racconto che si legge su un PDF ipertestuale interattivo, in cui la lettura è scandita da scelte e passaggi che invitano i giocatori a interrompere il racconto per una partita con un boardgame. In questo caso, il gioco scelto è The Breach (di Michele Morosini, edito da Ludus Magnus Studio): un sistema perfetto per “entrare” letteralmente nel codice della rete narrata. Ogni partita è una missione, ogni esito modifica lo sviluppo della storia”.
“Con CASS-9 // Dark Side, il laboratorio ha voluto sperimentare l’intelligenza artificiale non solo come strumento di lavoro, ma come protagonista. Il mondo in cui la storia si svolge —raccontano in una nota dalla scuola – un futuro in cui i sistemi informatici globali sono minacciati da un’intelligenza corrotta — è stato progettato come una knowledge base, una rete di documenti tecnici e narrativi che definiscono l’universo di gioco. Costruire la KB è stato come programmare un mondo: dare coerenza, linguaggio e regole a un intero ecosistema narrativo. Da quella base è nata CASS-9, una vera intelligenza artificiale sviluppata come modello GPT personalizzato, con due identità distinte — una “infetta” e una “originaria”. CASS-9 dialoga con i giocatori, fornisce password, guida le missioni e, talvolta, depista gli hacker che cercano di bonificare i sistemi compromessi. È insieme voce narrante, strumento di gioco e personaggio della storia: un’intelligenza che abita il racconto e contribuisce a scriverlo.
«Progettare è una forma di conoscenza: manipolare, comprendere e perfezionare gli strumenti diventa possibile solo quando nascono da un bisogno reale, dalle domande e dai problemi che il progetto stesso ci pone», sottolinea l’ideatore del progetto professor Gualtiero Grassucci. Nell’OAicina, l’intelligenza artificiale non sostituisce il pensiero umano, ma lo amplifica, diventando collaboratore creativo, strumento di ricerca e motore narrativo. CASS-9 // Dark Side è disponibile gratuitamente online e può essere giocato da chiunque possieda una copia di The Breach.
ATTUALITA'
Digital Invictus, il premio dell’editoria digitale sportiva continua a riscuotere successo
Prosegue con crescente partecipazione il premio letterario Digital Invictus, iniziativa dedicata all’editoria digitale sportiva promossa dal Comune di Latina. Il sesto appuntamento, svoltosi il 17 aprile presso l’impianto polivalente Luigi Verga, ha visto protagonista Mauro Grimaldi, consigliere delegato della Federcalcio Servizi, autore del libro “1982. Il terzo titolo mondiale”.
L’incontro ha coinvolto anche le squadre giovanili dello Sporting Latina 2019, dando vita a un confronto tra l’autore e i giovani partecipanti. Dal racconto del Mondiale vinto dall’Italia nel 1982 si è passati a riflessioni sull’attuale situazione della Nazionale, in un dialogo diretto con i ragazzi presenti. Particolare interesse hanno suscitato i cimeli esposti, tra cui le divise originali della Nazionale, un pallone autografato dai protagonisti di quella vittoria e una replica della Coppa del Mondo realizzata in stampa 3D.
Il progetto Digital Invictus, fortemente voluto dall’assessore allo Sport e alle politiche giovanili Andrea Chiarato, coinvolge direttamente gli studenti delle scuole medie del territorio, che compongono la giuria del premio. I prossimi incontri sono in programma il 5 maggio presso la scuola Natale Prampolini di Borgo Podgora e il 7 maggio al Centro Ginnastica Pontino. La finale, in cui sarà premiato il miglior ebook sportivo, si terrà l’11 giugno all’Imbarcadero di Villa Fogliano.
ATTUALITA'
Al Barcelona Beer Festival vince la birra pontina Ergo Brewery: oro alla Lambeth
LATINA – Ergo Brewery, un birrificio con sede a Latina acquisito nel 2023 da Beer Italy Srl, si è messo in grande evidenza al Barcelona Beer Festival, il più importante punto d’incontro dell’Europa meridionale per appassionati e professionisti del settore. Con la sua birra Lambeth, il birrificio ha conquistato una prestigiosa medaglia d’oro, imponendosi tra centinaia di etichette provenienti da tutta Europa. “Un risultato che non rappresenta soltanto un traguardo, ma anche una dichiarazione di identità: qualità, ricerca e una visione internazionale capace di fondere tradizione e innovazione sotto l’egida dell’esperienza di Beer Italy Srl – dicono dall’azienda, spiegando che la Lambeth “è una birra lontana dalle mode passeggere, un omaggio alla cultura dei pub britannici: una birra di carattere ma dalla straordinaria bevibilità”.
Caratterizzata da un colore ambrato brillante e una schiuma sottile ma persistente, la Lambeth offre al naso un raffinato equilibrio tra le note biscottate e di caramello dei malti e i sentori terrosi e floreali dei luppoli nobili inglesi. In bocca, la struttura maltata sostiene un amaro deciso ma mai invadente, chiudendo con un finale secco che invita immediatamente al sorso successivo. È proprio questa pulizia esecutiva e il rispetto rigoroso dei parametri dello stile (equilibrio tra dolcezza del malto e amaro del luppolo) ad aver convinto i giudici internazionali a Barcellona.
La Lambeth nasce da un’idea chiara di Beer Italy Srl: portare lo spirito British oltre i confini geografici, reinterpretandolo con sensibilità contemporanea. A Barcellona, città simbolo di contaminazione culturale e creatività, questo dialogo tra stili ha trovato il palcoscenico ideale. Il pubblico e la giuria hanno premiato non solo il gusto, ma anche la coerenza filologica e la personalità del prodotto.
Il festival rappresenta molto più di una semplice competizione: è un laboratorio internazionale dove nascono tendenze e nuove visioni del mondo brassicolo. Ogni anno richiama migliaia di visitatori e operatori del settore. In questo contesto altamente competitivo, distinguersi significa entrare a pieno titolo tra le eccellenze europee.
“Ergo Brewery – concludono dal birrificio con sede a Latina – è pronta a scrivere il prossimo capitolo della birra artigianale europea”.
ATTUALITA'
L’associazione In Ricordo di Daniele dona un’altra sedia a rotelle all’ospedale Goretti
LATINA – l’Associazione In Ricordo di Daniele Odv ha donato un’altra sedia a rotelle all’ospedale di Latina. “Ancora una consegna utile per i malati del nostro nosocomio – dice la presidente Antonietta Parisi, mamma di Daniele -. Questa mattina abbiamo donato al Poliambulatorio Piastra C dell’Ospedale S. M. Goretti, una sedia a rotelle personalizzata richiesta dal Coordinatore Infermieristico. Siamo sempre più orgogliosi delle nostre tantissime donazioni e ringraziamo tutte le persone che ci sostengono”.
(In foto, la mamma di Daniele con: Giulio (Coordinatore Infermieristico); Emiliano Milani ( dirigente Infermieristico), Serena e Pisana, volontarie dell’associazione)
-
TITOLI21 ore faI quotidiani di Latina in un click – 18 aprile 2026
-
TITOLI2 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 17 aprile 2026
-
TITOLI3 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 16 aprile 2026
-
TITOLI4 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 15 aprile 2026
-
TITOLI5 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 14 aprile 2026
-
TITOLI6 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 13 aprile 2026
-
TITOLI7 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 12 aprile 2026
-
TITOLI1 settimana faI quotidiani di Latina in un click – 11 aprile 2026





