CRONACA
Latina, controlli “ad alto impatto” dei Carabinieri: due denunciati, sequestrato un coltello
Proseguono a Latina i servizi straordinari di controllo del territorio cosiddetti “ad alto impatto”, messi in campo dal Comando Provinciale dei Carabinieri con il supporto della Squadra di Intervento Operativo dell’8° Reggimento Carabinieri Lazio. Le operazioni, svolte anche in orario notturno tra il 28 dicembre e la giornata di ieri, sono finalizzate alla prevenzione e al contrasto della criminalità diffusa e del traffico di sostanze stupefacenti.
All’esito dei controlli, due persone sono state deferite in stato di libertà alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Latina. Nel primo caso si tratta di una donna di 28 anni, residente in città, denunciata per porto di armi od oggetti atti ad offendere. La giovane è stata fermata mentre si aggirava a piedi lungo una strada del comune e, a seguito di perquisizione personale, è stata trovata in possesso di un coltello a serramanico, successivamente posto sotto sequestro.
Nel corso dello stesso servizio, i militari dell’Arma hanno fermato un uomo di circa cinquant’anni durante un controllo alla circolazione stradale. Il conducente appariva in evidente stato confusionale e, invitato a sottoporsi agli accertamenti alcolemici, si è rifiutato. Per questo motivo è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria e gli è stata ritirata la patente di guida.
Nel complesso, durante le attività di controllo, sono state inoltre segnalate all’Autorità Amministrativa due persone quali assuntori di sostanze stupefacenti, poiché trovate in possesso di modiche quantità di droga. Complessivamente sono stati controllati 47 soggetti e 13 veicoli ed eseguite tre perquisizioni.
CRONACA
Abbandono di rifiuti a Cori, quattro persone sanzionate dai Carabinieri Forestali
Controlli ambientali dei Carabinieri Forestali a Cori, dove nei giorni scorsi sono state sanzionate quattro persone per abbandono di rifiuti di piccole dimensioni. Le verifiche sono state eseguite dal Nucleo Carabinieri Forestale di Cori nelle zone di Colle Pero e lungo la Strada Provinciale Velletri-Anzio. Nel corso degli accertamenti i militari sono riusciti a risalire ai presunti responsabili grazie ad alcuni elementi rinvenuti tra i rifiuti abbandonati, tra cui fogli di revisione di cronotachigrafi, dischi tachigrafici e documentazione relativa a consegne di merce. Secondo quanto ricostruito, alcuni rifiuti erano stati nascosti in aree poco visibili, ma gli elementi raccolti hanno comunque consentito di identificare i trasgressori. Dopo la contestazione delle violazioni, le persone coinvolte hanno provveduto al corretto smaltimento dei rifiuti nelle aree dedicate. I Carabinieri Forestali ricordano che anche l’abbandono di rifiuti di piccole dimensioni rappresenta un danno per l’ambiente e il paesaggio.
CRONACA
Blatte e gravi carenze igieniche in un supermercato di Latina: attività sospesa dal NAS
Controlli dei NAS Carabinieri in un supermercato di Latina, dove sono state riscontrate gravi carenze igienico-sanitarie e strutturali che hanno portato alla sospensione immediata dell’attività commerciale. Durante l’ispezione i militari hanno trovato blatte vive e morte all’interno delle aree di vendita e stoccaggio, oltre a sporcizia diffusa sotto le attrezzature e muffa nella cella frigorifera del reparto macelleria. Secondo quanto emerso dai controlli, il deposito alimentare risultava inoltre privo di pavimentazione lavabile e presentava criticità strutturali nella controsoffittatura. Particolare attenzione è stata rivolta anche a una vasca di accumulo idrico da circa 5mila litri, risultata non ispezionabile e senza documentazione che ne certificasse la sanificazione periodica. Nel corso delle verifiche sono stati sequestrati e avviati allo smaltimento circa 370 chili di alimenti tra verdure, preparazioni carnee, salumi e olive, risultati privi di tracciabilità e gestiti in violazione delle procedure HACCP. Sul posto è intervenuto anche il personale della ASL Latina che, confermando le criticità riscontrate, ha disposto la sospensione immediata dell’attività fino al ripristino delle condizioni previste dalla normativa. Elevate inoltre sanzioni amministrative per un totale di 2.500 euro.
CRONACA
Controlli a Villaggio Trieste, carabinieri trovano hashish e 15mila euro in contanti
LATINA – I servizi di controllo straordinario del territorio nella zona di Villaggio Trieste particolarmente attenzionata, hanno portato alla scoperta di droga e danaro contante, quasi 17 mila euro in totale. Il blitz nella notte di giovedì, quando i Carabinieri della Stazione di Latina hanno arrestato, in flagranza di reato, un cittadino tunisino di 22 anni residente a Latina, per il reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Il giovane a bordo di uno scooter, era stato visto cedere qualcosa a una donna che poco dopo è stata fermata e identificata e ha consegnato spontaneamente una dose di hashish del peso complessivo di circa cinque grammi, dichiarando di averla appena acquistata. I successivi accertamenti sulla targa dello scooter hanno permesso di individuare il proprietario del veicolo e di attenderlo sotto casa dove al suo ritorno il giovane veniva sottoposto a controllo
Nel corso della perquisizione personale, il ventiduenne veniva trovato in possesso di due dosi di hashish per un peso complessivo di circa 14 grammi, nonché della somma in contanti di 1.950 euro. La successiva perquisizione domiciliare consentiva di rinvenire ulteriori 38 grammi della medesima sostanza stupefacente e la somma di euro 15.000,00 in contanti, ritenuta provento dell’attività di spaccio.
Il materiale rinvenuto è stato repertato e sottoposto a sequestro, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria, in attesa di eseguire le necessarie analisi di laboratorio sulla sostanza stupefacente, così come il denaro rinvenuto.
L’arrestato, espletate le formalità di rito, è stato portato nella casa circondariale di Latina a disposizione dell’Autorità Giudiziaria. Nella mattinata di ieri l’arresto è stato convalidato e nei confronti dell’indagato è stata emessa la misura cautelare dell’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria.
-
TITOLI24 ore faI quotidiani di Latina in un click – 11 maggio 2026
-
TITOLI2 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 10 maggio 2026
-
TITOLI3 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 9 maggio 2026
-
TITOLI4 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 8 maggio 2026
-
TITOLI5 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 7 maggio 2026
-
TITOLI6 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 6 maggio 2026
-
TITOLI7 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 5 maggio 2026
-
TITOLI1 settimana faI quotidiani di Latina in un click – 4 maggio 2026






