SPORT
Antares Pallanuoto Latina consolida il secondo posto
Importante successo esterno per l’Antares Pallanuoto Latina nel campionato di Serie C Nazionale Girone Lazio. La formazione pontina si è imposta in trasferta sul Villa Aurelia con il punteggio di 10-11, confermando così il secondo posto in classifica, seppur con una gara in più disputata rispetto alle dirette concorrenti. Una sfida intensa, combattuta fino all’ultimo possesso, con i padroni di casa protagonisti di una prestazione brillante e organizzata. L’Antares, pur non esprimendo il suo miglior gioco, è riuscita a portare a casa due punti fondamentali grazie alla maggiore lucidità nei momenti decisivi del match.
La gara si era aperta con il vantaggio del Villa Aurelia nel primo parziale (4-3), ma i ragazzi di coach Mauro Gubitosa hanno reagito nel secondo tempo ribaltando l’inerzia dell’incontro grazie a un parziale di 2-4. Equilibrio assoluto anche nella seconda metà di gara, con continui capovolgimenti di fronte e una direzione arbitrale che ha contribuito ad aumentare la tensione nel finale.
Tra i migliori realizzatori dell’Antares spiccano Schettino e Di Santantonio, entrambi autori di tre reti, mentre importanti sono stati anche i contributi offensivi di Veglia, Viccione, Gallo e dei fratelli Raffaeli.
Il tecnico Mauro Gubitosa: “La prestazione non mi ha proprio soddisfatto e sono stato duro con i ragazzi perché servirà un altro atteggiamento mentale sia in allenamento che in campo per provare fino all’ultimo a inseguire il sogno playoff”.
SPORT
Luigi Condò resta al Latina Calcio 1932: contratto fino al 2029 per il Direttore Sportivo
LATINA – Luigi Condò resta al Latina Calcio. La società sportiva ha rinnovato il contratto al Direttore Sportivo fino al 2029. “Una scelta di continuità e fiducia, che conferma la volontà di costruire valore attraverso competenza, equilibrio e visione. La stagione appena conclusa ha portato con se risultati importanti, con il raggiungimento della salvezza ed una storica finale di Coppa Italia. Tali risultati sono stati ottenuti anche grazie alla coesione impressa dal Direttore Sportivo al gruppo squadra, il quale si è rivelato capace di affrontare con spirito e determinazione ogni momento dell’annata”, si legge in una nota del Club.
Il rinnovo rappresenta anche un segnale forte per tutto l’ambiente nerazzurro e in particolare per i tifosi: “Potranno guardare al futuro con ambizione e fiducia, consapevoli di poter contare su una figura di grande professionalità e capacità, centrale nel percorso di crescita del club – prosegue la nota – Una scelta per ribadire la propria volontà di consolidare un progetto serio e duraturo, nel segno dell’identità, dell’appartenenza e della voglia di continuare a far crescere il calcio a Latina”.
SPORT
Cisterna Volley, arriva il libero Filippo Federici: “È il momento più importante della mia carriera”
Il Cisterna Volley ha ufficializzato l’arrivo di Filippo Federici, libero classe 2000 che nella stagione 2026-2027 vestirà la maglia pontina dopo le esperienze maturate in SuperLega con Monza e Modena.
Nato ad Ancona e cresciuto a Falconara, Federici ha mosso i primi passi nel volley giovanile prima di approdare al Club Italia, dove è rimasto fino al 2019 tra Serie B e A2. Successivamente il salto nella massima serie con Monza, squadra con cui ha disputato quattro stagioni, prima del trasferimento a Modena nel 2023. Con quella alle porte saranno otto le stagioni consecutive in SuperLega.
Il nuovo libero del Cisterna Volley ha spiegato di considerare questa fase come la più importante della sua carriera sportiva. «A 26 anni mi sento ancora giovane per la pallavolo, ma allo stesso tempo pronto per iniziare quello che ritengo il momento più importante del mio percorso. Voglio giocare da protagonista e dimostrare quanto sono cresciuto in questi anni».
Tra le motivazioni che lo hanno spinto a scegliere Cisterna c’è anche la fiducia nell’ambiente societario e tecnico. Federici ha sottolineato il rapporto di stima con il presidente Candido Grande e la conoscenza del tecnico Daniele Morato, con il quale aveva già lavorato in passato nell’ambito delle nazionali giovanili.
Nel roster pontino ritroverà inoltre alcuni volti conosciuti, come il capitano Lanza e Fanizza. «Sono convinto che Cisterna sia la scelta giusta per me. Ho avuto altre opportunità, ma credo che qui ci siano le condizioni ideali per aprire un nuovo ciclo della mia carriera».
Appassionato del mare e legato alla sua città d’origine, Federici ha raccontato di aver valutato attentamente anche gli aspetti legati alla qualità della vita. «Ho scoperto che da Cisterna si raggiunge facilmente il mare e anche questo ha avuto il suo peso nella scelta».
Fuori dal campo condivide la vita con la pallavolista Federica Squarcini, centrale di Novara. Nonostante gli impegni sportivi, i due cercano di sostenersi reciprocamente nelle rispettive scelte professionali.
Con l’arrivo di Filippo Federici, il Cisterna Volley aggiunge esperienza e qualità a un reparto fondamentale in vista della prossima stagione di SuperLega.
SPORT
Latina, sabato la Festa del Minibasket a Sabotino: si sfidano 450 giovani atleti di 21 società
LATINA – Si celebra 6 giugno a Borgo Sabotino (Latina Lido), la Festa del minibasket. Dalle 9.30 alle 16.30, 46 squadre in rappresentanza di 21 società, impegnate sui 16 campi del Minibasket Village, allestito tra I.C. Vito Fabiano-Don Milani, ex Casa Cantoniera e il piazzale della Parrocchia S.S. Cuore di Gesù. L’evento, il Minibasket for Life, come è brandizzato a livello nazionale, conclude la stagione della FIP Latina. Evento in collaborazione con FIP Lazio, Comune e Provincia di Latina. Inizialmente programmato il 16 maggio, è stato poi rinviato a causa della pioggia. Saranno protagoniste le categorie Esordienti, Aquilotti, Scoiattoli e Gazzelle.
Un totale di ben 450 tra giocatrici e giocatori, che indosseranno i colori delle seguenti società: Virtus Basket Pontinia, Polisportiva Priverno, Academy Terracina Basketball, Virtus Basket Aprilia, Basket Bee Sermoneta, Scuola Basket Scauri, Castoro Basket Nettuno, Basket Academy Sezze, Latina Basket, Virtus Basket Fondi, Fortitudo Cisterna, Bull Basket Latina, Sabotino Basket, BM Group Borgo Hermada, SMG Minibasket Center, Anzio Basket Club. 
La festa di fine anno FIP è il risultato del lavoro di squadra tra istituzioni, scuola, società cestistiche e famiglie – dicono dall’organizzazione che ringrazia la Provincia di Latina, il Comune di Latina con l’assessore allo Sport Andrea Chiarato, il dirigente dell’IC Vito Fabiano-Don Milani, professor Ascenzo Vinciguerra, il parroco della parrocchia S.S. Cuore di Gesù Don Alberto Barda e le società che hanno provveduto ai canestri come il Sabotino Basket di Luciano Rubinato, il Basket Bee di Sandro Costa, la Latina basket di Sabrina Benacquista e l’SMG Basket di Mario Provinzano. Va evidenziato il contributo fattivo di istruttori e genitori, che hanno dato piena disponibilità nelle operazioni di allestimento e smontaggio.
Tutto un lavoro sotto l’egida del Comitato FIP Lazio, dal presidente Lorenzo Fontana al responsabile regionale del Minibasket Roberto Abbate. Sul territorio fondamentale l’apporto della responsabile provinciale del Minibasket Laura Russo e il delegato provinciale FIP Luca Rizzi.
-
TITOLI1 giorno faI quotidiani di Latina in un click – 6 giugno 2026
-
TITOLI2 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 5 giugno 2026
-
TITOLI3 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 5 giugno 2026
-
TITOLI4 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 3 giugno 2026
-
TITOLI5 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 2 giugno 2026
-
TITOLI6 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 1 giugno 2026
-
TITOLI1 settimana faI quotidiani di Latina in un click – 31 maggio 2026
-
TITOLI1 settimana faI quotidiani di Latina in un click – 30 maggio 2026






