Lunanotizie.it

CRONACA

Hiv, funziona il vaccino messo a punto dalla ricercatrice di Latina Barbara Ensoli

Pubblicato

–

LATINA – Sono stati pubblicati su Frontiers in Immunology i risultati di 8 anni di sperimentazione del vaccino Tat contro l’Hiv messo a punto dal team guidato dalla ricercatrice di Latina Barbara Ensoli. E i dati della sperimentazione che inizialmente  è stata condotta anche su un gruppo di pazienti in cura al Goretti di Latina, sono molto incoraggianti. La terapia antiretrovirale (cART) infatti è in grado di “ridurre drasticamente – del 90% dopo 8 anni dalla vaccinazione – il serbatoio di virus latente, inattaccabile dalla sola terapia” (che pure funziona bene).

Secondo la direttrice pontina del Centro Ricerca Aids dell’Istituto Superiore di Sanità  “i risultati  aprono nuove prospettive per una cura funzionale dell’HIV, ossia una terapia in grado di controllare il virus anche dopo la sospensione dei farmaci antiretrovirali”.  L’opportunità è intuibile soprattutto nei pazienti giovani e giovanissimi, che si preparano ad affrontare terapie a vita. Per loro si riduce la tossicità associata ai farmaci e si migliora la qualità di vita. “L’obiettivo, in prospettiva – dice la Ensoli – è giungere all’eradicazione del virus”.

10 Comments

10 Comments

  1. Giuseppe Leonardo Paniccia

    13 Febbraio 2019 at 19:55

    Bella notizia! Ma scusate, che centra la foto della stazione dei carabinieri?

  2. Adele Adriana Carabot

    13 Febbraio 2019 at 20:44

    Infatti

  3. Adele Adriana Carabot

    13 Febbraio 2019 at 20:49

    Infatti che c’entrano i carabinieri ?

  4. Francesca Patriarca

    13 Febbraio 2019 at 20:58

    Roberto Santucci

  5. Chicco Contin

    14 Febbraio 2019 at 0:05

    L’alfettone ci sta sempre!

  6. Pipppo

    14 Febbraio 2019 at 3:41

    È una balla, sono 10 anni che la Ensoli dice che è vicina al vaccino .
    Deve bussare a denari …

  7. Patfizia

    14 Febbraio 2019 at 7:37

    Vorrei saperne saperne di più e vorrei sapere chi contattare per non solo avere info ma anche per aiutare come posso per andare avanti. U a notizia meravigliosa anche se è con i carabinieri. So che se ne sono dette tante ma se questo è un piccolo passo avanti io gioio immensamente per tutte quelle persone che da anni subiscono gli effetti collaboratori dei farmaci e per i loro familiari

  8. Pingback: Hiv, the vaccine developed by researchers Latina Barbara Ensoli works – Luna Notizie – Notizie di Latina

  9. Pingback: HIV, il vaccino sviluppato dalla ricercatrice latina Barbara Ensoli – Luna Notizie – Notizie di Latina

  10. fabio

    14 Febbraio 2019 at 15:33

    commento da Italiano medio.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CRONACA

San Felice Circeo, depuratore sequestrato: il Comune precisa “La gestione è di Acqualatina dal 2003”

Pubblicato

–

Dopo il sequestro preventivo del depuratore, il Comune di San Felice Circeo interviene per chiarire le responsabilità nella gestione dell’impianto. In una nota, l’amministrazione precisa che la conduzione operativa, la manutenzione e la gestione dell’infrastruttura sono affidate ad Acqualatina S.p.A. dal 2003, nell’ambito del Servizio Idrico Integrato. Il Comune riferisce di essersi comunque attivato per segnalare le criticità e sollecitare gli interventi necessari. In particolare, da ottobre 2025 sarebbero state inviate alla società gestrice ripetute diffide formali per chiedere il ripristino della regolare ed efficiente funzionalità dell’impianto.
L’amministrazione comunale conferma infine la propria disponibilità a collaborare con l’autorità giudiziaria e con gli organi investigativi, assicurando che continuerà ad adottare le iniziative ritenute necessarie per tutelare l’ambiente, il territorio e la collettività.

Leggi l’articolo completo

CRONACA

Grave incidente tra Borgo Podgora e Cisterna. Due auto finiscono in un canale

Pubblicato

–

Un grave incidente stradale si è verificato questo pomeriggio sulla Strada Provinciale 16, tra borgo Podgora e Cisterna. Per cause ancora da accertare due auto si sono scontrate finendo dopo l’impatto in un canale, nei pressi di un’abitazione. Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118 con due camion dei vigili del fuoco per soccorrere i feriti ed estrarli dagli abitacoli. Presente anche la polizia per avviare i rilievi, chiarire la dinamica del sinistro e gestire la viabilità. La circolazione risulta rallentata.

Leggi l’articolo completo

CRONACA

Anzio, schiuma in via delle Cinque Miglia: Arpa Lazio analizza i campioni

Pubblicato

–

Un’anomala fuoriuscita di schiuma si è verificata ieri in via delle Cinque Miglia, ad Anzio. Un fenomeno già segnalato in passato nella zona, sul quale sono stati attivati controlli ambientali per accertarne l’origine e verificare eventuali danni. Il sindaco Aurelio Lo Fazio ha disposto l’intervento degli organi competenti. Arpa Lazio ha già prelevato alcuni campioni di schiuma, che saranno analizzati per determinarne la natura e risalire alla possibile fonte. L’Ufficio Ambiente del Comune ha inoltre richiesto un sopralluogo congiunto con gli uffici comunali competenti e quelli della Città metropolitana di Roma Capitale, responsabile della gestione della strada.

«Siamo in attesa dei risultati delle analisi di Arpa Lazio», hanno dichiarato il sindaco Lo Fazio e l’assessore all’Ambiente Luca Brignone, ribadendo la necessità di individuare le cause del fenomeno e adottare misure risolutive. «Non è più tollerabile che episodi di questo tipo continuino a verificarsi senza che se ne accertino le cause».

Leggi l’articolo completo

Più Letti