ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

con Pamela Villoresi

Al Globe Theatre di Proietti dirige Giordano Antonelli

Il musicista con Musica Antiqua Latina ne "Il canto di Shakespeare" di Francesco Sala

LATINA – Il violoncellista di Latina Giordano Antonelli  dirigerà l’ensemble rinascimentale con strumenti antichi, Musica Antiqua Latina, nel primo concerto elisabettiano proposto dal Silvano Toti Globe Theatre di Villa Borghese a Roma. L’appuntamento con “Il canto di Shakespeare” è doppio: lunedì 24 e lunedì 31 luglio (alle 21,15)

“Musica e parole per un viaggio nel mondo del drammaturgo inglese con il contributo di musiche e canzoni che il grande autore usò nelle sue opere – spiega il regista Francesco Sala – Seguiremo dunque un concerto che è un viaggio tra i testi più belli, le commedie più famose, le tragedie rinomate come “Amleto”, “Macbeth”, “Romeo e Giulietta”, “Otello”, “Re Lear”, “Sogno di una notte di mezza estate”, “La dodicesima notte”, “La Tempesta”, “Antonio e Cleopatra”, fino ai sonetti e alla Didone di Christopher Marlowe. Tra vita e sogno, amore e memoria, poesia e musica, un narratore/direttore accompagnerà il pubblico alla comprensione dei testi, al dispiegamento della  loro trama, assieme a lui un’acrobata ballerina, una sorta di surreale paggetto inserviente che scandirà i cambi di scene e di ambientazione”.

Gli strumenti suonati dal vivo in scena sono: ribeca, kemenche, liuto e chitarra rinascimentale, viola da gamba, salterio e percussioni. Il tenore è Andrès Montilla Acurero. Le musiche di scena sono portate in palcoscenico dall’ensemble diretta da Giordano Antonelli, allievo fra l’altro del grande violoncellista russo Ivan Monighetti; la lettura e l’interpretazione sono di Pamela Villoresi, la drammaturgia di Michele Di Martino e la regia di Francesco Sala.

Maggiori info: www.globetheatreroma.com/il-ca nto-di-shakespeare/

Con

PAMELA VILLORESI

Tenore ANDRÈS MONTILLA ACURERO
Ribeca & kemenche GIORDANO ANTONELLI
Liuto e chitarra rinascimentale FRANCESCO TOMASI
Viola da Gamba SILVIA DE MARIA
Salterio e percussioni MASSIMILIANO DRAGONI

COSTUMI A CURA DI
Susanna Proietti

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto