promozione della legalità

Il capo della Polizia Franco Gabrielli a Latina

Presentata nel teatro Ponchielli dell'Ic Volta la settima edizione de "Il mio diario"

Shares

LATINA – Il capo della polizia, il prefetto Franco Gabrielli era a Latina questa mattina al Teatro Pochielli dell’Ic Alessandro Volta dove è stata presentata l’agenda scolastica “Il mio diario”, un progetto della Polizia di Stato giunto alla  sua settima 7° edizione, nato per promuovere  i valori della legalità, dell’amicizia e della solidarietà tra i più giovani.

Realizzata in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, il contributo del Mef e dell’Istituto Poligrafico Zecca dello Stato Italiano, l’agenda scolastica è destinata ai ragazzi delle quarte elementari ed è già stata distribuita negli anni a 350mila ragazzi. Elisabetta Dami, autrice e mamma del famoso personaggio, Geronimo Stilton ne ha curato il progetto editoriale. Il Mio Diario – spiegano dalla Polizia di Stato – terrà compagnia ai ragazzi nel corso di tutto l’anno, con informazioni, notizie e giochi per insegnare loro a crescere coltivando i valori veri per  diventare i cittadini di domani. Racconta anche le diverse articolazioni

“L’iniziativa è volta a sensibilizzare i ragazzi alla legalità, tra l’altro ci fa un enorme piacere che sia stata reintrodotta nei programmi scolastici l’educazione civica, perché riteniamo che da loro si debba partire per stabilire un rapporto di fiducia nelle istituzioni”, ha detto il Capo della Polizia Gabrielli

“Lo sport è uno strumento importantissimo per trasmettere il valore della legalità”, ha sottolineato nel suo intervento Valentina Vezzali, campionessa olimpionica di scherma che oggi si occupa di allenare le giovani generazioni come direttore tecnico. Con lei sul palco il capitano della Top Volley, Daniele Sottile che ha voluto sottolineare l’importanza del rispetto delle regole e il valore del dialogo in famiglia citando anche l’inziativa societaria #Accendiamoilrispetto.

Sul palco con il Prefetto Gabrielli c’erano Giovanna Boda, capodipartimento del Ministero dell’Istruzione che ha parlato del Mio Diario come uno strumento di lavoro per gli insegnanti e Elisabetta Dami, aurtrice di uno dei personaggi più amati dal pubblico più giovane, il topo editore Geronimo Stilton che compare nelle pagine del diario accanto ai protagonisti Vis e Musa e al cane Lampo, con consigli e giochi.

Dal pubblico anche le domande preparate dai bambini e dai loro insegnanti del plesso Montiani di Piazza Dante, rivolte al prefetto Gabrielli, da Dora e Brian.

Tante le autorità presenti che hanno condiviso il messaggio della polizia di Stato. All’esterno della scuola l’esposizione dei mezzi e di alcune specialità, tra cui  cinofili della Scuola di Polizia di Nettuno che hanno dato dimostrazione delle loro capacità. Con i conduttori Francesca e Roberto sul palco del Ponchielli è salito anche il cane Duke.

La chiusura della manifestazione è stata affidata alla Banda della Polizia di Stato che ha suonato in una formazione inedita con i ragazzi della sezione musicale della scuola Volta, diretta dal Maestro Roberto Granata, eseguendo Giocondità, la marcia d’ordinanza della Polizia di Stato, e l’Inno di Mameli.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto