ATTUALITA'
Nuovi volontari alla Lega Tumori di Latina, consegnati i diplomi
LATINA – Nuovi volontari sono entrati a far parte della Lilt di Latina, la sezione locale della lega Italiana per la Lotta ai tumori, attiva presso l’Ospedale Goretti di Latina. Hanno terminato da poco il percorso di formazione e si apprestano ad entrate nel mondo del volontariato. Sono stati salutati nella sala conferenze della palazzina direzionale dell’ospedale di Latina, dove è stato fatto il punto su mission e servizi dell’associazione.
Visite specialistiche, corsi nelle scuole, campagne di prevenzione su tutto il territorio, seminari di sensibilizzazione, corsi per smettere di fumare, seminari nelle aziende e visite ai dipendenti, sono le attività che la LILT svolge da anni, intorno alle quali, di volta in volta, nascono altre iniziative, progetti, collaborazioni.
L’incontro è stato anche l’occasione per la presidente della LILT Nicoletta D’Erme per annunciare che è stata approvata una seconda fase del progetto “Formare per Informare” con volontari formati per dare assistenza ai pazienti in trattamento con cure palliative e ai loro familiari nel difficile passaggio dall’assistenza ospedaliera a quella sul territorio. Resa nota anche l’imminente collaborazione della LILT Latina con l’Hospice “Le Rose” dell’I.C.O.T. A breve, infatti i volontari della LILT Latina assisteranno e daranno supporto ai pazienti dell’hospice, per migliorare la qualità del tempo che è rimasto loro da vivere.
Tra i progetti in essere la presidente ha ricordato “Ascoltami”, partito come un’iniziativa locale per poi diventare un progetto di rete insieme alle altre province del Lazio finanziato dalla LILT nazionale. “Cuore del progetto – ha spiegato – l’impatto che la comunicazione di una diagnosi di tumore ha sulla mamma ma anche sul bambino. Lo studio, come ha evidenziato la Dott.ssa Chiara Gilberti, psicologa del progetto con il coordinamento del Dott. Antonio Capodilupo, ha dimostrato che c’è un modo giusto per comunicare in modo da non creare ulteriori traumi, ma sia il medico, che la paziente e il suo bambino devono esserne consapevoli per affrontare al meglio lo stress emotivo che una diagnosi di tumore porta con sé”.
A ottobre scorso, inoltre, la LILT Latina ha vinto il bando indetto dalla casa farmaceutica Gilead con il progetto “Tumore: non solo cura!”, realizzato e ideato dalla Dott.ssa Rita Salvatori, il Dott. Capodilupo e la Dott.ssa Teresa di Palma con la collaborazione di della Dott.ssa Giliberti, della Dott.ssa Minotti, della Dott.ssa Funaro e della Dott.ssa Proietti, sull’importanza di prendere in carico il paziente e la sua malattia valutandolo nel suo insieme, ovvero analizzandone non solo gli aspetti oncologici ma anche psicologici, genetici, nutrizionali ed estetici per ottimizzare al meglio la cura. Ai nuovi volontari sono stati presentati i volontari di Giocare in Corsia, che ogni giorno animano le corsie del reparto pediatrico dell’ospedale, e i corsi di riabilitazione per le donne operate di tumore al seno, come l’attività del Dragon Boat sul lago di Paola e la knitting therapy in corsia che dovrebbe riprendere a breve
Al termine della mattinata, sono stati consegnati i diplomi ai nuovi volontari.
ATTUALITA'
Sabaudia, Del Prete: confronto tra Comune, sindacati e lavoratori sulle criticità del servizio rifiuti
Si è svolto questa mattina nell’Aula consiliare del Comune di Sabaudia un incontro tra l’Amministrazione comunale, le organizzazioni sindacali e i dipendenti della società Del Prete, che gestisce il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti. Il tavolo di confronto era stato richiesto dai sindacati al sindaco Alberto Mosca per affrontare alcune problematiche segnalate dai lavoratori. Tra i temi discussi ci sono i ritardi nel pagamento degli stipendi, la mancata corresponsione della quattordicesima, la necessità di verificare le condizioni dei mezzi utilizzati e la carenza di personale, in particolare degli operatori stagionali considerati fondamentali per garantire un servizio efficiente. L’obiettivo dell’incontro è stato quello di individuare soluzioni per tutelare i lavoratori e assicurare la continuità del servizio di raccolta rifiuti per la cittadinanza.
L’Amministrazione comunale ha preso atto delle criticità emerse e ha annunciato l’avvio di verifiche per cercare di accelerare i tempi di pagamento delle spettanze. Allo stesso tempo, al gestore Del Prete è stato chiesto di intervenire sulle problematiche evidenziate e di garantire il rispetto degli impegni nei confronti dei dipendenti.
Il confronto proseguirà anche nelle prossime settimane, con l’obiettivo di monitorare l’evoluzione della situazione e verificare l’attuazione degli impegni presi.
ATTUALITA'
Stadio Francioni e centro Bondioli, il Comune: “Garantite le partite del Latina Calcio”
Il Comune di Latina rassicura tifosi e società: il Latina Calcio potrà disputare regolarmente la stagione 2026-2027 allo stadio Francioni.
L’amministrazione comunale ha comunicato di aver già rilasciato i tre nullaosta necessari per l’utilizzo dello stadio Francioni e del centro sportivo Bondioli. Le autorizzazioni sono valide per l’intera stagione e consentono lo svolgimento delle gare di campionato, Coppa Italia e del campionato Primavera.
Resta invece ancora in corso la procedura europea per l’affidamento della gestione dei due impianti sportivi. Il Comune precisa che l’iter si sta svolgendo nel rispetto delle tempistiche previste dalla legge e che il bando contiene tutte le garanzie necessarie affinché la squadra cittadina possa continuare a utilizzare le strutture, indipendentemente da chi ne diventerà il gestore.
L’amministrazione chiarisce inoltre che il canone previsto dal bando è stato determinato sulla base di valutazioni tecniche e non di scelte discrezionali della politica.
Infine il Comune ribadisce l’impegno a garantire trasparenza e correttezza nello svolgimento della procedura, chiedendo collaborazione a tutti i soggetti coinvolti.
ATTUALITA'
A Formia festa ufficiale per la Bandiera Blu, c’è anche il presidente della Fee
FORMIA – Mentre la bandiera Blu revocata a Sabaudia non smette di fare parlare di sé, a Formia domenica è stato il giorno dei festeggiamenti per il vessillo che sventola sulle spiagge di Gianola e Vindicio. Nella nuova Piazza di Santo Janni c’era anche il presidente della Fee Claudio Mazza che ha firmato la revoca a Sabaudia.
Con il sindaco Taddeo, Mazza ha tagliato la torta celebrativa della Bandiera Blu 2026, realizzata dal Maestro Pasticciere Alfonso Troiano.
E’ stata l’occasione per Mazza per sottolineare il significato della bandiera blu: ” Rappresenta – ha detto – un percorso di qualità che coinvolge l’intero territorio. Non premia soltanto la qualità delle acque di balneazione, ma anche la gestione ambientale, i servizi, l’accessibilità, l’educazione ambientale e la capacità di programmare uno sviluppo sostenibile”.
Presente sul palco anche il Presidente dell’Ente Parco Regionale Riviera di Ulisse Massimo Giovanchelli.
Tra i momenti della serata anche uno spazio dedicato alla presentazione ufficiale di “Buongiorno Formia”, il nuovo brano scritto e interpretato dall’artista formiano Gianni Donati, protagonista da oltre quarant’anni della musica, della televisione e dello spettacolo italiano, accompagnato sul palco dal Coro Choralia, diretto dal Maestro Alfonso Priori.
-
NOTIZIARI7 ore faGR Latina – 21 luglio 2026 ore 7
-
NOTIZIARI20 ore faGR Latina – 20 luglio 2026 ore 18
-
NOTIZIARI23 ore faGR Latina – 20 luglio 2026 ore 15
-
NOTIZIARI1 giorno faGR Latina – 9 luglio 2026 ore 9
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 19 luglio 2026 ore 8
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 18 luglio 2026 ore 19
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 18 luglio 2026 ore 15
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 18 luglio 2026 ore 7






