Lunanotizie.it

CRONACA

Rissa alle autolinee, cittadino straniero aggredisce la Polizia, fermato con lo spray urticante

Pubblicato

polizia

LATINA – C’è stata una rissa nella zona delle autolinee nel pomeriggio e sul posto è arrivata la Volante della Polizia che ha arrestato in flagranza di reato un uomo di origini nordafricane, accusato di lesioni personali e resistenza a pubblico ufficiale. L’arrivo degli agenti aveva infatti messo in fuga i partecipanti alla rissa, ma nel corso delle ricerche in zona, gli agenti hanno notato un uomo di origini straniere che teneva in mano un tondino di ferro lungo circa un metro, che ha gettato a terra alla vista della pattuglia.

Gli operatori, si sono avvicinati per procedere all’identificazione dell’uomo e sono stati aggrediti, uno dei poliziotti è stato colpito al ginocchio. Per immobilizzare l’uomo si è reso necessario l’utilizzo dello spray urticante. Condotto in Questura, l’uomo ha continuato a manifestare un comportamento aggressivo, rendendo necessario anche l’intervento del personale sanitario per calmarlo.arrestato per lesioni personali e resistenza a Pubblico Ufficiale e trattenuto presso le camere di sicurezza della Questura di Latina, in attesa del rito direttissimo.

 

Leggi l’articolo completo
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CRONACA

Latina, si avvicina all’ex marito nonostante il divieto: 49enne arrestata

Pubblicato

braccialetto elettronico

Ha violato il divieto di avvicinamento all’ex marito ed è stata arrestata dalla Polizia di Stato. Protagonista una donna messicana di 49 anni, già sottoposta alla misura cautelare del divieto di avvicinamento con braccialetto elettronico, nell’ambito di un procedimento penale del 2024 per stalking e maltrattamenti ai danni dell’ex coniuge, un uomo del 1945. Nel pomeriggio di ieri la Sala Operativa ha rilevato, tramite il dispositivo elettronico di controllo, un avvicinamento tra i due apparati. Sul posto sono state inviate le pattuglie della Squadra Volante per le verifiche. Gli agenti hanno trovato la donna sul pianerottolo dell’abitazione dell’ex marito mentre chiedeva insistentemente di entrare. Appariva in stato confusionale ed è stata inizialmente accompagnata in ospedale per accertamenti sanitari. Successivamente è stata condotta in Questura per gli adempimenti di rito. Considerata la flagranza della violazione e la misura cautelare già in atto, la donna è stata arrestata e, su disposizione del pubblico ministero di turno, trattenuta nelle camere di sicurezza della Questura a disposizione dell’autorità giudiziaria.

Leggi l’articolo completo

CRONACA

Politiche educative, a Latina oltre 30mila euro per ridurre le rette degli asili nido

Pubblicato

bambini asili nido

Oltre 30mila euro per abbattere le rette degli asili nido e sostenere le famiglie del territorio. Il Comune ha approvato la misura grazie ai fondi stanziati dalla Regione Lazio nell’ambito della programmazione per i servizi educativi 0-3 anni, destinati ai nuclei in condizioni di disagio socio-economico per l’anno educativo 2025/2026.

Il contributo prevede una riduzione delle rette fino a un massimo di 1.000 euro per ciascuna famiglia beneficiaria. È rivolto ai secondi e terzi figli, oltre che ai minori in affido, quando il primogenito è iscritto alla scuola dell’infanzia.

In totale sono 80 i beneficiari: 66 secondi figli, 13 terzi figli e un minore in affido, per un importo complessivo di 31.890 euro. Il contributo sarà applicato come decurtazione delle rette dovute da marzo a giugno 2026, fino all’eventuale azzeramento della quota mensile, secondo le linee guida regionali. La misura riguarda sia gli asili nido comunali sia le strutture private convenzionate e accreditate.

«L’abbattimento delle rette rappresenta una misura importantissima, che permetterà alle famiglie di avere un concreto alleggerimento delle spese», afferma l’assessore Francesca Tesone. «Parliamo di un sostegno diretto che riduce in modo significativo il carico economico, soprattutto per chi ha più figli iscritti ai nidi. È il risultato di un lavoro attento degli uffici e di una sinergia efficace con la Regione Lazio. Continueremo a mettere al centro le politiche educative, perché garantire accesso e qualità nei servizi per la prima infanzia è una priorità».

Leggi l’articolo completo

CRONACA

Sciopero nazionale dei treni: corse a rischio per 24 ore

Pubblicato

Disagi in vista per i pendolari. Dalle 21 di questa sera, 27 febbraio, alla stessa ora di domani, 28 febbraio, è indetto uno sciopero nazionale del personale del Gruppo FS, Trenitalia, Trenitalia Tper e Trenord, pertanto i treni potranno subire cancellazioni o variazioni. Per il trasporto regionale restano garantite le corse dalle 6:00 alle 9:00 e dalle 18:00 alle 21:00. Lo sciopero può comportare modifiche al servizio anche prima dell’inizio e dopo la sua conclusione. Gli elenchi dei servizi garantiti sono consultabili sul sito Trenitalia.

Leggi l’articolo completo

Più Letti