ATTUALITA'
Passaggio della Fiamma Olimpica, la Prefettura di Latina pianifica le misure di sicurezza
LATINA – Si è svolta in Prefettura a Latina una riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, presieduta dal Prefetto Vittoria Ciaramella, per pianificare le misure necessarie a garantire la sicurezza durante il passaggio della Fiamma Olimpica sul territorio provinciale, nelle giornate del 26 e 27 dicembre con la staffetta dei tedofori nei Comuni di Minturno, Fondi, Sperlonga, Terracina, Gaeta, Formia, Sabaudia, San Felice Circeo, Itri, Latina e Sermoneta. E’ a Latina che nel tardo pomeriggio del 26 dicembre si terrà anche l’accensione del braciere. Disposte chiusure temporanee e limitate delle strade per garantire la sicurezza.
“Nel corso dell’incontro, al quale hanno preso parte, oltre alle Forze di Polizia e agli organizzatori, tutti i Comuni interessati dal passaggio della Fiamma, i Vigili del Fuoco e l’Ares, sono stati esaminati – si legge in una nota della Prefettura – gli aspetti organizzativi connessi all’evento, al fine di garantire il regolare svolgimento della manifestazione in condizioni di massima sicurezza, assicurando, al contempo, la più ampia partecipazione della popolazione ad un evento di grande valore simbolico e sportivo. Il passaggio della Fiamma darà l’opportunità di mostrare le bellezze paesaggistiche e la ricchezza storico- culturale di questo territorio. Particolare attenzione è stata rivolta alla gestione del traffico e della viabilità, alle misure dell’ordine e della sicurezza pubblici e ai profili sanitari e di emergenza, soprattutto nel Capoluogo, dove è previsto, per il tardo pomeriggio del 26 dicembre, un evento pubblico in Piazza della Libertà con l’accensione del braciere, un momento di festa e di partecipazione, che segnerà il culmine delle attività nel luogo della city celebration. Il passaggio della Fiamma Olimpica avverrà con chiusure temporanee e limitate
delle strade, al fine di garantire la sicurezza del convoglio e del pubblico. Le modalità operative e i percorsi dettagliati sono stati definiti in appositi tavoli tecnici presso la Questura. Le amministrazioni comunali interessate dal transito provvederanno a informare la popolazione nei giorni antecedenti all’evento, anche attraverso ordinanze di viabilità e rimozione dei veicoli ove necessario”.
ATTUALITA'
Sabaudia, Del Prete: confronto tra Comune, sindacati e lavoratori sulle criticità del servizio rifiuti
Si è svolto questa mattina nell’Aula consiliare del Comune di Sabaudia un incontro tra l’Amministrazione comunale, le organizzazioni sindacali e i dipendenti della società Del Prete, che gestisce il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti. Il tavolo di confronto era stato richiesto dai sindacati al sindaco Alberto Mosca per affrontare alcune problematiche segnalate dai lavoratori. Tra i temi discussi ci sono i ritardi nel pagamento degli stipendi, la mancata corresponsione della quattordicesima, la necessità di verificare le condizioni dei mezzi utilizzati e la carenza di personale, in particolare degli operatori stagionali considerati fondamentali per garantire un servizio efficiente. L’obiettivo dell’incontro è stato quello di individuare soluzioni per tutelare i lavoratori e assicurare la continuità del servizio di raccolta rifiuti per la cittadinanza.
L’Amministrazione comunale ha preso atto delle criticità emerse e ha annunciato l’avvio di verifiche per cercare di accelerare i tempi di pagamento delle spettanze. Allo stesso tempo, al gestore Del Prete è stato chiesto di intervenire sulle problematiche evidenziate e di garantire il rispetto degli impegni nei confronti dei dipendenti.
Il confronto proseguirà anche nelle prossime settimane, con l’obiettivo di monitorare l’evoluzione della situazione e verificare l’attuazione degli impegni presi.
ATTUALITA'
Stadio Francioni e centro Bondioli, il Comune: “Garantite le partite del Latina Calcio”
Il Comune di Latina rassicura tifosi e società: il Latina Calcio potrà disputare regolarmente la stagione 2026-2027 allo stadio Francioni.
L’amministrazione comunale ha comunicato di aver già rilasciato i tre nullaosta necessari per l’utilizzo dello stadio Francioni e del centro sportivo Bondioli. Le autorizzazioni sono valide per l’intera stagione e consentono lo svolgimento delle gare di campionato, Coppa Italia e del campionato Primavera.
Resta invece ancora in corso la procedura europea per l’affidamento della gestione dei due impianti sportivi. Il Comune precisa che l’iter si sta svolgendo nel rispetto delle tempistiche previste dalla legge e che il bando contiene tutte le garanzie necessarie affinché la squadra cittadina possa continuare a utilizzare le strutture, indipendentemente da chi ne diventerà il gestore.
L’amministrazione chiarisce inoltre che il canone previsto dal bando è stato determinato sulla base di valutazioni tecniche e non di scelte discrezionali della politica.
Infine il Comune ribadisce l’impegno a garantire trasparenza e correttezza nello svolgimento della procedura, chiedendo collaborazione a tutti i soggetti coinvolti.
ATTUALITA'
A Formia festa ufficiale per la Bandiera Blu, c’è anche il presidente della Fee
FORMIA – Mentre la bandiera Blu revocata a Sabaudia non smette di fare parlare di sé, a Formia domenica è stato il giorno dei festeggiamenti per il vessillo che sventola sulle spiagge di Gianola e Vindicio. Nella nuova Piazza di Santo Janni c’era anche il presidente della Fee Claudio Mazza che ha firmato la revoca a Sabaudia.
Con il sindaco Taddeo, Mazza ha tagliato la torta celebrativa della Bandiera Blu 2026, realizzata dal Maestro Pasticciere Alfonso Troiano.
E’ stata l’occasione per Mazza per sottolineare il significato della bandiera blu: ” Rappresenta – ha detto – un percorso di qualità che coinvolge l’intero territorio. Non premia soltanto la qualità delle acque di balneazione, ma anche la gestione ambientale, i servizi, l’accessibilità, l’educazione ambientale e la capacità di programmare uno sviluppo sostenibile”.
Presente sul palco anche il Presidente dell’Ente Parco Regionale Riviera di Ulisse Massimo Giovanchelli.
Tra i momenti della serata anche uno spazio dedicato alla presentazione ufficiale di “Buongiorno Formia”, il nuovo brano scritto e interpretato dall’artista formiano Gianni Donati, protagonista da oltre quarant’anni della musica, della televisione e dello spettacolo italiano, accompagnato sul palco dal Coro Choralia, diretto dal Maestro Alfonso Priori.
-
NOTIZIARI9 ore faGR Latina – 20 luglio 2026 ore 18
-
NOTIZIARI12 ore faGR Latina – 20 luglio 2026 ore 15
-
NOTIZIARI18 ore faGR Latina – 9 luglio 2026 ore 9
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 19 luglio 2026 ore 8
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 18 luglio 2026 ore 19
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 18 luglio 2026 ore 15
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 18 luglio 2026 ore 7
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 17 luglio 2026 ore 19






