CRONACA
D’Annunzio, lavori terminati, si attende la presentazione dell’autorizzazione ai Vigili del fuoco
LATINA – Cantiere chiuso al Teatro D’Annunzio di Latina dove sono terminati i lavori per la messa in sicurezza dello stabile, o meglio gli ultimi lavori di una lunghissima serie, stavolta per adeguare la copertura e il controsoffitto. Se lo stabile è realmente a norma ora, e se potrà finalmente avere le certificazioni mai possedute prima, lo diranno i vigili del fuoco quando sarà presentata la Scia. Intanto dal Palacultura sono stati portati via ponteggi e i materiali di risulta e si attende il rientro in servizio dei tecnici responsabili del procedimento che dovranno certificare la fine dei lavori e presentare formalmente la richiesta di autorizzazione alla riapertura. E’ quanto ha spiegato ieri l’assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Latina, Pietro Caschera (nella foto con l’assessora Pazienti), intervenendo nella Commissione al ramo presieduta dal consigliere di centrodestra Roberto Belvisi. L’assessore ha anche aggiunto che sono già stati pagati i diritti per l’ispezione dei vigili del fuoco.
Dalla seduta della commissione sono anche emersi gli imprevisti emersi nel cantiere per la ristrutturazione dell’ex Garage Ruspi destinato ad ospitare un Centro culturale: sono spuntati infatti in corso d’opera una condotta non censita al momento dei lavori e dell’amianto, con la necessità di individuare una ditta per lo smaltimento.
Infine, è stata illustrata l’idea di progetto per la realizzazione di un impianto sportivo nei quartieri Nuova Latina e Nascosa, il Comune ha un mese di tempo per presentare il progetto e poter così partecipare al bando che potrebbe portare nelle casse del Comune 3,5 milioni di euro.
In chiusura, la Commissione ha approvato all’unanimità la mozione per la realizzazione del progetto di messa in sicurezza di Via Pantanaccio e per la realizzazione di un parcheggio nei pressi della scuola del quartiere.
Sul D’Annunzio dopo la Commissione, la nota di Fratelli D’Italia: “Apprezziamo gli interventi dell’Assessore Caschera, che nella commissione Lavori Pubblici di oggi, senza nascondersi dietro ad un dito, ha elencato con sincerità tutte le difficoltà incontrate per l’apertura del teatro D’Annunzio, primo fra tutti la carenza di personale e l’infezione da Covid-19 che ultimamente ha interessato diversi dipendenti del settore lavori pubblici. Solo che il teatro è laconicamente chiuso da 6 anni e onestamente il Covid-19 non può più essere una giustificazione, Ci è stato detto oggi che il teatro aprirà a breve, ma affinché questo non sia solo un annuncio, l’ennesimo, ci chiediamo se l’amministrazione stia lavorando anche per riempirlo di contenuti, perché avrebbe ancora meno senso avere un teatro aperto ma vuoto. Bisogna lavorare subito ad una programmazione annuale, che dovrebbe essere già pronta, in tempo per la stagione autunnale. Anche su questo, noi Consiglieri Comunali avremmo il piacere di poter dare un contributo e vorremmo essere coinvolti, anche se l’inclusività evidentemente non è una prerogativa di questa amministrazione”, dichiarano la Capogruppo di Fratelli d’Italia Matilde Celentano e i consiglieri Gianfranco Antonnicola e Patrizia Fanti.
CRONACA
Incidente su Via del Pantanaccio, tre auto coinvolte, due feriti: caos traffico
LATINA – Un incidente stradale avvenuto questa mattina su Via del Pantanaccio sta causando problemi alla viabilità in tutta la zona. Tre le vetture coinvolte, due i feriti nell’impatto. Sul posto i soccorsi del 118 e ora si trova la Polizia locale di Latina che per effettuare i rilievi ha chiuso il tratto all’altezza dell’intersezione con Strada Tor Tre Ponti all’altezza di un semaforo.
CRONACA
Cisterna, lutto nel calcio, scompare Claudio Capogna, il Messicano
LATINA – Lutto nel mondo dello sport, si è spento martedì 21 aprile a Cisterna, all’età di 75 anni, Claudio Capogna, detto “Il Messicano”. L’ex calciatore professionista dopo le giovanili nella Lazio
aveva giocato in Serie B e collezionato oltre duecento presenze in Serie C2 e C1 chiudendo la sua carriera proprio a Latina nella stagione 1981/82 quando era stato compagno di squadra dell’allora calciatore, l’ ex sindaco Damiano Coletta che lo ha ricordato in un post: “Ciao Messicano. È stato un piacere giocare con te”.
I funerali saranno celebrati giovedì 23 aprile alle ore 10:30 nella chiesa di San Francesco d’Assisi a Cisterna di Latina.
CRONACA
Bimbo annegato nella piscina termale, quattro persone iscritte sul registro degli indagati
LATINA – Sono quattro gli indagati per la morte di Gabriele Ubaldo Petrucci, il bambino di 7 anni annegato sabato pomeriggio nella piscina delle Terme Vescine di Suio in provincia di Latina dove era in vacanza con i genitori per festeggiare il compleanno. Sul registro degli indagati sono stati iscritti dipendenti della società proprietaria dell’impianto termale, della società che lo gestisce, di quella manutenzione, e un manutentore. Potranno dunque nominare un loro consulente per l’autopsia che sarà eseguita giovedì. La Procura della Repubblica di Cassino che coordina le indagini affidate ai carabinieri di Formia ha disposto una perizia sull’impianto che resta sotto sequestro.
Oggi è previsto il conferimento dell’incarico per l’autopsia, mentre lunedì prossimo si terrà un sopralluogo tecnico alla presenza delle parti.
-
TITOLI2 ore faI quotidiani di Latina in un click – 22 aprile 2026
-
TITOLI1 giorno faI quotidiani di Latina in un click – 21 aprile 2026
-
TITOLI2 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 20 aprile 2026
-
TITOLI3 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 19 aprile 2026
-
TITOLI4 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 18 aprile 2026
-
TITOLI5 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 17 aprile 2026
-
TITOLI6 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 16 aprile 2026
-
TITOLI1 settimana faI quotidiani di Latina in un click – 15 aprile 2026





