POLITICA
Gaeta, il sindaco revoca l’assessore di Fratelli D’Italia
GAETA – Arriva in piena campagna elettorale per le elezioni regionali, la notizia della revoca a Gaeta dell’assessore Mario Paone di Fratelli D’Italia decretata oggi dal sindaco di Gaeta Cristian Leccese. Immediata la reazione del partito di Giorgia Meloni: “Vorremmo sapere quale sia la posizione di Forza Italia sulla revoca dell’assessore Mario Paone decretata oggi dal sindaco di Gaeta Cristian Leccese. Si tratta di un fatto gravissimo nei riguardi di un assessore che rappresenta in giunta Fratelli d’Italia, il quale ha onorato con diligenza i propri impegni nei confronti della coalizione di centrodestra e dei cittadini di Gaeta. Un fatto ancor più rilevante perché avviene nel corso di una difficile campagna elettorale regionale che ha come avversario la sinistra e il suo malgoverno”, dichiarano in una nota il portavoce regionale di Fratelli d’Italia, l’Onorevole Paolo Trancassini e il coordinatore provinciale del partito, il Senatore Nicola Calandrini e aggiungono: “Ribadiamo la nostra lealtà nei confronti dei partiti del centrodestra che stanno lavorando per conquistare la Regione Lazio e con i quali governiamo l’Italia. Riteniamo però la rimozione dell’assessore Paone un atto ingiusto, politicamente grave e sbagliato – concludono Trancassini e Calandrini – I vertici di Forza Italia a tutti i livelli devono chiarire la loro posizione per risanare al più presto questo strappo che rischia di trasformarsi in un regalo imperdonabile ai nostri avversari. Cogliamo l’occasione per esprimere la nostra vicinanza umana e politica all’assessore Paone e al coordinatore comunale del partito Marco di Vasta che stanno lavorando con rigore e lealtà per Gaeta e che non hanno mai messo, in alcun modo, in discussione il leale rapporto tra le forze della coalizione”.
IN EVIDENZA
Fondi, elezioni: domenica ha votato 50,85%, oggi seggi aperti fino alle 15
Le elezioni comunali a Fondi. Alle 23 di domenica, a chiusura della prima giornata di seggio ha votato il 50,85% degli aventi diritto, in calo rispetto all’ultima tornata quando la percentuale a fine prima giorno era del 54,48. Urne aperte anche oggi fino alle 15 a Fondi per il rinnovo del sindaco e del Consiglio comunale. Sono cinque i candidati alla carica di primo cittadino che si contendono la guida della città. I candidati:
- Vincenzo Carnevale
Sostenuto da: Forza Italia, Litorale e Sviluppo Fondano, Io Sì, Fondi Azzurra, Noi per Fondi. - Francesco Ciccone
Sostenuto da: Fondi Vera, Città SiCura. - Tonino De Parolis
Lega, Il Giardino degli Aranci. - Annarita Del Sole
Fratelli d’Italia, Oltre. - Salvatore Venditti
Movimento 5 Stelle, Fondi Progressista, con Pd e Avs.
Lo scrutinio inizierà subito dopo la chiusura delle operazioni di voto. In caso nessun candidato superi il 50% più uno dei voti validi, si tornerà alle urne per il ballottaggio l’8 e 9 giugno.
OGGI IN PRIMA PAGINA
Elezioni amministrative: oggi e domani Fondi chiamata alle urne
A Fondi oggi e domani il voto per la scelta del sindaco e del consiglio comunale. Sono chiamati alle urne 32.737 elettori distribuiti in 33 sezioni con seggi aperti dalle 7 alla 23 e domani dalle 7 alle 15. In corsa ci sono 5 candidati sindaco sostenuti da diverse coalizioni civiche e partitiche. L’eventuale ballottaggio si terrà il 7 e l’8 giugno.
POLITICA
Tripodi:”L’annuncio dell’Anas sulla riapertura della galleria di Terracina svolta per l’intero territorio pontino”
TERRACINA – La seduta della commissione regionale Lavori pubblici, Infrastrutture e Trasporti è culminata con un importante annuncio per Terracina e per l’intero territorio pontino. Dall’intervento in audizione del responsabile per il Lazio di Anas Spa, Marco Moladori, si è appreso infatti che la canna Nord della galleria “Tempio di Giove” sarà aperta a giugno: il tunnel sarà dunque accessibile in entrambe le direzioni e non più sul solo ingresso sud con doppio senso di marcia e limite di velocità. Entro ottobre, inoltre, la canna Nord sarà nuovamente chiusa per i lavori di adeguamento e messa in sicurezza, della durata prevista di due anni.
La notizia è stata appresa con entusiasmo dal consigliere regionale Orlando Angelo Tripodi, membro della commissione: “Ringrazio l’amico e collega Cosmo Mitrano per aver sollecitato questa audizione, indispensabile per conoscere la tempistica relativa all’intervento. L’annuncio dell’Anas sulla riapertura contemporanea delle due canne, unita all’accelerazione nei lavori programmati in autunno, segna una svolta per l’intero territorio: il tunnel “Tempio di Giove” riveste un ruolo fondamentale per l’Appia e per tutta la rete stradale, perché alleggerisce il traffico locale e valorizza le potenzialità di autentici patrimoni della provincia di Latina. La parziale chiusura ha inciso pesantemente sulle potenzialità turistiche del Sud Pontino ma anche sulle numerose attività economiche della zona: l’estate ormai imminente potrà essere vissuta dunque con minori disagi e senza l’incubo di lunghe code per accedere alle meravigliose spiagge del territorio. La riapertura estiva non deve comunque farci cullare sugli allori, perché è necessario restituire quanto prima a Terracina un’infrastruttura completata e sicura. A tal proposito, nel corso della seduta, ho richiesto ad Anas un dettagliato cronoprogramma degli interventi e un quadro ben definito delle progettazioni”.
-
TITOLI16 ore faI quotidiani di Latina in un click – 25 maggio 2026
-
TITOLI2 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 24 maggio 2026
-
TITOLI3 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 23 maggio 2026
-
TITOLI4 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 22 maggio 2026
-
TITOLI5 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 21 maggio 2026
-
TITOLI6 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 20 maggio 2026
-
TITOLI7 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 19 maggio 2026
-
TITOLI1 settimana faI quotidiani di Latina in un click – 18 maggio 2026






