Lunanotizie.it

POLITICA

Spiagge inclusive, Fare Latina: “Ora passerelle speciali e per Latina un disability manager”

Pubblicato

LATINA –  “Dopo il progetto Spiaggia Inclusiva continua il lavoro del Comune di Latina per l’accessibilità delle spiagge”. Lo sottolinea il  movimento Fare Latina con Simona Novaga, responsabile del Dipartimento Welfare, che ha rinnovato la richiesta di procedere celermente all’installazione delle passerelle “speciali” che devono arrivare a cinque metri dalla battigia, larghe tanto da fare passare sedie jobs, carrozzine  e soprattutto che devono essere stabili per consentire l’accesso alla spiaggia e anche in acqua a tutti .
“Si tratta – spiega Simona Novaga – di una richiesta che abbiamo per tempo sottoposto all’Assessore Calì , nel mese di marzo, durante il primo incontro su questo delicato tema. La stagione balneare inizia il 15 giugno e abbiamo registrato tante richieste per velocizzare la procedura visto che, come sta succedendo da qualche anno a questa parte, già da fine aprile inizia il caldo e anche chi non può farlo con le proprie gambe avrebbe il piacere di potere raggiungere la battigia. Gli scorsi anni, infatti, è sempre slittata di molto l’installazione di questi accessi dedicati ed è per questo che stiamo sollecitando l’assessore Calì affinché, questa volta, vengano rispettati i tempi per le tante famiglie che attendono. Da parte sua abbiamo avuto rassicurazioni in tal senso e siamo sicuri che, nell’ottica della massima collaborazione che si è stabilita nel governo della città, a giorni verranno installate passerelle, bagni e docce su tutto il lungomare di Latina lì dove già esiste il primo tratto delle passerelle per disabili segnalate da appositi cartelli. Continueremo a lavorare, a collaborare ma anche a vigilare, così come promesso alle tante persone che, in questi mesi, si sono rivolte a noi di Fare Latina”.

L’abbattimento delle barriere architettoniche, non solo al mare ma in tutti i luoghi della città, è un tema particolarmente caro a Fare Latina  – ricorda la consigliera comunale del Movimento, Annalisa Muzio che ha fatto inserire in Bilancio una somma pari a 60 mila euro per la figura del Disability Manager. “Una figura, quella del Disability Manager – continua Simona Novaga – che ben conosce le normative e che sia in grado anche di intercettare fondi nazionali e regionali, che ogni anno vengono messi a disposizione, di tutte le amministrazioni che vogliono rendere la proprie città, spiagge comprese, accessibili e fruibili alle persone disabili. Non solo passerelle – conclude la responsabile del Dipartimento Welfare di Fare Latina – ma un progetto più ampio e a lungo termine che preveda l’implementazione dell’offerta turistica dedicata a persone con disabilità motoria, sensoriale, cognitiva e comportamentale, ai soggetti con disabilità o infortuni temporanei, alle persone con specifiche condizioni di salute come dializzati, diabetici, oncologici e cardiopatici, ai turisti con esigenze speciali. Anche questo è importante per l’economia di un territorio e per rilanciare, speriamo presto, un’offerta turistica che faccia del Comune di Latina un comune capofila per progetti innovativi e sempre più inclusivi”.

Leggi l’articolo completo
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

POLITICA

Latina, approvato il Rendiconto, Rodà: “Conti in regola e Comune solido”. Ma l’opposizione non è d’accordo

Pubblicato

LATINA – La Commissione Bilancio del Comune di Latina ha approvato il rendiconto 2025 dell’ente. “Conti in regola e Comune solido”, ha  dichiarato l’assessora al Bilancio Antonina Rodà, a margine della commissione consiliare presieduta da Mario Faticoni.  Il documento contabile consuntivo sarà ora portato all’esame del prossimo Consiglio comunale utile.

“Le scelte compiute – ha affermato Rodà – non sono state orientate al consenso immediato, ma alla sostenibilità nel tempo e alla tutela dell’interesse generale. Su queste basi intendiamo proseguire, rafforzando il percorso intrapreso e affrontando con determinazione le sfide ancora aperte. Per quanto riguarda l’elemento cardine del risultato di amministrazione – ha proseguito Rodà – c’è stato un miglioramento considerevole rispetto al rendiconto 2024, con una forbice di oltre due milioni di euro. Gli equilibri di bilancio sono stati saldamente mantenuti, così come l’assenza di condizioni di deficitarietà strutturale, con un netto miglioramento degli indici di riferimento rispetto all’esercizio precedente”.

Critiche dall’opposizione: “In continuità con il passato – sottolinea la capogruppo del M5S Maria Grazia Ciolfi –  continuiamo a discutere e approvare documenti contabili contenenti dati non definitivi e riferiti a situazioni ancora incerte, in particolare per quanto riguarda la società partecipata ABC e bilanci non ancora sottoposti al Consiglio Comunale. Alla domanda posta in Commissione, la risposta dell’assessora è stata che tale inserimento è avvenuto “in via prudenziale”. A nostro avviso – conclude Ciolfi – , la vera prudenza sarebbe stata approvare prima il bilancio di esercizio 2024 di ABC in Consiglio Comunale e solo successivamente riportarne i dati nel rendiconto dell’ente”.

Leggi l’articolo completo

IN EVIDENZA

Provincia al Centro: nasce l’area moderata e riformista per le provinciali di Latina

Pubblicato

È stato presentato “Provincia al Centro”, il nuovo progetto politico che mette insieme forze centriste, riformiste e amministratori del territorio con l’obiettivo di costruire una proposta credibile e strutturata per il governo della Provincia di Latina. Un’iniziativa che unisce Noi Moderati, Partito Liberal Democratico e Partito Socialista Italiano e che si propone come un percorso politico orientato a costruire una classe dirigente capace di affrontare le sfide della Provincia con pragmatismo, visione e concretezza. Al centro dell’iniziativa, una chiara idea di amministrazione provinciale: un ente in grado di coordinare e valorizzare i Comuni, sostenere lo sviluppo economico, supportare imprese e lavoro, investire in infrastrutture, ambiente e servizi efficienti, evitando sovrapposizioni e sprechi. A spiegare il senso dell’iniziativa è Alessandro Paletta, segretario provinciale di Noi Moderati:
“Provincia al Centro non è una iniziativa estemporanea, ma una piattaforma programmatica ben definita tra coloro che non si riconoscono nello schema rigido e improduttivo della politica provinciale degli ultimi decenni. Le elezioni di giugno sono il primo passo di un lungo cammino”.

Sulla stessa linea Vincenzo Coccia, segretario provinciale del Partito Liberal Democratico:
“Il progetto Provincia al Centro dimostra che esiste uno spazio politico in cui le istanze liberali del PLD possono trovare cittadinanza ed essere protagoniste insieme alle altre forze che condividono questo progetto di una nuova stagione politica”.

 Convinta anche l’adesione del Partito Socialista Italiano, con il segretario provinciale Antonio Melis:“Il gruppo provinciale dei socialisti di Latina ha ritenuto importante partecipare alla costruzione di questo progetto politico per le prossime elezioni provinciali perché Provincia al Centro consentirà di valorizzare le tante peculiarità e specificità della nostra provincia. I territori potranno trovare una concreta possibilità di progresso e sviluppo, anche in continuità con tradizioni politiche che vedono insieme moderati e riformisti. Il nostro è un augurio per il futuro.”

Leggi l’articolo completo

IN EVIDENZA

Fondi, Fratelli d’Italia inaugura la sede elettorale e presenta la lista a sostegno di Annarita Del Sole

Pubblicato

Si è svolta ieri pomeriggio, presso il point elettorale di Piazza Porta Vescovo n. 3, la conferenza stampa di Fratelli d’Italia – Fondi,  che è stata l’occasione per inaugurare ufficialmente la sede del candidato sindaco Annarita Del Sole.

All’iniziativa hanno preso parte l’On. Nicola Procaccini, eurodeputato di Fratelli d’Italia, l’On. Paolo Trancassini, coordinatore regionale del partito, il Sen. Nicola Calandrini, coordinatore provinciale, e l’Assessore regionale Elena Palazzo.

Nel corso della conferenza è stata presentata la lista di Fratelli d’Italia a sostegno della candidata sindaco, unica donna in campo in questa competizione elettorale. “Una proposta politica – spiegano in un comunicato – che punta su competenza, determinazione e visione, rappresentata da una squadra composta da professionisti, imprenditori, donne e numerosi giovani che hanno scelto di impegnarsi in prima persona per il bene della comunità. La nuova sede sarà anche la “fabbrica del programma elettorale”: il luogo dinamico dove proseguiranno gli incontri con categorie produttive, associazioni e cittadini, con l’obiettivo di costruire un programma condiviso, partecipato e vicino ai bisogni della comunità”

 

Leggi l’articolo completo

Più Letti