ATTUALITA'
Latina vuole diventare un paese per giovani: presentati spazio polifunzionale e Music Festival
LATINA – Latina fa un passo deciso verso il suo futuro migliore, mettendo i giovani al centro di un progetto nato prima della pandemia e di cui oggi si possono apprezzare i primi concreti risultati. E’ Latinadamare (ne avevamo parlato ai tempi del suo lancio in più occasioni) e questa mattina l’impresa sociale giovanile vincitrice del bando, composta da tre under 35, ha inaugurato ufficialmente il terzo punto di incontro per ragazzi.
LO SPAZIO – Un moderno spazio polifunzionale che non ha nulla da invidiare alle grandi città europee, sorto all’interno della ristrutturata ex Tipografia Il Gabbiano, da utilizzare per mostre, eventi, piccoli live, ma anche come come spazio di studio e di co-working, o di semplice aggregazione, per prendere un caffè. Prima erano arrivate la sala di registrazione di Borgo Sabotino e il chiosco al Lido di Latina (il primo chiosco a sinistra), tutti e tre individuati come luoghi “di sosta” destinati ai giovani (anche turisti) nell’ambito del progetto bandito dal Comune capoluogo e finanziato dalla Regione Lazio con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
“Arrivando qui e vedendo che cosa è stato fatto, mi viene da dire che questo è proprio un bel posto”, ha dichiarato nel suo saluto il sub commissario prefettizio Maurizio Alicandro, che ha presenziato all’inaugurazione accompagnato dal dirigente alla Cultura Marco Turriziani. Entusiaste le funzionarie comunali che si sono occupate in prima persona di far camminare su binari precisi l’idea della ex assessora Cristina Leggio, Carla Cerroni e Serena Gallettini, che ce lo hanno raccontato così:
Al taglio del nastro presenti anche il consigliere regionale Salvatore La Penna e il delegato alle politiche giovanili del presidente della Regione Lazio Zingaretti, Leonardo Sciarretta che hanno rimarcato come Latinadamare sia uno dei bandi più importanti destinati ai giovani della Regione Lazio.
IL PRIMO LATINA MUSIC FESTIVAL – La Seaside Music Young, vincitrice del bando ha presentato nell’occasione anche la prima edizione del Latina Music Festival che vedrà arrivare nel capoluogo, durante gli ultimi quattro giorni di ottobre (dal 28 al 31) Rocco Hunt con un Dj set, Chiara Galiazzo con la Med Free Orchestra, Irene Grandi e in chiusura l’halloween Reunion Artists con cantautori e band locali. Band e artisti locali apriranno anche ogni sera le performance degli artisti come ci ha spiegato l’architetto Federico Ianiri che nel progetto lavora fianco a fianco con la sorella Aurora e Fabio D’Antonio in veste di manager.
ATTUALITA'
Allerta truffe ad Anzio. I consigli per difendersi dai falsi finanzieri
Negli ultimi giorni, la Sezione Operativa Navale della Guardia di Finanza di Anzio ha registrato un aumento di segnalazioni da parte di privati cittadini, contattati da finti finanzieri. Si tratta di veri e propri tentativi di truffa basati sulla falsificazione dei numeri telefonici della caserma, orchestrati per raggirare principalmente persone anziane. I malviventi utilizzano tecniche di persuasione sofisticate e diversificate per convincere e carpire la fiducia delle vittime.
- i truffatori telefonano alle vittime, utilizzando la cosiddetta tecnica dello “spoofing”, che permette di falsificare l’ID del chiamante, mostrando sul display del telefono del destinatario il reale numero di telefono della caserma della Guardia di Finanza di Anzio.
Con il pretesto di urgenti accertamenti, invitano poi la vittima a recarsi immediatamente in caserma. L’obiettivo è far allontanare i proprietari dalla propria casa per svaligiare l’abitazione rimasta incustodita.
- “La finta perizia dei valori”:i criminali convincono la vittima a raccogliere denaro, gioielli o altri beni custoditi in casa, annunciando l’arrivo imminente di militari alla porta per effettuare una presunta “perizia” o verifica di autenticità degli oggetti di valore, adducendo quali scuse, il confronto con merci oggetto di rapine o altri crimini.
- “Controlli a domicilio e false sanzioni”:vengono prospettati finti controlli fiscali domestici o richieste di denaro contante per sanare presunte violazioni o multe.
- “La truffa del finto appartenente al Corpo”:telefonate drammatiche in cui un sedicente appartenente al Corpo richiede urgentemente denaro o preziosi per risolvere le conseguenze di un grave incidente stradale causato da un prossimo congiunto.
La Guardia di Finanza ricorda con fermezza che nessun appartenente alle forze di polizia richiede mai, in alcun modo, il pagamento di somme in contanti, né la consegna di gioielli o beni di valore.
Per contrastare questo fenomeno e garantire la sicurezza dei cittadini, la Guardia di Finanza raccomanda di seguire poche e semplici regole di prudenza:
- Verificare l’identità: in caso di controlli di persona, i militari sono sempre tenuti a esibire il proprio tesserino di riconoscimentoe l’ordine di servizio scritto;
- Prendere tempo: di fronte a telefonate allarmanti o richieste sospette e pressanti, mantenere la calma, non prendere decisioni affrettate, non dare nessuna informazione personale, interrompere la comunicazione e contattare immediatamente un familiare o un vicino di casa fidato;
- Segnalare subito: per qualsiasi dubbio sulla legittimità di una telefonata o di un controllo in corso, contattare immediatamente o il numero diretto della Caserma del Corpo, ovvero il numero di pubblica utilità 117(attivo 24 ore su 24) o il Numero Unico di Emergenza 112 per verificare l’effettiva presenza di pattuglie operanti nella zona, comunicando la circostanza e il nominativo del sedicente appartenente.
APPUNTAMENTI
Gaeta conferisce l’Encomio Speciale a Daniele Iadicicco e Alberto Simione per la promozione della cultura e dell’identità del territorio
La Città di Gaeta, per mano del Sindaco Dr. Cristian Leccese, ha conferito un Encomio Speciale a Daniele Iadicicco e ad Alberto Simione, Il riconoscimento rappresenta un’attestazione di profonda stima e gratitudine per il costante e qualificato impegno profuso nella valorizzazione del patrimonio storico, culturale e dell’identità della comunità gaetana.
Nel testo dell’Encomio si evidenzia come Iadicicco e Simione abbiano ideato e sostenuto, con autentico spirito di servizio e competenza, iniziative di altissimo profilo culturale. Tra queste spicca l’istituzione del Premio “Don Paolo Capobianco per la Quistione Meridionale”, appuntamento di rilevante spessore che rende omaggio a una figura simbolo della coscienza civile e dell’identità culturale cittadina.
Un tassello fondamentale del loro operato è legato alla Legazione Golfo di Gaeta dell’Istituzione dei Cavalieri di Santo Stefano Papa e Martire (Ente Morale dello Stato con sede a Pisa), istituita il 2 gennaio 2021. In qualità di Legati, Iadicicco e Simione hanno promosso studi storici, ricerche sulle tradizioni marinare e iniziative benefiche, coordinando le attività culturali e collaborando in stretta sinergia con la Marina Militare e i Comuni del comprensorio.
Tra gli eventi di maggiore rilievo si ricorda la solenne cerimonia svoltasi a bordo della Nave Scuola Palinuro della Marina Militare, ormeggiata nella splendida cornice del Molo Caboto, durante la quale è stata conferita alla Città di Gaeta la Medaglia d’Argento dell’Istituzione dei Cavalieri di Santo Stefano, a testimonianza della secolare vocazione marinara della città e del legame storico tra Gaeta e Pisa.
«Per l’esemplare dedizione dimostrata, per la capacità di fare rete tra istituzioni e associazioni e per il prezioso contributo offerto alla crescita culturale e alla valorizzazione delle nostre più nobili tradizioni» – si legge nelle motivazioni firmate dal Sindaco Cristian Leccese – «la Città di Gaeta esprime a Daniele Iadicicco e Alberto Simione la più sincera gratitudine, conferendo loro il presente Encomio Speciale quale pubblico riconoscimento del merito e dell’opera svolta a beneficio dell’intera comunità.»
ATTUALITA'
Benacquista Assicurazioni Latina Basket, conferma Giovanni Coronini all’interno dello staff tecnico
La Benacquista Assicurazioni Latina Basket prosegue il percorso di consolidamento del proprio settore giovanile confermando Giovanni Coronini all’interno dello staff tecnico anche per la stagione sportiva 2026/27. Arrivato in nerazzurro nel 2024, Giovanni ha intrapreso un percorso che lo ha visto impegnato prima nel minibasket e poi nel settore giovanile, mettendo a disposizione dei ragazzi l’esperienza maturata in una lunga carriera da giocatore, vissuta tra Serie B, Legadue e Serie A Dilettanti. Oggi continua questo cammino con lo stesso entusiasmo che lo ha sempre accompagnato sul parquet, affiancando alla competenza tecnica una particolare attenzione alla crescita personale degli atleti.
-
NOTIZIARI6 ore faGR Latina – 28 luglio 2026 ore 7
-
NOTIZIARI20 ore faGR Latina – 27 luglio 2026 ore 18
-
NOTIZIARI21 ore faGR Latina – 27 luglio 2026 ore 15
-
NOTIZIARI1 giorno faGR Latina – 27 luglio 2026 ore 9
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 26 luglio 2026 ore 8
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 25 luglio 2026 ore 18
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 25 luglio 2026 ore 15
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 25 luglio 2026 ore 12






