Lunanotizie.it

POLITICA

Progetto Upper, si entra nella fase di realizzazione delle opere

Pubblicato

LATINA – Due importanti novità arrivano a Latina nell’ambito del progetto Upper, varato ufficialmente nel 2019 dal Comune di Latina nell’ambito di un finanziamento europeo che ammonta complessivamente a 4 milioni di euro. Con le delibere del commissario straordinario Carmine Valente sono stati approvati i progetti definitivi dei tre parchi produttivi, che diventeranno veri e propri parchi urbani in grado di ridisegnare il volto di alcune aree della città. Inoltre, proprio in questi giorni sono ufficialmente partiti i lavori per la realizzazione di sei siti dimostrativi che interesseranno altri quartieri di Latina. I primi interventi riguardano in particolare il parcheggio della stazione delle autolinee e quello di via Neghelli, poi si estenderanno anche in via Goya, via Lepanto, piazzale dei Mercanti e piazza Ilaria Alpi.

Un progetto complesso e ambizioso quello di Upper, su cui la precedente amministrazione ha lavorato dal 2019 con gli assessori alla programmazione europea Cristina Leggio, all’Ambiente Dario Bellini e Adriana Calì e con gli assessori ai Lavori pubblici Emilio Ranieri e Pietro Caschera. Conclusa la prima fase con il periodo di istruzione, formazione, partecipazione e sviluppo garantito oltre che dal lavoro degli uffici del Comune anche dai numerosi partner del progetto quali il Cersites di Sapienza, Engie, Fondazione Caetani, Cooperativa Sociale Labirinto, Parco Nazionale del Circeo, Tecla, Tesserea ed Innovation Europe, ora si entra in una fase pienamente operativa, legata alla realizzazione di sei siti definiti “dimostrativi”, in cui si sperimenta e si sviluppa un uso innovativo delle aree verdi urbane (piante per la fitodepurazione di acqua e terreno, alberi autoctoni per combattere l’effetto isola di calore e l’inquinamento, piante filtranti e rinforzanti per interventi di piccola ingegneria sulle sponde dei canali e sulle dune costiere), e di altri tre parchi “produttivi” che sorgeranno a Campo Boario, a ridosso del Canale delle Acque medie; a Borgo Sabotino in via Massaro; nell’area verde di via Roccagorga.

“C’è naturalmente grande soddisfazione per questi importanti passi in avanti – spiega Dario Bellini, ex assessore di Lbc – Il progetto Upper porterà innovazione soprattutto nel modo di approcciare, da parte del Comune, al tema del verde pubblico. Il Comune si rende protagonista di una sfida ambientale che parte dalla produzione di piante per il nostro territorio, in un momento in cui questo è un problema reale e globale. Fondamentale dunque questo approccio in cui si sperimentano soluzioni innovative da parte dell’amministrazione per aumentare la qualità della vita, rendere l’ambiente meno inquinato, abbassare l’effetto isola di calore dei nostri centri urbani”.

Leggi l’articolo completo
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

POLITICA

Latina, approvato il Rendiconto, Rodà: “Conti in regola e Comune solido”. Ma l’opposizione non è d’accordo

Pubblicato

LATINA – La Commissione Bilancio del Comune di Latina ha approvato il rendiconto 2025 dell’ente. “Conti in regola e Comune solido”, ha  dichiarato l’assessora al Bilancio Antonina Rodà, a margine della commissione consiliare presieduta da Mario Faticoni.  Il documento contabile consuntivo sarà ora portato all’esame del prossimo Consiglio comunale utile.

“Le scelte compiute – ha affermato Rodà – non sono state orientate al consenso immediato, ma alla sostenibilità nel tempo e alla tutela dell’interesse generale. Su queste basi intendiamo proseguire, rafforzando il percorso intrapreso e affrontando con determinazione le sfide ancora aperte. Per quanto riguarda l’elemento cardine del risultato di amministrazione – ha proseguito Rodà – c’è stato un miglioramento considerevole rispetto al rendiconto 2024, con una forbice di oltre due milioni di euro. Gli equilibri di bilancio sono stati saldamente mantenuti, così come l’assenza di condizioni di deficitarietà strutturale, con un netto miglioramento degli indici di riferimento rispetto all’esercizio precedente”.

Critiche dall’opposizione: “In continuità con il passato – sottolinea la capogruppo del M5S Maria Grazia Ciolfi –  continuiamo a discutere e approvare documenti contabili contenenti dati non definitivi e riferiti a situazioni ancora incerte, in particolare per quanto riguarda la società partecipata ABC e bilanci non ancora sottoposti al Consiglio Comunale. Alla domanda posta in Commissione, la risposta dell’assessora è stata che tale inserimento è avvenuto “in via prudenziale”. A nostro avviso – conclude Ciolfi – , la vera prudenza sarebbe stata approvare prima il bilancio di esercizio 2024 di ABC in Consiglio Comunale e solo successivamente riportarne i dati nel rendiconto dell’ente”.

Leggi l’articolo completo

IN EVIDENZA

Provincia al Centro: nasce l’area moderata e riformista per le provinciali di Latina

Pubblicato

È stato presentato “Provincia al Centro”, il nuovo progetto politico che mette insieme forze centriste, riformiste e amministratori del territorio con l’obiettivo di costruire una proposta credibile e strutturata per il governo della Provincia di Latina. Un’iniziativa che unisce Noi Moderati, Partito Liberal Democratico e Partito Socialista Italiano e che si propone come un percorso politico orientato a costruire una classe dirigente capace di affrontare le sfide della Provincia con pragmatismo, visione e concretezza. Al centro dell’iniziativa, una chiara idea di amministrazione provinciale: un ente in grado di coordinare e valorizzare i Comuni, sostenere lo sviluppo economico, supportare imprese e lavoro, investire in infrastrutture, ambiente e servizi efficienti, evitando sovrapposizioni e sprechi. A spiegare il senso dell’iniziativa è Alessandro Paletta, segretario provinciale di Noi Moderati:
“Provincia al Centro non è una iniziativa estemporanea, ma una piattaforma programmatica ben definita tra coloro che non si riconoscono nello schema rigido e improduttivo della politica provinciale degli ultimi decenni. Le elezioni di giugno sono il primo passo di un lungo cammino”.

Sulla stessa linea Vincenzo Coccia, segretario provinciale del Partito Liberal Democratico:
“Il progetto Provincia al Centro dimostra che esiste uno spazio politico in cui le istanze liberali del PLD possono trovare cittadinanza ed essere protagoniste insieme alle altre forze che condividono questo progetto di una nuova stagione politica”.

 Convinta anche l’adesione del Partito Socialista Italiano, con il segretario provinciale Antonio Melis:“Il gruppo provinciale dei socialisti di Latina ha ritenuto importante partecipare alla costruzione di questo progetto politico per le prossime elezioni provinciali perché Provincia al Centro consentirà di valorizzare le tante peculiarità e specificità della nostra provincia. I territori potranno trovare una concreta possibilità di progresso e sviluppo, anche in continuità con tradizioni politiche che vedono insieme moderati e riformisti. Il nostro è un augurio per il futuro.”

Leggi l’articolo completo

IN EVIDENZA

Fondi, Fratelli d’Italia inaugura la sede elettorale e presenta la lista a sostegno di Annarita Del Sole

Pubblicato

Si è svolta ieri pomeriggio, presso il point elettorale di Piazza Porta Vescovo n. 3, la conferenza stampa di Fratelli d’Italia – Fondi,  che è stata l’occasione per inaugurare ufficialmente la sede del candidato sindaco Annarita Del Sole.

All’iniziativa hanno preso parte l’On. Nicola Procaccini, eurodeputato di Fratelli d’Italia, l’On. Paolo Trancassini, coordinatore regionale del partito, il Sen. Nicola Calandrini, coordinatore provinciale, e l’Assessore regionale Elena Palazzo.

Nel corso della conferenza è stata presentata la lista di Fratelli d’Italia a sostegno della candidata sindaco, unica donna in campo in questa competizione elettorale. “Una proposta politica – spiegano in un comunicato – che punta su competenza, determinazione e visione, rappresentata da una squadra composta da professionisti, imprenditori, donne e numerosi giovani che hanno scelto di impegnarsi in prima persona per il bene della comunità. La nuova sede sarà anche la “fabbrica del programma elettorale”: il luogo dinamico dove proseguiranno gli incontri con categorie produttive, associazioni e cittadini, con l’obiettivo di costruire un programma condiviso, partecipato e vicino ai bisogni della comunità”

 

Leggi l’articolo completo

Più Letti