Lunanotizie.it

POLITICA

FdI Latina, il coordinamento provinciale al lavoro in vista delle prossime scadenze elettorali

Pubblicato

LATINA – E’ durata più di due ore la riunione, che si è svolta giovedì 1 Febbraio nella sala multimediale della sede di Fratelli d’Italia Latina, del coordinamento provinciale del partito guidato dal Senatore Nicola Calandrini. Un’assemblea operativa che ha visto sedute attorno al tavolo più di 40 persone e in cui sono state dettagliate le attività del prossimo futuro. Non sono mancati momenti di confronto volti a migliorare la macchina organizzativa di un partito sempre più radicato nei territori.

“Ci aspettano mesi impegnativi – ha spiegato il coordinatore Calandrini a margine della riunione – e Fratelli d’Italia vuole affrontarli compatta e soprattutto sempre più organizzata. Siamo ormai un partito presente in ogni Comune del territorio ed è perciò necessario organizzarsi sempre meglio per garantire la fondamentale dialettica interna e allo stesso tempo la velocità d’azione che i tempi della politica richiedono”.

A tal proposito il coordinamento provinciale si è espresso favorevolmente per la creazione di un ufficio di presidenza, dal carattere esclusivamente tecnico e formato dagli eletti in Regione, Parlamento ed Unione Europea a cui si affiancheranno 2 membri del coordinamento che verranno nominati dal presidente provinciale sulla base delle indicazioni che arriveranno dai dirigenti della struttura provinciale.

“Si tratta di un passaggio fondamentale – spiega ancora Calandrini – che permetterà di arrivare alle riunioni del direttivo con un lavoro preparatorio essenziale per rendere la macchina organizzativa più efficiente”.

Il coordinamento si è poi concentrato sulle numerose e prossime scadenze elettorali. “Come dimostrato ieri pomeriggio al Circolo Cittadino – il commento del coordinatore – il partito è compatto nel sostenere la candidatura in Europa di Nicola Procaccini. Una campagna elettorale che ogni singolo appartenente a Fratelli d’Italia guiderà sul territorio come se fosse candidato in prima persona. A livello locale però ci aspettano altri due appuntamenti di rilievo: quello con le Provinciali e quello con le amministrative. Per quanto riguarda le provinciali stiamo ultimando la stesura della lista, che vogliamo sia in grado di raggiungere il massimo risultato possibile e sia allo stesso tempo rappresentativa di tutte le aree geografiche che formano la nostra provincia. Massima concentrazione anche sulle amministrative che riguarderanno, è vero, piccoli Comuni, ma che vedranno il coordinamento impegnato in prima linea nel supportare i singoli amministratori, fornendo know-how tecnico e logistico”.

Leggi l’articolo completo
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

POLITICA

Amministrative a Fondi, Vincenzo Carnevale apre il point elettorale

Pubblicato

FONDI  –  Sabato 18 aprile, a Fondi, si è svolta l’inaugurazione del comitato elettorale del candidato sindaco Vincenzo Carnevale, vicesindaco e assessore uscente, momento che ha segnato ufficialmente l’avvio della campagna elettorale in vista delle prossime elezioni amministrative. Il point elettorale rappresenterà il centro operativo della campagna, uno spazio di riferimento per attività, incontri e iniziative sul territorio.

“Orgogliosi del passato, pronti per il futuro” è il messaggio del candidato sindaco, che ha ottenuto la presenza di numerosi esponenti istituzionali: il sindaco di Fondi Beniamino Maschietto, il presidente della Provincia Federico Carnevale, il consigliere regionale Cosimino Mitrano, l’eurodeputato Salvatore De Meo e il senatore Claudio Fazzone.

“Questa candidatura – dichiara Carnevale – rappresenta per me un impegno profondo, che affonda le radici in anni di lavoro amministrativo e in un legame autentico con la città. In qualità di vicesindaco e assessore uscente, ho avuto l’opportunità di contribuire concretamente alla crescita di Fondi. Oggi metto questa esperienza al servizio di una visione chiara: proseguire nel percorso di sviluppo, migliorando i servizi e rafforzando il ruolo della nostra città come punto di riferimento del territorio”.

Leggi l’articolo completo

POLITICA

Latina, approvato il Rendiconto, Rodà: “Conti in regola e Comune solido”. Ma l’opposizione non è d’accordo

Pubblicato

LATINA – La Commissione Bilancio del Comune di Latina ha approvato il rendiconto 2025 dell’ente. “Conti in regola e Comune solido”, ha  dichiarato l’assessora al Bilancio Antonina Rodà, a margine della commissione consiliare presieduta da Mario Faticoni.  Il documento contabile consuntivo sarà ora portato all’esame del prossimo Consiglio comunale utile.

“Le scelte compiute – ha affermato Rodà – non sono state orientate al consenso immediato, ma alla sostenibilità nel tempo e alla tutela dell’interesse generale. Su queste basi intendiamo proseguire, rafforzando il percorso intrapreso e affrontando con determinazione le sfide ancora aperte. Per quanto riguarda l’elemento cardine del risultato di amministrazione – ha proseguito Rodà – c’è stato un miglioramento considerevole rispetto al rendiconto 2024, con una forbice di oltre due milioni di euro. Gli equilibri di bilancio sono stati saldamente mantenuti, così come l’assenza di condizioni di deficitarietà strutturale, con un netto miglioramento degli indici di riferimento rispetto all’esercizio precedente”.

Critiche dall’opposizione: “In continuità con il passato – sottolinea la capogruppo del M5S Maria Grazia Ciolfi –  continuiamo a discutere e approvare documenti contabili contenenti dati non definitivi e riferiti a situazioni ancora incerte, in particolare per quanto riguarda la società partecipata ABC e bilanci non ancora sottoposti al Consiglio Comunale. Alla domanda posta in Commissione, la risposta dell’assessora è stata che tale inserimento è avvenuto “in via prudenziale”. A nostro avviso – conclude Ciolfi – , la vera prudenza sarebbe stata approvare prima il bilancio di esercizio 2024 di ABC in Consiglio Comunale e solo successivamente riportarne i dati nel rendiconto dell’ente”.

Leggi l’articolo completo

IN EVIDENZA

Provincia al Centro: nasce l’area moderata e riformista per le provinciali di Latina

Pubblicato

È stato presentato “Provincia al Centro”, il nuovo progetto politico che mette insieme forze centriste, riformiste e amministratori del territorio con l’obiettivo di costruire una proposta credibile e strutturata per il governo della Provincia di Latina. Un’iniziativa che unisce Noi Moderati, Partito Liberal Democratico e Partito Socialista Italiano e che si propone come un percorso politico orientato a costruire una classe dirigente capace di affrontare le sfide della Provincia con pragmatismo, visione e concretezza. Al centro dell’iniziativa, una chiara idea di amministrazione provinciale: un ente in grado di coordinare e valorizzare i Comuni, sostenere lo sviluppo economico, supportare imprese e lavoro, investire in infrastrutture, ambiente e servizi efficienti, evitando sovrapposizioni e sprechi. A spiegare il senso dell’iniziativa è Alessandro Paletta, segretario provinciale di Noi Moderati:
“Provincia al Centro non è una iniziativa estemporanea, ma una piattaforma programmatica ben definita tra coloro che non si riconoscono nello schema rigido e improduttivo della politica provinciale degli ultimi decenni. Le elezioni di giugno sono il primo passo di un lungo cammino”.

Sulla stessa linea Vincenzo Coccia, segretario provinciale del Partito Liberal Democratico:
“Il progetto Provincia al Centro dimostra che esiste uno spazio politico in cui le istanze liberali del PLD possono trovare cittadinanza ed essere protagoniste insieme alle altre forze che condividono questo progetto di una nuova stagione politica”.

 Convinta anche l’adesione del Partito Socialista Italiano, con il segretario provinciale Antonio Melis:“Il gruppo provinciale dei socialisti di Latina ha ritenuto importante partecipare alla costruzione di questo progetto politico per le prossime elezioni provinciali perché Provincia al Centro consentirà di valorizzare le tante peculiarità e specificità della nostra provincia. I territori potranno trovare una concreta possibilità di progresso e sviluppo, anche in continuità con tradizioni politiche che vedono insieme moderati e riformisti. Il nostro è un augurio per il futuro.”

Leggi l’articolo completo

Più Letti