ATTUALITA'
Latina compie 93 anni, due giorni di festeggiamenti con la città
LATINA – Latina celebra il 93° Anniversario della propria inaugurazione con un programma di eventi e cerimonie che coinvolgerà l’intera comunità nelle giornate del 17 e 18 dicembre 2025. “Le iniziative – si legge in una nota del Comune – intendono rendere omaggio alla storia della città, ai valori civici che ne hanno accompagnato la crescita e a tutte le donne e gli uomini che, con il loro impegno quotidiano, contribuiscono al suo sviluppo.
IL PROGRAMMA – Si inizia mercoledì 17 dicembre, alle ore 18.00, presso il Teatro Comunale D’Annunzio nel quale si terrà la cerimonia di consegna, da parte del Prefetto di Latina Vittoria Ciaramella, delle Onorificenze dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana” a tredici cittadini della provincia che si sono distinti per meriti civili e professionali. A seguire, alle ore 19.15, il Concerto della Fanfara dell’Arma dei Carabinieri di Roma, in collaborazione con il comando provinciale dei Carabinieri di Latina, con la partecipazione straordinaria del M° Marco Lo Russo. L’ingresso è gratuito con prenotazione online obbligatoria fino a esaurimento posti al seguente LINK.
Giovedì 18 dicembre, giorno dell’Anniversario, le celebrazioni ufficiali inizieranno alle ore 9.45 con il raduno in Piazza del Popolo. Alle 10.00 partirà il corteo che attraverserà le vie cittadine fino a Piazza del Quadrato, dove alle ore 10.15 si terrà la cerimonia istituzionale. Previsto un intervento del Sindaco di Latina, Matilde Celentano, la deposizione di una corona al Monumento del Bonificatore in ricordo del sacrificio delle tante genti che hanno contribuito alla bonifica e alla nascita della città.
Alle ore 10.45, presso il Museo della Terra Pontina in Piazza del Quadrato, sarà scoperta la targa del FAI (Fondo per l’Ambiente Italiano) che riconosce il Giardino storico del Palazzo come “Luogo del Cuore”. La giornata si continuerà alle ore 18.00 con la Santa Messa nella Cattedrale di San Marco, presieduta da Mons. Mariano Crociata, Vescovo di Latina – Terracina – Sezze – Priverno.
Infine, alle 20.45 si svolgerà, al teatro D’Annunzio, il Concerto dell’Orchestra Tartini organizzato dalla Provincia di Latina, in collaborazione con il Comune e con l’Orchestra Tartini per il 91esimo della Provincia di Latina. L’ingresso è libero.
“L’amministrazione comunale invita tutta la cittadinanza a partecipare a questo momento di memoria, identità e condivisione, che rappresenta un tassello fondamentale della storia e del futuro della comunità”.

ATTUALITA'
Agostino De Santis ordinato sacerdote: gli auguri del sindaco De Lillis e della Città di Cori
CORI – Il 31 ottobre, nella cattedrale di San Marco a Latina, don Agostino De Santis, 26enne corese, è stato ordinato presbitero dal vescovo Mariano Crociata.
Alla cerimonia era presente anche il sindaco di Cori, Mauro Primio De Lillis. “Ho avuto il piacere e l’emozione – così il primo cittadino – di partecipare alla celebrazione per il conferimento del sacramento dell’Ordine presbiterale a Don Agostino De Santis. Una giornata speciale, ricca di fede, che rappresenta un momento importante non soltanto per Don Agostino, ma per tutta la nostra comunità”.
L’ultimo corese a scegliere la strada del sacerdozio fu Mons. Felice Accrocca, attuale vescovo di Assisi: “A distanza di circa quarant’anni da Mons. Felice Accrocca, oggi vescovo di Assisi – aggiunge a tal proposito De Lillis – un altro figlio della nostra terra, un altro corese, sceglie di dedicare la propria vita al servizio della Chiesa e della comunità. È una gioia e un motivo di orgoglio per tutta la Città di Cori, che si stringe con affetto intorno a Don Agostino e alla sua famiglia, condividendo la felicità di questo giorno così significativo”.
“Don Agostino – sottolinea infine il sindaco – contribuisce a mantenere in vita l’Istituzione della Chiesa, fondamentale nella promozione e divulgazione di valori determinanti nella nostra società. A nome mio personale e dell’intera Amministrazione comunale, gli rivolgo i più sinceri auguri per il cammino che lo attende. Che questo nuovo percorso sia sempre accompagnato dalla fede, dalla forza della vocazione e dalla capacità di essere guida, ascolto e punto di riferimento per chi incontrerà lungo la sua strada. Buon cammino, Don Agostino! Cori è felice e orgogliosa di te”.
Questa mattina, presso il Santuario della Madonna del Soccorso, Don Agostino ha celebrato la sua prima Messa.
ATTUALITA'
Nuovo rettore alla Sapienza, la proposta di Zaccheo: “A Latina la facoltà di Architettura”
LATINA – Dopo l’elezione a rettore della Sapienza di Antonio Carcaterra, il presidente della Fondazione Latina 2032, onorevole Vincenzo Zaccheo si congratula augurandosi che “con il nuovo rettore possa aprirsi una stagione di proficua collaborazione, capace di tradursi in nuove opportunità per Latina e per i suoi giovani”, e lancia l’idea della Facoltà di Architettura.
«Latina, come amo definirla, è un laboratorio a cielo aperto di architettura e urbanistica – prosegue il presidente –. La sua struttura urbana, gli edifici del Novecento, i borghi di fondazione e il rapporto tra architettura, paesaggio e territorio rappresentano un patrimonio straordinario, che potrebbe fare della nostra città una sede universitaria di riferimento per lo studio dell’architettura e dell’urbanistica contemporanea. Una facoltà di Architettura a Latina sarebbe una scelta coerente con la nostra identità e una grande opportunità per le nuove generazioni».
«Il 2032 deve rappresentare un punto di partenza per il futuro di Latina – conclude Zaccheo –. L’ampliamento della presenza universitaria, con l’arrivo di nuove facoltà, sarebbe uno dei risultati più significativi da consegnare alla città in occasione del suo Centenario. Mi auguro di poter incontrare presto il professor Carcaterra, insieme ai rappresentanti dell’Amministrazione comunale, per avviare un confronto su queste prospettive. La Fondazione è pronta a mettere a disposizione il proprio impegno e la propria capacità di raccordo istituzionale per contribuire alla realizzazione di questo importante obiettivo».
Con quelle di Zaccheo al rettore Carcaterra anche le congratulazioni di tutti gli organi statutari.
ATTUALITA'
Latina, commemorazione dei defunti. Gli orari del cimitero e le celebrazioni della Santa Messa
Anche quest’anno in occasione della ricorrenza dei defunti, il Cimitero Urbano di Latina ospiterà anche quest’anno iniziative e servizi aggiuntivi. Il cimitero sarà aperto dalle 9.00 alle 17.00, con orario continuato. Le corse aggiuntive dei bus partono dalla Stazione Autolinee e raggiungono il cimitero passando per Via E. Filiberto, Piazza del Popolo, Via Duca del Mare, Piazzale Prampolini, Viale Vittorio Veneto, Via Romagnoli, Via Persicara e Viale Kennedy. Dopo la fermata al Cimitero (Viale della Rimembranza), il percorso prosegue per Viale Kennedy, Viale Bruxelles, Via Galvaligi, Via Garigliano e Via Volturno, e rientra al capolinea passando per Piazzale Prampolini, Viale Vittorio Veneto, Via E. Filiberto e Via Romagnoli.
Domenica 1 novembre: 8.40 – 9.25 – 10.15 – 11.05 – 11.55 – 12.45 – 13.30 – 14.20 – 15.10 – 16.00 – 16.55
Lunedì 2 novembre: 8.40 – 9.20 – 10.00 – 10.50 – 11.40 – 12.35 – 13.15 – 14.00 – 14.50 – 15.45 – 16.55
Restano invariate le normali corse del trasporto pubblico.
Domenica 1 novembre, alle ore 15.00, si terrà la Santa Messa solenne, officiata da S.E. Rev.ma Monsignor Mariano Crociata insieme ai parroci della città. La celebrazione avrà luogo nello spazio allestito nell’Ampliamento Ipogeo, con circa 300 posti a sedere e servizio di amplificazione. È auspicata la partecipazione delle Autorità cittadine. Al termine, le Autorità comunali e il Vescovo potranno deporre una corona al monumento ai caduti.
Lunedì 2 novembre la Santa Messa sarà celebrata nella chiesa dell’Ipogeo alle ore 10.00, 11.00, 12.00 e 15.00.
Alle ore 10.00 del 1° novembre, presso il monumento ai caduti del cimitero, un trombettista dei Bersaglieri suonerà il “silenzio” in onore dei Bersaglieri defunti.
-
NOTIZIARI28 minuti faGR Latina – 2 Novembre 2026 ore 18
-
NOTIZIARI3 ore faGR Latina – 2 Novembre 2026 ore 15
-
NOTIZIARI10 ore faGR Latina – 2 Novembre 2026 ore 8
-
NOTIZIARI1 giorno faGR Latina – 1 Novembre 2026 ore 9
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 31 ottobre 2026 ore 18
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 31 ottobre 2026 ore 15
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 30 ottobre 2026 ore 7
-
NOTIZIARI4 giorni faGR Latina – 29 ottobre 2026 ore 7




