SANITA'
Coronavirus, impennata di casi in provincia di Latina: 22 più di ieri. Siamo a 135
LATINA – Si impennano i contagi in provincia di Latina che per la prima volta triplicano quasi rispetto al giorno precedente: ventidue nuovi casi positivi (di cui tredici trattati a domicilio). Si confermano le criticità dei Comuni di Fondi che sale di +7, per 47 casi totali, e di Latina con 6 nuovi contagi per 29 casi totali. Gli altri sono distribuiti nei comuni di Minturno +2, 2 anche ad Aprilia e Spigno Saturnia, poi uno per Comune a Itri, Sabaudia e Sezze. Lo si legge nel consueto aggiornamento della Asl di Latina.
Complessivamente sono invece 1.940 le persone in isolamento domiciliare, in discesa rispetto a ieri, dal momento che 519 persone hanno terminato il periodo di isolamento, ma devono come tutti restare a casa il più possibile e uscire solo per ragioni di necessità.
“Si evidenzia – spiega il direttore della Asl di Latina Gorgio Casati – che il trend si mantiene costante, in quanto nella giornata del 18 marzo, a fronte di 40 tamponi analizzati 8 sono risultati positivi, nella giornata odierna risultano 22 positivi su 114 tamponi analizzati”.
La preoccupazione resta alta per Fondi e Latina: “Si raccomanda ai cittadini di queste comunità – torna a ripetere la Asl – di rispettare rigorosamente le disposizioni ministeriali in materia di mobilità delle persone, cercando di evitare di uscire dal proprio domicilio se non per i motivi di salute, lavoro o rientro al proprio domicilio/residenza”. Rispetto delle distanze e lavaggio delle mani precauzioni indispensabili.
Sulla base dei numeri riportati nel bollettino, i pazienti positivi attualmente in carico alla Asl di Latina sono 117 di cui 13 pazienti positivi sono gestiti in isolamento domiciliare. I pazienti ricoverati allo Spallanzani sono 11, la Terapia Intensiva del Goretti nel ospita 5, l’unità di Malattie Infettive del Goretti e altre unità operative del Goretti in totale 20 e il Dono Svizzero di Formia 25. Tre pazienti sono ricoverati in altri ospedali della Regione Lazio. I pazienti negativizzati sono attualmente 12, dei quali 7 ancora ricoverati per altre problematiche di salute e 5 in osservazione a domicilio.
OGGI IN PRIMA PAGINA
Operativo il nuovo blocco operatorio dell’Ospedale di Velletri
VELLETRI – E’ operativo il nuovo blocco operatorio dell’Ospedale Paolo Colombo di Velletri, che passa da tre a quattro sale operatorie, dotate di tecnologie avanzate per supportare l’attività chirurgica e migliorare l’integrazione tra le diverse specialità. Due sale sono equipaggiate con sistemi di visualizzazione che consentono di trasmettere in tempo reale le immagini degli interventi su monitor da 60 pollici e di consultare la documentazione diagnostica del paziente. Strumenti che favoriscono la collaborazione multidisciplinare, la condivisione delle competenze e le attività di formazione e aggiornamento professionale.
“La nuova struttura consentirà di consolidare e sviluppare le attività chirurgiche del Presidio, dalla chirurgia generale e laparoscopica all’ortopedia, dall’urologia alla ginecologia, fino all’otorinolaringoiatria e alla chirurgia flebologica. Un’offerta specialistica che si avvale già di metodiche mini-invasive, tecnologie laser e, in ambito ortopedico, di sistemi di chirurgia robotica”, si legge in una nota della Asl Roma 6.
L’attività prende il via oggi con una prima fase organizzativa che prevede due sale dedicate agli interventi programmati, operative dal lunedì al venerdì, rispettivamente dalle 8 alle 20 e dalle 8 alle 14. Una terza sala è riservata agli interventi in urgenza ed emergenza, con operatività garantita 24 ore su 24, sette giorni su sette. La disponibilità complessiva di quattro sale consentirà una progressiva implementazione delle attività chirurgiche.
SANITA'
A Terracina il Villaggio della Salute, visite gratuite e attività sportive per tutta la giornata
TERRACINA – Aprirà alle 10 il Villaggio della Salute della Asl di Latina, iniziativa della Asl per la prevenzione e la cura della salute: in piazza Mazzini un truck sanitario, un camper attrezzato, ventisette stand, un media hub, tante attività sportive, pratiche e interattive con la collaborazione di oltre venti associazioni del Terzo Settore. “Salute Globale: prevenire, conoscere e partecipare per una Comunità più sana”, è il titolo della manifestazione che si terrà oggi, sabato 17 ottobre 2026, dalle ore 10 alle 17.
“Un grande Villaggio della Salute aperto a tutti, con un truck sanitario, un camper attrezzato, ventisette stand e un media hub, in cui si effettueranno visite gratuite, screening, counseling, informazione e sensibilizzazione, dimostrazioni sul campo e tante attività fisiche e interattive che coinvolgeranno direttamente il pubblico”, spiegano dalla Asl di Latina che ha organizzato l’appuntamento in collaborazione con il Comune di Terracina e il supporto di oltre venti Associazioni del terzo settore, oltre che degli studenti dei corsi di laurea delle Professioni Sanitarie dell’Università Sapienza Polo Pontino.
L’evento si aprirà con il taglio del nastro alle ore 10. Sono fissati alle ore 11, invece, i saluti istituzionali della Direttrice Generale della Asl Latina, Dott.ssa Sabrina Cenciarelli, del Prefetto di Latina, Dott.ssa Vittoria Ciaramella, e del Sindaco di Terracina, Arch. Francesco Giannetti. Saranno presenti autorità e rappresentanti istituzionali del territorio.
Testimonial della manifestazione sarà Matteo Lodo, celebre campione di canottaggio delle Fiamme Gialle, vincitore della medaglia di bronzo ai Giochi Olimpici di Rio de Janeiro nel 2016 e di Tokyo nel 2020, con all’attivo anche due ori ai Mondiali del 2015 e 2017 e un oro agli Europei nel 2017.
LE VISITE SUL TRUCK SANITARIO – Il truck sanitario dell’Azienda Sanitaria pontina, dotato di cinque ambulatori, sarà dedicato alla prevenzione ginecologica, dermatologica, senologica e pneumologica con la possibilità di effettuare mammografie (nell’ambito del percorso di prevenzione Ottobre Rosa della Regione Lazio), PAP Test e counseling ostetrico, ecografie vascolari, visite dermatologiche e senologiche, spirometrie e screening del nodulo polmonare, oltre alla rilevazione del rischio di malattie croniche non trasmissibili e il tracciamento dei parametri vitali.
Nelle quattro postazioni del camper delle Professioni Sanitarie della Asl Latina saranno effettuate visite cardiologiche ed elettrocardiogrammi, oltre a focus sull’Infermiere di Comunità e sulla App LazioPerLaSalute,
Negli stand sarà possibile effettuare vaccinazioni, screening diabetologici, counseling senologici, chirurgici, otorinolaringoiatrici, oculistici, ematochimici e urologici. Nell’ambito della salute mentale, oltre ai counseling ci si potrà sottoporre a test cognitivi. Anche in tema di medicina trasfusionale saranno effettuati counseling e follow up. Prevista, inoltre, l’informazione sulla prevenzione nei luoghi di lavoro e sulla corretta alimentazione e promozione sugli stili di vita sani. In questo ambito si terranno cooking class e dimostrazioni di cucina educativa e sicurezza alimentare con la partecipazione di un ex concorrente della trasmissione televisiva Masterchef.
Previste anche attività dedicate all’accessibilità, all’inclusione e ai servizi di tele interpretariato LIS. Spazio anche alla promozione della donazione di organi e tessuti. In tema di orientamento e supporto, attenzione sarà dedicata all’utilizzo del Fascicolo Sanitario Elettronico e all’assegnazione del codice triage all’interno del Pronto Soccorso.
La giornata sarà anche costellata da attività motorie, pratiche ed esperienziali che favoriranno la partecipazione del pubblico, tra le quali la Passeggiata della salute e ginnastica dolce, curate da Uisp Latina, e le lezioni di yoga dell’Associazione Maestri di Yoga della Breast Unit. Per partecipare è necessario iscriversi attraverso i rispettivi link:
· Passeggiata e ginnastica dolce: https://forms.cloud.microsoft/e/EHWWTjcF0F?origin=lprLink
· Yoga: https://forms.cloud.microsoft/e/nMETpZU1xe?origin=lprLink
Gli amanti degli amici a quattro zampe potranno ammirare e interagire con gli animali impegnati nella pet therapy nell’incontro promosso dall’Associazione Qua La Zampa. In tema di salute animale, il personale veterinario della Asl di Latina si occuperà di microchippare i cani.
Sempre a cura della Azienda Sanitaria pontina, le prove di simulatori avanzati del Centro di Formazione e l’utilizzo di visori di realtà aumentata. Saranno mostrate, inoltre, dimostrazioni di visite in telemedicina.
Una autoemoteca Avis sarà dedicata alla raccolta sangue.
Il Media Hub sarà il centro narrativo della giornata, con i saluti istituzionali, attività educative ed interattive, divulgazione scientifica, comunicazione, quiz, proiezioni di video dedicati alla prevenzione ed esibizioni musicali. Tra le attività, lezioni informative sulla disostruzione vie aeree in età pediatrica e sulla rianimazione cardiopolmonare e manovre di primo soccorso.
Negli stand in piazza, inoltre, saranno presenti oltre venti Associazioni del terzo settore che prenderanno parte alle attività e ne saranno dirette promotrici: Aido Latina, Andos – comitati di Fondi e Latina, Avis provinciale di Latina, Avo sezioni di Latina e Terracina, Coldiretti Latina, Croce Rossa Italiana – Comitato di Latina, E-Lisir, Isde Latina, Associazione culturale “I Malasanità”, Le Capricciose Odv, Lilt Latina, Lions Club – Host di Latina, Terracina e Sabaudia-San Felice, Associazione “Maestri di Yoga della Breast Unit”, Protezione Civile, Associazione “Qua la Zampa”, Associazione “Teniamoci per mano”, Uisp Sport per Tutti – sezione di Latina, Up&Clown Odv.
L’intera manifestazione è stata concepita e organizzata per offrire un’esperienza complessiva, nella quale il cittadino possa orientarsi facilmente tra prevenzione, visite e screening, promozione degli stili di vita, servizi territoriali e digitali, informazione ambientale, salute animale, sport e volontariato.
Tutta la popolazione è invitata a partecipare.
SANITA'
Violenza di genere, il ruolo del medico: convegno all’Ordine dei Medici di Latina
LATINA – Si terrà oggi, a partire dalle 9:30, nella sala conferenze dell’Ordine dei Medici della provincia di Latina “Oltre il silenzio: il ruolo del medico nella prevenzione, diagnosi e gestione della violenza di genere”. Il convegno – spiegano i promotori – vuole promuovere una riflessione multidisciplinare sulla violenza di genere che oltre alla conoscenza del fenomeno e alla sensibilizzazione della cittadinanza, sviluppi una visione innovativa orientata alla prevenzione secondaria finalizzata all’individuazione delle situazioni di rischio all’attivazione tempestiva di procedure condivise e alla costruzione di una rete territoriale, capace di offrire risposte efficaci, coordinate e protette”.
A introdurre il corso saranno il presidente dell’Ordine dei medici Dott Giovanni Cirilli e la professoressa Raffaella Rinaldi, responsabile scientifica del convegno.
Durante il primo intervento, la dottoressa Daniela Truffo illustrerà e analizzerà i dati e i bisogni sulla violenza di genere nel territorio della provincia di Latina.
Interverranno la direttrice generale della Asl di Latina Sabrina Cenciarelli e la Procuratrice Aggiunta Luigia Spinelli.
-
NOTIZIARI8 ore faGR Latina – 25 ottobre 2026 ore 8
-
NOTIZIARI1 giorno faGR Latina – 24 ottobre 2026 ore 15
-
NOTIZIARI1 giorno faGR Latina – 24 ottobre 2026 ore 7
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 23 ottobre 2026 ore 7
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 22 ottobre 2026 ore 18
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 22 ottobre 2026 ore 15
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 22 ottobre 2026 ore 12
-
NOTIZIARI4 giorni faGR Latina – 21 ottobre 2026 ore 18





Omar Cacciotti
19 Marzo 2020 at 15:19
La NASA dice che l’unica salvezza è uscire a correre in posti pubblici ed aumentare i contatti umani cercando però di avere una scusa plausibile.
Francesca Finelli
19 Marzo 2020 at 15:22
Sono ancora pochi…..nessuno rispetta le regole stanno tutti in strada x passeggiate e la scusa di fare spesa, visto che la gente compra tre cose di numero, se non arrivano tutti i tipi di militari x controlli e denunce le cose andranno sempre peggio….sono uscita x la spesa dopo 10 gg e cosa ho notato? Un giorno normale anzi ancora più gente fuori…boh
Roxy Namse
19 Marzo 2020 at 15:25
Omar Cacciotti bravo! Tanto così hanno capito ste capre!!!
Federica Bertin
19 Marzo 2020 at 15:30
Non serve a niente raccomandarsi la situazione è sempre peggio e i cretini che girano ci sono lo stesso bisogna prendere provvedimenti seri altrimenti non se ne uscirà più
Luca Basilico
19 Marzo 2020 at 15:31
Tenendo in considerazione che il periodo di incubazione del COVID è di circa 14 giorni, gli attuali contagi, sono avvenuti precedentemente all’attuazione delle misure di contenimento. I riscontri sull’effettivo rispetto delle misure di contenimento, saranno verificabili dalla prossima settimana.
Paola Parziale
19 Marzo 2020 at 15:52
Sono aumentati perché hanno fatto più tamponi, come scrivono
Marisa
19 Marzo 2020 at 16:23
Sono convinta. Penso che stare a casa sua peggio
Soprattutto per gli anziani che poi avranno problemi ortopedici e di esaurimento nervoso
Gionny Dexter Rosato
19 Marzo 2020 at 16:36
Luca Basilico periodo massimo di incubazione quella reale è 11 e i primi sintomi si avvertono dai 2 ai 7 giorni nella maggior parte dei casi
Fabiola Federica
19 Marzo 2020 at 17:03
Io vivo a latina in via kennedj e quello che vedo dalla finestra e impressionante ….Gente che corre macchine a non finire non gli ftega niente…Sto incavolata nera ….controlli zero ..Quante persone ignoranti vivono a latina…Spero che da oggi non verrano più informate sui casi tanto non gli interessa niente
Luca Basilico
19 Marzo 2020 at 17:08
Il periodo varia dai 2 ai 14 giorni, è importante tenere in considerazione il periodo di latenza del virus, cioè il frangente in cui la persona che è stata contagiata diventa a sua volta contagiosa, anche se asintomatica o con sintomi molto lievi.
Considerando che dal giorno della applicazione delle misure restrittive del Dpcm del 11 marzo, sono trascorsi 8 giorni, ci troviamo nel pieno periodo di incubazione, quindi prossimi al tanto atteso picco dei contagi.
Per abbozzare qualche riscontro sul rispetto delle misure di contenimento, è necessario attendere la prossima settimana.
Massimo Di Viccaro
19 Marzo 2020 at 17:21
Finitela di c*garvi addosso. Fino a ieri festeggiavate Martedi Grasso coi carri di carnevale ( sfilata non annullata nonostante stesse succedendo il finimondo in Lombardia già allora e tutta questa solidarietà nazionale non la vedevo affatto ) e ci avete portato pure i bambini e c’era il carosello di auto per andare a mangiare il pesce a mare l’8 marzo e vi ingozzavate accalcandovi nelle gelaterie. Non si hanno dati certi su questo coronavirus riguardo all’incubazione, potrebbe anche durare venti giorni ed esistono comunque gli asintomatici che possono aver contagiato poi persone che hanno sviluppato grave patologia. La città è vuota, completamente vuota. Le pattuglie sono dappertutto costantemente. Magari avessimo avuto una sorveglianza tale in passato a Latina quando per strada nessun automobilista rispettava le regole del codice della strada! E soprattutto ricordate che questa è un’epidemia virale, non batterica, lo scopo corretto del decreto è quello del distanziamento sociale…pertanto non date caccia agli “untori” o puntate il dito contro il signore anziano che deve camminare un’oretta perchè è cardiopatico o contro lo sportivo se questi si muovono nel rispetto assoluto delle regole, ossai lo stare isolati o a distanza di sicurezza dal prossimo. Il virus si moltiplica solo in organismi ospiti. Non vi inventate nemici-untori che non esistono e non puntate il dito gli uni contro l’altro e soprattutto non pretendete uno stato di polizia o un atteggiamento da ostracismo per vostra paura personale di contagio mascherandola da solidarietà nazionale.
Massimo Di Viccaro
19 Marzo 2020 at 17:30
Luca Basilico bravo, finalmente una persona che ragiona in maniera razionale. Troppa gente si sta facendo prendere dal panico vedendo ancora aumentare i contagi. Se continuiamo in questa spirale, il corridore, il ciclista, l’anziano che deambula diventano come gli ebrei nel ‘600…untori d’europa. E quando avranno avuto la testa di questi, avanzeranno oltre accusando il proprio vicino, per arrivare ad accusare il proprio familiare. Ma cosa vogliamo diventare? No a Robespierre e ghigliottine sommarie. La regola e’ semplice: dobbiamo evitare relazioni ed assembramenti. tutto qua, non restaurare il Fascismo.
Massimiliano VemscisamArt Treggiari
19 Marzo 2020 at 17:47
Questa testata non fa che lanciare notizie alla rinfusa, non dico fake, ma quanto meno pilotate. Nessun impennata in provincia di Latina, anzi la progressione avanza senza picchi, segno che funzionano le restrizioni
Pierluigi Manetti
19 Marzo 2020 at 17:54
Impennata… De che ma liss o l’OMS prima dove stavano, visto che c’erano casi anomali da ottobre
Davide Paola Prosseda
19 Marzo 2020 at 18:17
Era prevedibile. Sono i contagiati di 1 o due settimane fa. Ma se la gente continua anche ad uscire ancora dobbiamo aspettarci impennate
Stefania Agui
19 Marzo 2020 at 18:54
Santo Dio ma perché vi vuole tanto a capire……ma cavolo…ci vuole aiuto qui non lo capisce nessuno!!!!!!
Belle Naturelle
19 Marzo 2020 at 19:08
Qua in casa, ce stamo fino a ferragosto!….
Belle Naturelle
19 Marzo 2020 at 19:10
Fabiola Federica La stessa cosa da me! Sono due giorni che informo il Sindaco sulla pagina Facebook. Lo sa che cosa mi ha risposto? Che la situazione è normale e che si sistemerà da sola! Che devo portare pazienza…
Ramona Moretto
19 Marzo 2020 at 19:18
Oggi in giro troppe macchine, troppa gente… MA CHE VI DICE IL CERVELLO?!
Angelo De Lellis
19 Marzo 2020 at 19:34
Sarà così per giorni, non dimentichiamo che l’8 marzo a mare era pieno di gente
Inima Mea
19 Marzo 2020 at 21:29
E normle tuti in giro stano
Stefania Ottaviani
19 Marzo 2020 at 23:41
Un po’ di galera …
peter rei
20 Marzo 2020 at 8:56
ma perchè vogliamo parlare dei treni regionali affollati?