Lunanotizie.it

ATTUALITA'

Ponte di Borgo Santa Maria, sindaco e assessori incontrano i cittadini

Pubblicato

–

LATINA – Il sindaco Matilde Celentano, il vice sindaco Massimiliano Carnevale e gli assessori Gianluca Di Cocco e Annalisa Muzio, nel pomeriggio di ieri, hanno ricevuto in Comune le rappresentanze dei comitati cittadini di Borgo Santa Maria per fare il punto sul ripristino della viabilità, al momento ancora interrotta per via della chiusura del ponte. Presenti all’incontro anche i consiglieri comunali Fausto Furlanetto, Renzo Scalco, Cesare Bruni, Mario Faticoni, Cesare Bruni, Vincenzo Valletta e Alessandro Porzi.Il sindaco Celentano ha espresso piena vicinanza ai cittadini che dal 13 agosto scorso, a seguito dell’incendio che interessando una condotta dell’Italgas ha compromesso l’agibilità dell’infrastruttura viaria che sovrasta il canale delle Acque Medie, stanno subendo notevoli disagi dovuti all’isolamento del borgo. “Siamo però in grado – ha aggiunto la prima cittadina – di confermare, come dimostrato dai lavori attualmente in corso da parte di Astral per interventi di consolidamento, che entro la fine di questo mese il ponte sarà reso percorribile a senso alternato, in attesa della progettazione, per la quale la Regione Lazio ha stanziato opportune risorse, per una nuova infrastruttura”.

Di fronte ai dubbi e alle perplessità dei cittadini presenti alla riunione, in merito alle modalità della riapertura temporanea del ponte e ai tempi necessari per la nuova realizzazione, con il rischio potenziale di un nuovo isolamento, il vice sindaco Carnevale, con delega ai lavori pubblici, ha fornito chiarimenti: “Abbiamo già rappresentato all’Astral – ha affermato Carnevale – la necessità di creare meno disagi possibili. Il ripristino temporaneo della viabilità, in attesa del rifacimento del ponte, sarà assicurato con un senso unico alternato regolato con apposita segnaletica stradale, cercando di evitare così l’installazione di un impianto semaforico che creerebbe file e successivo transito di veicoli incolonnati. Per quanto riguarda l’ipotesi di una futura nuova chiusura della strada per la realizzazione del nuovo ponte, l’Astral sta valutando tutte le ipotesi percorribili per creare un’alternativa”. L’assessore ai Trasporti Gianluca Di Cocco ha invece rassicurato gli studenti delle scuole superiori sull’immediata possibilità di rivedere l’orario mattutino della linea di trasporto pubblico locale che, partendo da Borgo Bainsizza e percorrendo un tragitto più lungo per via del ponte chiuso, arriva al terminal in un orario non utile per le altre coincidenze: “Si tratta di anticipare la corsa di cinque minuti – ha spiegato Di Cocco – . Mi attiverò subito con il gestore del servizio, la Csc Mobilità, che si è sempre messa a disposizione per cercare di calibrare al meglio il servizio a fronte dell’emergenza che si è venuta a creare a Borgo Santa Maria”.

“L’Amministrazione comunale – ha aggiunto l’assessore Muzio, con delega ai Borghi – si attiverà, come suggerito dal sindaco Celentano, per realizzare una campagna di sensibilizzazione, rivolta a tutta la cittadinanza, per la promozione di Borgo Santa Maria, un luogo da frequentare soprattutto in questo periodo di grande difficoltà che si ripercuote sull’economia. Il borgo è ricco di eccellenze, enogastronomiche, di negozi esclusivi, di tutta una serie di attività che in questo momento hanno bisogno più che mai di essere frequentati anche per un solo caffè”. “Non lasciamo soli gli abitanti di Santa Maria, facciamo il giro più lungo ed andiamo al Borgo per condividere le specificità del territorio e far sentire con i fatti la vera vicinanza”, ha esortato l’assessore Muzio. “La riunione è stata molto costruttiva – ha riferito a margine dell’incontro il sindaco Celentano – I cittadini ci hanno chiesto di incontrare l’Astral anche per verificare se in luogo della demolizione e ricostruzione del ponte, considerato storico ed identitario, ci sia la possibilità di procedere al consolidamento totale. E’ una richiesta condivisibile e chiederemo ad Astral di ricevere i rappresentanti dei comitati”.

 

 

 

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ATTUALITA'

Latina al Pizza World Cup: primo posto alla pizza in teglia di Lorella Chemello

Pubblicato

–

LATINA – Prestigioso riconoscimento internazionale per Lorella Chemello, titolare della pizzeria Prima o Poi di Latina, che ha conquistato il primo posto nella specialità Pizza in Teglia alla 24ª edizione della Pizza World Cup, competizione internazionale che riunisce i migliori professionisti del settore. La gara si è svolta lo scorso 30 settembre al Centro Congressi dell’Hotel Selene di Pomezia, nell’ambito della manifestazione organizzata dalla famiglia Folliero e dall’Unione Pizzaiuoli Tradizionali e Ristoratori, con la partecipazione di 300 pizzaioli provenienti da 36 Paesi.

Al termine della competizione, la giuria ha premiato Chemello con il trofeo e l’attestato di prima classificata nella propria categoria, consacrando il talento e la professionalità di un’imprenditrice che porta alto il nome di Latina in una vetrina di rilievo internazionale.

La Pizza World Cup si conferma così un appuntamento di riferimento per valorizzare la qualità, la creatività e la professionalità dei pizzaioli. E in questa edizione, tra i protagonisti c’è soprattutto una vincitrice di Latina: Lorella Chemello, prima al mondo nella specialità pizza in teglia.

 

Leggi l’articolo completo

ATTUALITA'

Provincia di Latina, il 12 ottobre arriva lo sportello digitale per i servizi idrici e ambientali

Pubblicato

–

La Provincia di Latina presenta il nuovo Sportello Telematico per i Servizi Idrici e Ambientali (S.I.A.), una piattaforma digitale pensata per semplificare la gestione delle pratiche amministrative e migliorare il monitoraggio delle risorse idriche del territorio. La presentazione è in programma lunedì 12 ottobre, dalle 9 alle 13, nella Sala Conferenze di Latina Formazione Lavoro, in via Epitaffio al chilometro 4,200, a Latina.

Il servizio offrirà a cittadini, professionisti e imprese un unico punto di accesso online per presentare e seguire le istanze in materia idrica e ambientale. La piattaforma consentirà inoltre di raccogliere dati utili a monitorare quantità e qualità della risorsa idrica, con ricadute sulla pianificazione e sulla tutela degli acquiferi.

«La digitalizzazione della pubblica amministrazione deve tradursi in servizi più semplici, accessibili ed efficienti», ha dichiarato il presidente della Provincia, Federico Carnevale, sottolineando il valore dello strumento anche per ridurre gli adempimenti burocratici e sostenere le attività produttive.
All’incontro parteciperanno, oltre a Carnevale, l’amministratore di Latina Formazione Lavoro, Diego Cianchetti, e i rappresentanti degli ordini e collegi professionali aderenti: ingegneri, architetti, geometri, periti industriali e periti agrari.

Dopo i saluti istituzionali, i tecnici dell’Ufficio Risorse Idriche illustreranno le funzionalità della piattaforma URBA GeoSIA, con una dimostrazione pratica e un momento di confronto con professionisti e operatori del settore. Per gli iscritti agli ordini aderenti sono previsti crediti formativi, previa registrazione obbligatoria.

Leggi l’articolo completo

ATTUALITA'

Trasporti, gli under 26 del Lazio con abbonamento Metrebus Studenti potranno circolare anche sulle Unità di Rete

Pubblicato

–

LATINA – Per l’anno scolastico 2026-2027 gli studenti Under 26 della Regione Lazio, titolari dell’abbonamento Metrebus Lazio Studenti, potranno circolare gratis, senza sostenere costi aggiuntivi anche sulle nuove linee delle Unità di Rete. A prevederlo è una delibera di giunta approvata su proposta dell’assessore ai Trasporti della Regione Lazio, Fabrizio Ghera.

La misura riveste carattere straordinario, sperimentale e temporaneo ed è finalizzata ad accompagnare le famiglie e gli studenti nella fase di assestamento e riorganizzazione dei servizi conseguente al passaggio dal precedente assetto dei servizi al sistema delle Unità di Rete.

La popolazione potenzialmente interessata è stata stimata da COTRAL S.p.A. in circa 30mila utenti sulla base dei volumi di vendita consolidati degli abbonamenti Metrebus Lazio Studenti nell’anno 2025. L’applicazione di tale misura, per la quale la Regione Lazio ha stanziato 3milioni di euro, non determina modificazioni strutturali del sistema tariffario regionale e non costituisce precedente per le successive annualità né elemento utile alla determinazione del valore economico storico dei titoli di viaggio.

L’attivazione del servizio sarà possibile nell’ambito di una singola UdR, individuata in quella presso la quale il beneficiario effettua il primo utilizzo del titolo Metrebus Lazio Studenti, mediante emissione di apposito titolo speciale gratuito associato al codice fiscale del beneficiario.

La delibera, inoltre, incarica la Direzione regionale competente in materia di trasporti, con ASTRAL e COTRAL, per gli aspetti di rispettiva competenza, e con i gestori delle Unità di Rete, ad avviare le attività necessarie a rendere pienamente operative sui servizi delle UdR le agevolazioni tariffarie previste dalla normativa regionale e già recepite nel sistema tariffario, tra le quali la gratuità per i cittadini ultrasettantenni residenti nella Regione Lazio e le agevolazioni riconosciute alle categorie aventi diritto ai sensi della legge regionale n. 30/1998.

 

Leggi l’articolo completo

Più Letti