Lunanotizie.it

ATTUALITA'

Coronavirus, in campo la solidarietà di tanti ragazzi di Latina: “Siamo una parte della rete”

Pubblicato

(nella foto da Fb Don Andrea Lupi a Gerusalemme dove si è formato)

LATINA – “Questa quarantena volente o nolente ci riporta all’essenzialità della vita e una delle  cose essenziali della vita è sicuramente l’altro e l’attenzione a chi è nel bisogno”. Don Andrea Lupi 29 anni, responsabile dell’oratorio salesiano  e grande motivatore di giovani, ha raccolto l’adesione di oltre cinquanta  ragazzi che frequentano la storica  struttura di Via Sisto V, accanto alla Cattedrale di San Marco, ma anche di altre realtà cattoliche cittadine per garantire aiuto agli ultimi e agli altri che ne hanno bisogno in un momento molto difficile.

Come Oratorio San Marco siamo solo una parte di una grande rete che si sta muovendo – spiega – Nei giorni in cui si stavano per avvicendare i decreti c’era una percezione condivisa con l’assessora alle politiche di welfare del comune di Latina, con l’assessora alle politiche giovanili, con la Pastorale giovanile della Diocesi, con gli altri sacerdoti impegnati sul territorio e con la Caritas e il Centro di Ascolto ed è cominciato tra noi un dialogo spontaneo. Sentivamo tutti lo stesso bisogno: metterci a disposizione ci chi ha necessità. Solo nel progetto specifico della Caritas nel giro di due tre giorni abbiamo raccolto l’adesione di più di 55 ragazzi tanto che abbiamo dovuto fermare le iscrizioni per poter organizzare il servizio”.

I ragazzi che  hanno aderito -racconta ancora Don Andrea- alla fanno servizio alla mensa Caritas, preparano, distribuiscono o ordinano quanti vengono a ricevere  i pasti alla, e  fanno pulizia perché oramai il servizio è tutto all’aperto per rimanere in regola con le norme dei decreti. Organizzano anche una consegna a domicilio, c’è tanta beneficenza di centri che in questo momento sono chiusi e desiderano condividere i loro beni con quelli che non ne hanno. C’è poi una terza iniziativa con la quale non siamo in rete, ma che merita di essere sottolineata ed è quella della Croce Rossa con gli studenti di Medicina al servizio di chi si trova nell”emergenza freddo o in altre situazioni. Tutto questo fa vedere un volto bello che forse non fa notizia, ma non è meno vero e  racconta dei tanti giovani che sentono di doversi impegnare”.

Ci siamo fatti raccontare questa faccia bella della città nell’emergenza sanitaria da Don Andrea Lupi

Qui l’intervista trasmessa in diretta su Radio Immagine sabato 21 marzo

Leggi l’articolo completo
3 Comments

3 Comments

  1. Raffaella Bottan

    22 Marzo 2020 at 11:38

    Grazie Don Andrea, è bello sentire la tua voce. siamo fieri di te.

  2. Lucia

    22 Marzo 2020 at 14:52

    Grazie Don Andrea! I ragazzi più piccoli sentono tanto la vostra mancanza e quella dell’oratorio e la realtà che c’è dietro.

  3. Botombo

    22 Marzo 2020 at 16:23

    Bravissimo. ….

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ATTUALITA'

Sapienza, inaugurato l’anno accademico 723°. Il Sindaco Celentano: “Latina pilastro strategico dell’Ateneo”

Pubblicato

Si è svolta questa mattina, presso l’Aula Magna del Rettorato a Roma, la solenne cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico 2025-2026 della Sapienza Università di Roma, il 723° dalla sua fondazione. All’evento ha preso parte il Sindaco di Latina, Matilde Celentano, insieme ai colleghi di Roma e Rieti, Roberto Gualtieri e Daniele Sinibaldi, a testimonianza del legame indissolubile tra l’ateneo e i poli universitari del territorio.

Nel suo intervento, la Rettrice Antonella Polimeni ha ribadito come il dialogo tra Università, Città e Regione sia un elemento fondante dell’identità della Sapienza. Un concetto ripreso con vigore dal Sindaco Celentano: “La nostra presenza non è una semplice cortesia istituzionale, ma la certificazione di una comunità universitaria profondamente radicata nel territorio pontino”, ha dichiarato il primo cittadino a margine della cerimonia.

Verso il Consiglio Comunale del 24 aprile Il focus si sposta ora sulla città di Latina, dove il prossimo venerdì 24 aprile si terrà un Consiglio comunale straordinario interamente dedicato al rapporto tra la città e l’università. L’assise vedrà la partecipazione della stessa Rettrice Polimeni.

“Siamo pronti a definire traiettorie di crescita che vedranno Latina sempre più protagonista nel panorama nazionale”, ha concluso Celentano. “Investire nella Sapienza significa investire sui nostri giovani e sullo sviluppo economico locale. La sinergia tra amministrazione e ricerca è l’unica chiave per vincere le sfide del futuro”

Leggi l’articolo completo

ATTUALITA'

Pontinia aderisce alla Rete Nazionale delle Città del Novecento

Pubblicato

Il Comune di Pontinia ha aderito alla Rete Nazionale delle Città del Novecento, iniziativa finalizzata alla valorizzazione dei centri di fondazione attraverso attività culturali e progettuali condivise. La sottoscrizione ufficiale del consorzio è prevista per il prossimo 12 settembre a Fertilia (Sardegna), dove sarà presente il sindaco Eligio Tombolillo. L’adesione è stata confermata nel corso di un convegno svoltosi al Circolo Cittadino di Latina, alla presenza di rappresentanti di diversi comuni, tra cui Alghero, Tresignana e la stessa Fertilia. La rete nasce con l’obiettivo di creare un dialogo stabile tra città accomunate da una matrice urbanistica novecentesca, promuovendo il patrimonio storico e architettonico attraverso mostre, eventi e iniziative condivise. Latina svolgerà il ruolo di comune capofila, coinvolgendo anche altri centri del territorio pontino come Sabaudia, Pomezia e Aprilia. Pontinia, progettata dall’architetto Oriolo Frezzotti, rappresenta uno degli esempi più significativi di città di fondazione. Tra gli elementi di rilievo figurano il Piano Regolatore originario, l’impianto razionalista del centro urbano, piazza Indipendenza, il Palazzo Comunale con la Torre Civica, l’ex Casa del Fascio oggi sede della biblioteca, la Chiesa di Sant’Anna e la Torre Idrica recentemente restaurata. L’adesione alla rete consentirà al Comune di rafforzare la propria presenza in un circuito nazionale dedicato alla valorizzazione delle città di fondazione e del loro patrimonio identitario.

Leggi l’articolo completo

ATTUALITA'

Al Goretti tre parti gemellari in 24 ore

Pubblicato

LATINA – “Vogliamo condividere con voi una notizia bellissima: all’ospedale Santa Maria Goretti di Latina ci sono stati ben tre parti gemellari in poco più di 24 ore”. La notizia è stata diffusa dalla Asl di Latina a qualche giorno di distanza dai tre lieti eventi, con un post di auguri alle tre famiglie, pubblicato sui suoi canali social e la foto del numeroso gruppo.

“Il 17 aprile sono nati Cesare e Valerio. Il giorno successivo al mattino sono venuti alla luce, prima Gursanj e Gurnaaz e poi, nel pomeriggio, Pietro e Margherita”. Per l’azienda sanitaria si tratta di “un risultato straordinario che testimonia la capacità organizzativa e clinica del Santa Maria Goretti, in grado di gestire con tempestività ed efficacia anche eventi complessi e ravvicinati”  e che “conferma la qualità del lavoro svolto dalle equipe di Ostetricia, Neonatologia e Anestesia dell’ospedale di Latina, impegnate quotidianamente nella presa in carico delle famiglie lungo tutto il percorso nascita”.

Leggi l’articolo completo

Più Letti