CRONACA
Covid-19 e nuove restrizioni, Coletta: “La vita continua, riadattiamo le nostre vite”
LATINA – “Non dobbiamo rinunciare a vivere, possiamo frequentare i locali, ma rispettando le regole, le distanze, l’uso della mascherina e riadattando i nostri orari e le nostre vite alle nuove regole che sono necessarie”. Lo ha detto il sindaco di Latina Damiano Coletta facendo il punto oggi pomeriggio sui nuovi contagi da Covid e sulle nuove norme entrate in vigore di recente e su quelle che entreranno in vigore domani notte (venerdì 24 ottobre).
Latina ha registrato oggi 26 nuovi casi di positività al Covid-19, molti sono gli asintomatici e l’età media dei contagiati è di 50 anni; 140 i ricoverati e 125 le persone in telemonitoraggio, due i pazienti in terapia intensiva. Mille i tamponi giornalieri effettuati. “Noi dobbiamo riuscire a far diminuire questo numero, perché una percentuale tra il 5% e il 10% ha sintomi severi che richiedono il ricovero e il sovraffollamento dell’ospedale per accogliere i pazienti Covid-19 rischia di far calare l’attenzione sulle altre patologie”.
Richiamando l’obbligo della mascherina anche all’aperto (anticipato da Latina), Coletta ha ricordato che domani notte entra in vigore la nuova ordinanza della Regione Lazio che stabilisce la chiusura dei locali entro le 24 (anche questa misura già in vigore a Latina) oltre che (e questa è novità), il divieto di spostamento notturno. Se non per stringenti motivi di salute, di lavoro o di necessitò e urgenza, dalle 24 alle 5 del mattino si starà a casa. “Bisognerà quindi alzarsi dal tavolo, compatibilmente con le distanze, una mezz’oretta prima”
“Quei provvedimenti restrittivi anticipati da noi hanno prodotto un effetto di contenimento dei casi rispetto alle altre province, quindi non sono stati inutili”. Il sindaco ha anche spiegato che oggi in sede di Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica è stata stabilita una stretta ai controlli nelle zone sensibili della città: “Dobbiamo stringere i denti per ridurre il costo economico e sociale”.
CRONACA
Sequestrata un’area vicino al porto di Terracina. Il titolare dovrà rispondere di inquinamento e gestione illecita di rifiuti
Scoperto dai Carabinieri di Terracina un ingente sversamento di sostanze oleose sul suolo con conseguente contaminazione dei rifiuti. L’area in questione è nei pressi della banchina del canale del porto, in località Stella Polare, sede di un’attività di demolizione di imbarcazioni con rimozione di rifiuti. Al termine dell’attività investigativa, si è proceduto al sequestro penale dell’area e dei rifiuti presenti. Il titolare è stato denunciato in stato di libertà per gestione illecita di rifiuti e per inquinamento ambientale.

CRONACA
Cisterna, deteneva illegalmente una spada cinese: 52enne denunciato
A Cisterna di Latina i Carabinieri hanno denunciato un uomo di 52 anni per omessa denuncia di arma, dopo aver trovato nella sua abitazione una daga detenuta illegalmente. Il provvedimento è scattato al termine di una perquisizione disposta dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Latina, in seguito a un episodio avvenuto lo scorso 17 marzo. In quell’occasione, l’uomo si era avvicinato a una pattuglia impegnata in un servizio di controllo del territorio, rivolgendo insulti ai militari e offendendo pubblicamente l’Arma e lo Stato, alla presenza di altre persone. Durante la perquisizione domiciliare, i Carabinieri della Stazione di Cisterna di Latina hanno rinvenuto una daga di origine cinese, con lama appuntita e non flessibile lunga circa 67 centimetri, detenuta senza alcuna denuncia. Per questo motivo l’uomo, già noto alle forze di polizia, è stato deferito in stato di libertà con l’accusa di omessa denuncia di arma.
CRONACA
Controlli ad Alto Impatto, a Latina denunce per possesso di sostanze stupefacenti
Controlli straordinari dei Carabinieri a Latina, dove nella serata di domenica è stata condotta un’operazione ad “alto impatto” per la sicurezza del territorio. Due uomini sono stati segnalati alla Prefettura come assuntori di sostanze stupefacenti. L’attività, proseguita fino all’una di notte, ha visto impegnati i militari della Stazione di Latina con il supporto della Sezione d’Intervento Operativo dell’8° Reggimento Lazio.
Durante i controlli, un cittadino ucraino di 36 anni e un uomo di 31 anni, entrambi residenti in città e già noti alle forze dell’ordine, sono stati fermati mentre si trovavano a piedi. I due sono stati trovati in possesso di una modica quantità di hashish, successivamente sequestrata. Per loro è scattata la segnalazione alla Prefettura come assuntori di sostanze stupefacenti.
Nel corso dell’operazione sono stati inoltre controllati 11 veicoli, identificate 20 persone ed effettuate due perquisizioni.
-
TITOLI3 ore faI quotidiani di Latina in un click – 14 aprile 2026
-
TITOLI1 giorno faI quotidiani di Latina in un click – 13 aprile 2026
-
TITOLI2 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 12 aprile 2026
-
TITOLI3 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 11 aprile 2026
-
TITOLI4 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 10 aprile 2026
-
TITOLI5 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 9 aprile 2026
-
TITOLI6 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 8 aprile 2026
-
TITOLI1 settimana faI quotidiani di Latina in un click – 7 aprile 2026





