ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

15-17 luglio

Giovani emozioni, a Latina il progetto Impatto Zero per imparare a riconoscerle e gestirle

Marco Gianfreda (Io sono Enea): "Al forum che si terrà al teatro Fellini hanno aderito in tanti"

LATINA – Prende il via oggi al teatro Fellini di Pontinia Impatto zero, il forum dedicato a ragazzi tra i 16 e i 20 anni, realizzato in memoria di Fabio Gianfreda, il 19enne di Latina che si è tolto la vita seguendo le indicazioni di un sito che guida al suicidio.  “Un’adesione al di sopra delle nostre aspettative, tante ragazze, ma anche una buona fetta di ragazzi si sono iscritti al forum e questo ci sembra un ottimo segnale”. Marco Gianfreda, presidente dell’Associazione Io Sono Enea parla così del progetto che ideato e organizzato come misura per combattere il disagio attraverso la scoperta del proprio mondo emotivo. “Vogliamo che i ragazzi si diano quel tempo che nostro figlio non si è dato e che non accada ad altri quello che è successo a noi”, aveva spiegato durante la presentazione la mamma di Fabio Lisa Perrillo.  

“L’obiettivo del Forum  – spiega il papà Marco Gianfreda – è quello di aiutare i giovani partecipanti a ristabilire un contatto con la loro parte emotiva, fargli nascere il bisogno di comunicarla all’esterno e dar loro gli strumenti perché questo si renda possibile. Il linguaggio artistico sarà quello che aiuterà i partecipanti a coniare una nuova e possibile forma espressiva.  Durante i tre giorni i ragazzi  lavoreranno con una psicologa, un attore e un danzatore e vivranno insieme, come in una gita scolastica, mentre la sera avranno la possibilità di assistere ad eventi teatrali e musicali che accentuano il carattere di aggregazione e confronto dell’intera iniziativa”.
Alla fine del percorso dei tre giorni verrà prodotta una piccola performance.

Ne abbiamo parlato questa mattina su Radio Immagine

La manifestazione è organizzata dall’Associazione Io sono Enea con il contributo del Fondo Sociale Europeo 2021/2027 e con il patrocinio del Garante Infanzia e Adolescenza della Regione Lazio e del Comune di Latina. In collaborazione con Latitudine Teatro (nella foto il direttore artistico Stefano Furlan con un’allieva), Voice Academy, Teatro Fellini, Liceo Scientifico E. Majorana di Latina e Liceo Musicale A. Manzoni di Latina.
Quanti silenzi di questa giovane generazione non si riescono a tradurre, a intuire. Ragazzi che sembrano ammutoliti davanti ad uno schermo con un IMPATTO ZERO per la società in cui vivono. Cosa si nasconde dietro a quei silenzi? Quanto è grande il pudore delle proprie emozioni e della propria fragilità?

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto