APPUNTAMENTI
Vini D’Abbazia, a Fossanova arrivano anche i francesi
FOSSANOVA – E’ stata presentata nel Borgo di Fossanova, a Priverno, la seconda edizione di Vini d’Abbazia che si svolgerà nel Chiostro dell’Abbazia dal 2 al 4 giugno 2023. “Una grande opportunità che ci rende orgogliosi di mostrare le nostre bellezze. Siamo grati a questa iniziativa e spero che la seconda edizione superi in suggestione la prima”, ha detto la sindaca Anna Maria Bilancia.
“E’ una testimonianza importante del valore culturale del lavoro, possiamo dire millenario, svolto dalle Abbazie, dai Conventi, dai Monasteri per la salvaguardia del vino nel nostro Paese, e possiamo dirlo, in tutta Europa” – ha sottolineato Rocco Tolfa, giornalista del Tg2, uno degli ideatori della manifestazione, che ha condotto la presentazione – “Questo lavoro fatto nel Continente Europeo, e più precisamente in Francia, sarà raccontato dall’Associazione “Les vins d’Abbayes” che quest’anno per la prima volta sarà presente all’evento con 18 Abbazie dislocate nelle migliori zone vitivinicole della Francia”.
La manifestazione è organizzata dall’associazione culturale Passione di Vino, dal Comune di Priverno, da Taste Roots Soc. Coop. e dalla Strada del Vino di Latina, con la collaborazione di Slow Food e il patrocinio di Regione Lazio, ARSIAL, Camera di Commercio di Frosinone Latina, Informare, Confagricoltura. All’evento saranno presenti venti Abbazie italiane oltre alle otto Cantine della Strada del Vino di Latina; inoltre ci saranno La Strada del Vino del Cesanese del Piglio, il Consorzio del Cabernet di Atina e il Consorzio del Cesanese Docg.
Sostegno è arrivato dal presidente della Camera di Commercio Frosinone Latina, Giovanni Acampora: “E’ con grande piacere che sosteniamo e condividiamo questa importante iniziativa, Vini d’Abbazia, che mette in primo piano l’antica e raffinatissima cultura del vino. Consapevoli del valore inestimabile del settore vitivinicolo dal punto di vista storico, turistico, economico, come Camera di Commercio e Azienda Speciale Informare, abbiamo attivato, nelle provincie di Latina e Frosinone, il progetto biennale ‘Le strade del vino’ affinché tutti possano conoscere le nostre specialità”.
Il ruolo di Vini d’Abbazia come vetrina del territorio è stato ribadito dal Presidente della Strada del Vino di Latina, Marco Carpineti che ha puntualizzato “come l’eccellenza non è solo quella del vino ma anche della nostra storia, del nostro territorio, dall’agroalimentare al tipo di accoglienza. Questa manifestazione e le attenzioni che richiama ci insegnano ad avere più fiducia nella promozione e nello sviluppo della nostra terra. Ci spingono a metterci tutti insieme per fare cultura e promuovere il territorio nella sua interezza”.
Nella conferenza è stata sottolineata anche la presenza di Slow Food: ci sarà la possibilità, nei tre giorni dell’evento, di degustare i prodotti del territorio che sono presidi Slow Food; inoltre per Slow Food Travel la guida turistica Roberto Perticaroli organizzerà degli specifici percorsi turistici per il pubblico di Vini d’Abbazia.
La conferenza di presentazione si è conclusa con una degustazione di una selezione di Vini d’Abbazia accompagnata da alcuni prodotti del territorio preparati da Donatella Cavaterra, la chef del ristorante “Il Forno del Procoio” nel Borgo di Fossanova, Priverno.
APPUNTAMENTI
Oggi Lunedì 13 luglio 2026, alle ore 18:15, al Caffè Poeta – Bistrot Letterario la presentazione di “Benvenuti all’Inferno”
Oggi Lunedì 13 luglio 2026, alle ore 18:15, il Caffè Poeta – Bistrot Letterario di Piazza del Popolo 12 a Latina ospiterà la presentazione guidata dalla giornalista Lucrezia Alessia Ricciardi, di “Benvenuti all’Inferno”, romanzo thriller psicologico della giovane autrice pontina Asia Ventola, pubblicato da Giacovelli Editore. L’incontro con l’autrice sarà un’occasione per approfondire le tematiche del romanzo, le emozioni che lo attraversano e il percorso creativo che ha portato alla sua realizzazione. L’appuntamento è aperto al pubblico, con prenotazioni e informazioni disponibili al numero 0773.1331585 “Benvenuti all’Inferno” racconta la storia di un manicomio dato alle fiamme, venticinque vittime e una firma di sangue che dà origine alla leggenda di “Hell”: per la polizia un mostro, per altri il simbolo di una giustizia alternativa. Samuel Bennet, ossessionato da quella notte, si mette sulle tracce di Hell quando i suoi genitori vengono ingiustamente arrestati, trascinando lui e i suoi amici in un mondo dove il confine tra giusto e sbagliato si dissolve. Il romanzo intreccia temi duri come malattia mentale, dolore, depressione e suicidio con dinamiche più tipiche del genere young adult, come amicizia e amore.Asia Ventola, giovane penna pontina, originaria di Terracina ha esordito con questo romanzo mettendo in discussione la generazione degli adulti — dei padri, con maggiore pietà delle madri — e invitando a una riflessione più ampia sui rapporti tra le generazioni. Grazie a “Benvenuti all’Inferno”, Ventola è stata candidata al Premio Mastercard per la Letteratura, riconoscimento che unisce narrativa e impegno civile.
APPUNTAMENTI
Alla Bip Arena arriva il Galà Spettacolo di Ginnastica e arti marziali. Una novità dell’edizione 2026
Stasera in arrivo alla Gelit BIP Arena, il Galà Spettacolo di Ginnastica e Arti Marziali a partire dalle ore 20. U – dedicata alla Ginnastica e alle Arti Marziali, tra tecnica, disciplina ed emozione! Un appuntamento imperdibile che vedrà protagonisti scuole, gruppi e atleti del territorio in una cornice unica e coinvolgente. Evento organizzato da Opes Latina, in collaborazione con Gli Amici del Basket

APPUNTAMENTI
Basket in Piazza: Sabato spettacolare con gli Space Jumpers. La gara: New Age Erborist vince il girone ‘B’ Junior
I campioni Junior della scorsa edizione vincono il girone ‘B’ da imbattuti, a seguire il “Dunk Show” degli Space Jumpers che ha infiammato Piazza del Popolo. Un’altra serata di grande basket e spettacolo alla Gelit BIP Arena di Piazza del Popolo. L’undicesima giornata di Basket in Piazza ha regalato emozioni dentro e fuori dal campo. Sul parquet è arrivato il verdetto del Girone B Junior, mentre a chiudere la serata ci hanno pensato le spettacolari schiacciate degli Space Jumpers, capaci di entusiasmare il numeroso pubblico presente.
La sfida tra New Age Erborist e B-Four Beer, pur non mettendo in palio la qualificazione, entrambe le squadre erano già certe, per effetto degli scontri diretti, di chiudere rispettivamente al primo e al quarto posto del girone, è servita a confermare l’ottimo stato di forma dei campioni in carica. New Age Erborist si è imposta con un netto 88-64, chiudendo il Girone B a punteggio pieno e da imbattuta. Il piazzamento finale era già definito prima della palla a due: B-Four Beer affronterà nei quarti di finale la vincitrice del Girone A, Never Stops, nella sfida in programma giovedì 16 luglio alle ore 19.30. New Age Erborist, invece, dovrà attendere ancora qualche giorno per conoscere la propria avversaria. Sarà infatti la sfida tra Chirizzi Macchine Edili e Cosmari, in programma lunedì 13 luglio alle ore 19.30, a stabilire chi sfiderà i campioni in carica nei quarti del 19 luglio alle ore 19.30.

Archiviata la gara, la Gelit BIP Arena si è trasformata in un vero e proprio teatro dello spettacolo. Alle 22 è andato in scena l’attesissimo Dunk Show degli Space Jumpers, il duo formato da Salvo “Skyone” Caruso e Marco “Mr Jump” Favretta, tra i migliori interpreti del basket acrobatico in Italia e protagonisti di esibizioni in tutto il mondo. Schiacciate spettacolari, acrobazie al limite dell’incredibile e un coinvolgimento continuo del pubblico hanno acceso Piazza del Popolo, che ha risposto con applausi e grande entusiasmo. Un ritorno particolarmente atteso, quello degli Space Jumpers, già protagonisti nella passata edizione di Basket in Piazza e ancora una volta capaci di conquistare grandi e piccoli, trattenendosi al termine dello show per foto e autografi.

L’appuntamento con Basket in Piazza torna lunedì 13 luglio con una serata decisiva per gli incroci della fase a eliminazione diretta. Nel torneo Junior riflettori puntati sulla sfida tra Chirizzi Macchine Edili e Cosmari, mentre nel Senior andrà in scena uno dei match più attesi della fase a gironi: Pasta La Forza contro TuriRizzo, una sfida che metterà in palio il primo posto del Girone A.
B-FOUR BEER – NEW AGE ERBORIST 64-88 (14-25; 14-21; 22-16; 14-26)
B-FOUR BEER: Man. Carbone 4, Mazzanti 5, Ciotti 10, Forte 10, Pastore 6, Palombi, Antonucci, Salvucci 9, Greco, Fra. Carbone 12, Matt. Carbone 7, Pompeo 1, Di Vile. Coach: Bisconti
NEW AGE ERBORIST: R. Colarullo 14, Valentino Nkemdirin 21, Dvornic 12, Cenci 13, Scarnicchia 10, Valerio Nkemdirin 2, Marrelli, Carboni 4, Pianulli, Brombin 12. Coach: L. Colarullo.
Arbitri: Sanseverino-Pirani
Ceccarelli-Caporossi
Nel primo quarto è fortissima la partenza di New Age Erborist, che imprime subito il proprio ritmo alla gara. I ragazzi di coach Colarullo aprono il match con un eloquente 9-0 nei primi minuti, trascinati dalle giocate di Scarnicchia e Dvornic, autentiche spine nel fianco della difesa di B-Four Beer.vLa formazione guidata da coach Bisconti fatica a trovare continuità in attacco e si affida soprattutto a Ciotti, che prova a tenere i suoi in scia. New Age Erborist, però, continua a spingere sull’acceleratore e trova anche il prezioso contributo di Valentino Nkemdirin: i suoi 10 punti personali permettono agli orange di chiudere il primo quarto avanti 25-14. L’avvio della seconda frazione è decisamente migliore per B-Four Beer, che rientra in campo con un atteggiamento più aggressivo e sembra poter riaprire la partita. È però solo un’illusione: New Age Erborist ritrova immediatamente ritmo e intensità, riprendendo in mano l’inerzia dell’incontro e allungando nuovamente nel punteggio. All’intervallo lungo il divario è già importante: 46-28. Nel terzo periodo i campioni in carica amministrano il vantaggio senza forzare particolarmente i ritmi, consentendo a B-Four Beer di rosicchiare qualche punto. Le incursioni nel pitturato di Francesco Carbone, unite alla vivacità di Salvucci e Forte, consentono alla squadra di coach Bisconti di ridurre lo svantaggio. Al termine del terzo quarto il tabellone dice comunque 62-50 per New Age Erborist. Negli ultimi dieci minuti B-Four Beer prova il tutto per tutto, sperando in un calo degli avversari. Ma New Age Erborist non concede alcuno spiraglio: il quintetto di coach Colarullo respinge ogni tentativo di rimonta, continua a giocare con grande fluidità e, con il passare dei minuti, dà anche l’impressione di divertirsi sul parquet. Sul fronte opposto, invece, B-Four Beer perde brillantezza in fase offensiva e non riesce più a tenere il passo. Il fischio finale sancisce un netto 88-64 in favore di New Age Erborist, che conferma il proprio status di campione in carica e, indipendentemente dagli altri risultati, conquista matematicamente il primo posto del Girone B, chiudendo la fase a gironi da imbattuta. Ora l’attenzione si sposta sulla sfida in programma lunedì 13 luglio tra Chirizzi Macchine Edili e Cosmari, dalla quale uscirà l’avversaria di New Age Erborist nei quarti di finale. B-Four Beer, invece, chiude al quarto posto il Girone B ed è già certa di affrontare la capolista del Girone A, Never Stops, nei quarti di finale in programma il 16 luglio alle ore 19:30.
-
NOTIZIARI10 minuti faGR Latina – 13 luglio 2026 ore 15
-
NOTIZIARI8 ore faGR Latina – 13 luglio 2026 ore 7
-
NOTIZIARI1 giorno faGR Latina – 12 luglio 2026 ore 8
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 11 luglio 2026 ore 18
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 11 luglio 2026 ore 15
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 11 luglio 2026 ore 12
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 11 luglio 2026 ore 8
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 10 luglio 2026 ore 19






