IN EVIDENZA
Domenica 26 Gennaio la Maxistaffetta Uisp
Gran finale domenica 26 gennaio per la stagione di gare podistiche targata UISP Latina. Alle 9,45 prenderà il via infatti la 20esima edizione della Maxistaffetta, tradizionale evento di chiusura del “Grande Slam Natalino Nocera” in programma come sempre nel campo di atletica leggera di via Botticelli, a Latina. Si sfideranno su una distanza complessiva di 10 chilometri delle squadre, per un massimo di 20, composte da cinque staffettisti: ognuno di loro percorrerà due chilometri, per l’esattezza cinque volte i 400 metri di lunghezza della pista. Lo scorso anno si impose con un tempo complessivo di 35’26’’ il Running Club Latina, secondo posto per la Podistica Avis Priverno, terza l’Asd Roccagorga. La manifestazione sarà ad iscrizione gratuita e culminerà con la consegna di una medaglia a tutti i partecipanti. Subito dopo, nella palestra della stessa struttura, si svolgerà la cerimonia di “Premiazione Finale” del 32esimo Grande Slam UISP. Il Comitato Territoriale di Latina distribuirà oltre 100 premi ai protagonisti delle tante gare andate in scena nei mesi scorsi in svariati luoghi della provincia di Latina e non solo. Ci saranno riconoscimenti per le prime dieci società e per i primi cinque atleti di ogni categoria, come indicato sul regolamento e sulle graduatorie pubblicate su uisplatina.it. Previsti anche Premi Fedeltà per chi avrà partecipato ad almeno 9 gare, oltre alla consegna di speciali pergamene ai più presenti, che daranno diritto all’iscrizione gratuita a tutti gli appuntamenti della nuova stagione. La cerimonia sarà anche l’occasione per presentare la 33esima edizione del “Grande Slam”, naturalmente intitolato all’indimenticato presidente Natalino Nocera. Per l’occasione è prevista la presenza di sua moglie, la Professoressa signora Mariolina Marinelli, e del figlio Paolo.
La Maxistaffetta UISP e la premiazione dell’edizione 2024 del Grande Slam Natalino Nocera saranno anche l’occasione per la prima uscita ufficiale del nuovo gruppo dirigente dell’UISP Latina. Nei giorni scorsi l’UISP Comitato Territoriale di Latina APS ha tenuto la sua assemblea elettiva per rinnovare le cariche associative in vista del quadriennio 2025-2029. Alla presidenza è stato confermato Andrea Giansanti, che si avvarrà della collaborazione di Andrea Bentini, nominato vicepresidente vicario. Riconferma anche per il segretario generale Domenico Lattanzi, che per altri quattro anni terrà le redini operative del Comitato. In Consiglio sono stati eletti anche Andrea Bulgarelli, Francesca Cosmi, Michele Di Donato, Tommaso Dorati, Alessia Gasbarroni, Marco Grimelli, Graziano Guizzaro, Tania Ianiri e Maria Teresa Olivieri. “Ci tengo – afferma Andrea Giansanti – a ringraziare tutte le società affiliate e i consiglieri eletti per avermi accordato la loro fiducia. Il mio ringraziamento sentito va inoltre a Domenico Lattanzi, che rimane il punto di riferimento per tutte le iniziative dell’UISP Latina, e ad Andrea Bentini, a cui ho chiesto di affiancarmi in questo percorso come mio vero e proprio alter ego, anche perché i miei impegni professionali e personali non mi consentono la quotidiana presenza di cui l’associazione necessita. Andrea è nell’UISP da vent’anni, fondatore e dirigente della Podistica Questura di Latina, ha terminato da pochi mesi la sua carriera nella Polizia di Stato e subito gli ho proposto di far parte della nostra squadra. Ha collaborato con Domenico Lattanzi nell’organizzazione della Maratona di Latina, tornata nel capoluogo dopo quattro anni di stop, ed ora ha accettato di essere pienamente coinvolto, quale vicepresidente vicario, in tutte le attività che l’UISP Latina porta avanti”.
ATTUALITA'
Latina: spazzamento del territorio e pulizia delle caditoie: il punto dell’assessore Nasso durante il Question Time
L’assessore all’Ambiente Michele Nasso ha risposto all’interrogazione presentata dai consiglieri Dario Bellini, Damiano Coletta, Floriana Coletta e Loretta Isotton in merito al servizio di spazzamento stradale, per avere informazioni in merito allo stato del servizio, ai mezzi e al personale disponibili nonché sugli interventi in vista dell’approssimarsi della stagione delle piogge.
Durante la seduta di Question Time sono stati citati i requisiti del servizio di spazzamento del territorio reso dall’azienda Abc, definiti dal disciplinare tecnico del 2021 allegato alla convenzione di servizio che prevede spazzamento del territorio, lavaggio strada e aree pubbliche, pulizia aree verdi, spazzamento per fiere ed eventi pubblici, pulizia degli arenili e diserbo urbano per un corrispondente valore economico complessivo pari a circa 2 milioni ovvero il 13% totale del contratto. Il contratto, inoltre, individua le risorse del personale assegnate a questa attività pari a 28.
“In particolare – continua Nasso – per il servizio di spazzamento del territorio, che incide più degli altri sulla totalità degli interventi e che prevede una frequenza stimata di 163 km a settimana, è prevista l’esecuzione con 3 autisti e 7 operatori, 2 spazzatrici compatte, 1 spazzatrice veloce e 4 mezzi a vasca. Il monitoraggio del servizio, tuttavia, non è risultato pienamente soddisfacente e, a partire dal 2024, sono stati avviati e svolti i contraddittori con Abc per l’individuazione delle cause delle criticità e delle possibili misure di miglioramento. Ad oggi, la dotazione di spazzatrici presso Abc risulta pari a 9 e l’allegato al disciplinare tecnico prevede l’incremento delle frequenze di trattamento in corrispondenza dei periodi di intensificazione del fenomeno di caduta delle foglie. Gli uffici continuano a monitorare l’andamento del servizio, con verifiche a campione sugli interventi comunicati da Abc e, nei casi di presenza di non conformità esecutive vengono rilasciate nei confronti del gestore apposite formalità. Riguardo alla pulizia delle caditoie stradali – conclude l’assessore – il servizio risulta attivo in regime di appalto annuale che, a fronte di uno stanziamento di bilancio pari a 160.000 euro consente di gestire circa 2.500 interventi all’anno”.
IN EVIDENZA
Nuova allerta meteo per domani: COC attivi e scuole chiuse in alcuni comuni del Lazio
E’ stata una giornata complicata quella di oggi per la bomba d’acqua che nelle prime ore della giornata ha colpito molti comuni del Lazio, con evidenti ripercussioni al traffico a causa di incidenti, allagamenti diffusi, auto in panne, semafori spenti e alberi caduti anche a Latina. La Regione Lazio ha emesso un altro bollettino di Allerta Arancione per criticità idrogeologica e per temporali. L’allerta riguarda la giornata di giovedì 8 ottobre e le successive 18-24 ore, con previsione di precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, accompagnate da possibili fenomeni di forte intensità, raffiche di vento, locali grandinate e frequente attività elettrica. Si invitano tutti i cittadini alla massima prudenza, limitando gli spostamenti non necessari e prestando attenzione lungo le strade e nelle aree a rischio.
A seguito dell’avviso di condizioni meteorologiche avverse il Comune di Latina ha disposto l’attivazione del Centro Operativo di Protezione Civile Comunale (COC).
Ma come Latina anche altri comuni stanno in queste ore attivando il COC che resterà attivo per le successive 12-18 ore, assicurando il coordinamento delle attività di protezione civile e il monitoraggio della situazione sul territorio. Scuole chiuse ad Anzio, Nettuno per la giornata di domani
APPUNTAMENTI
A Latina arriva Gloria il Musical, presentazione al Teatro D’Annunzio
E’ stata presentata questa mattina a Latina l’anteprima nazionale di GLORIA IL MUSICAL, il primo musical che celebra l’iconico repertorio di uno degli artisti italiani più conosciuti e amati al mondo, UMBERTO TOZZI, che ne firma anche la direzione musicale. Il Teatro d’Annunzio di Latina ospiterà infatti il 17 e 18 ottobre due anteprime speciali, prima del debutto nazionale previsto il 23 ottobre al Teatro degli Arcimboldi di Milano. La conferenza stampa si è tenuta questa mattina nel Foyer del Teatro Comunale G. D’Annunzio – Latina.
“E motivo di grande orgoglio per me che un musical di questa caratura abbia scelto Latina per il proprio lancio” queste le parole del Sindaco del Comune di Latina Matilde Eleonora Celentano presente questa mattina
“Il musical Gloria è un debutto assoluto sia a livello nazionale che come nostra programmazione del teatro” ha sottolineato Elena Lusena Direttrice del Teatro Comunale G. D’Annunzio
“Vengono anche le scuole, ha spiegato la Direttrice del Teatro Elena Lusena, perché l’allestimento nasce proprio come un progetto di incontro con i ragazzi e di avvicinamento al mondo del teatro. I ragazzi potranno entrare nel vivo della produzione, salire sul palcoscenico, incontrare gli artisti e vivere quindi un’esperienza ravvicinata con tutto il mondo dello spettacolo dal vivo.
Presente Andrea Maia Produttore, autore e regista e Toni Fornari Regista e autore di Gloria Il Musical
Valeria Mancini Protagonista di Gloria Il Musical Nick Casciaro Protagonista di Gloria Il Musical
La conferenza stampa è stato l’occasione per presentare il progetto artistico e produttivo di Gloria Il Musical, che in queste settimane sta prendendo forma proprio sul palcoscenico del Teatro D’Annunzio, dove la compagnia è impegnata nelle prove e nell’allestimento dello spettacolo. Prodotto da GoldenStar AM, Gloria Il Musical porta in scena una grande produzione italiana attraverso le canzoni di Umberto Tozzi, intrecciando musica, racconto e spettacolo.
-
NOTIZIARI6 ore faGR Latina – 8 ottobre 2026 ore 17
-
NOTIZIARI14 ore faGR Latina – 7 ottobre 2026 ore 10
-
NOTIZIARI1 giorno faGR Latina – 7 ottobre 2026 ore 19
-
NOTIZIARI1 giorno faGR Latina – 7 ottobre 2026 ore 16
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 7 ottobre 2026 ore 7
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 6 ottobre 2026 ore 19
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 6 ottobre 2026 ore 7
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 5 ottobre 2026 ore 15





