IN EVIDENZA
Vento e sole domenica per la terza giornata del 48^ Campionato Invernale Altura del Circeo
SAN FELICE CIRCEO – Una finestra di bel tempo con sole e vento ha tenuto compagnia domenica 23 novembre la terza giornata del 48^ Campionato Invernale Altura del Circeo, organizzato dal Circeo Yacht Vela Club con la collaborazione della Cooperativa Circeo Primo. Due le prove disputate sotto lo sguardo del Comitato di Regata composto dai Giudici Cacioppo e Sferra, nel campo di gara disegnato tra Torre Olevola e Torre Vittoria. “Vento freddo da maestrale fin dal mattino ha impegnato tutti gli equipaggi nell’interpretare i percorsi a bastone di 6 miglia, il Circeo si conferma essere un eccellente campo di regata grazie all’orografia del suo “magico” Promontorio”, dicono gli organizzatori.
Guida la classifica dopo tre prove nel raggruppamento IRC Regata Windy il Grand Soleil 40 di Fabrizio Clemente dello Yacht Club Bracciano Est autore di due ottime prove di giornata, secondo Marlin il Dufour 34 degli armatori Magliozzi-Tartaglione, terzo Asell il Vismara 34 di Pierluigi Borrelli. Nel raggruppamento ORC l’ordine si inverte primo Asell, secondo Windy terzo Sica di Aurelio Trento. In classe Crociera la competizione si preannuncia entusiasmante, in testa con due ottime prove di giornata Nano Matto il Bavaria 34 della famiglia Carpitelli, seconda Ludovica il Sun Odyssey 43 di Giuseppe Vitiello, terzo Orazio l’Elan 45 di Enrico Rotondi.
La Prima Manche del 48^ Campionato Invernale del Circeo si concluderà il week end del 6 -7 dicembre con in programma due giornate di regate. La sera di sabato 6 dicembre si svolgerà la premiazione dei Campioni della vela del Circeo con una serata conviviale dedicata ai soci e agli armatori durante la quale verrà presentato il Calendario eventi e regate 2026.
Prossimo appuntamento con le regate al Circeo sabato 6 e domenica 7 dicembre.
Le Classifiche su www.cyvc.it
APPUNTAMENTI
La nuova stagione dei Parchi del Lazio inizia da Formia
I colori sgargianti della mongolfiera che si alzava in volo dalle alture del Redentore, lo spettacolo degli sbandieratori nell’antico borgo di Maranola con, sullo sfondo, il Golfo di Gaeta e le isole degli arcipelaghi campano e pontino hanno fatto da cornice alla Settimana Europea dei Parchi naturali che, per la prima volta da quando viene celebrata nel Lazio, si è tenuta nel sud pontino.
Il centro studi “De Santis” ha ospitato un tavolo di confronto sui progressi del nuovo corso della politica di rilancio della gestione e fruizione delle aree protette promossa dall’amministrazione Rocca e coordinata dall’assessore regionale Giancarlo Righini che in mattinata, a Settefrati, aveva appena firmato il nuovo piano di assetto del Parco di Abruzzo, Lazio, Molise. “L’azione di risanamento dei conti della Regione ha liberato risorse investite anche per assumere, dopo un blocco del turnover durato vent’anni, nuovi 54 guardiaparco già immessi in ruolo per favorire il ricambio generazionale e potenziare le attività di vigilanza, di cura e salvaguardia del patrimonio naturalistico e ambientale. Un ulteriore investimento, già programmato, sarà destinato all’acquisto di nuovi mezzi di lavoro e in particolare – ha aggiunto Righini – di moderni pick-up dotati di modulo antincendio”.
“Il nuovo corso, pur mantenendo prioritaria la tutela degli habitat e della biodiversità, rilancia il protagonismo dei parchi che diventano luoghi aperti alla più ampia e diversificata fruizione da parte dei visitatori. “Le tante iniziative che abbiamo promosso e organizzato in occasione della Settimana Europea – ha detto Vincenzo Fedele, presidente del Parco Monti Aurunci – sono state il banco di prova che introduce il nuovo corso delle aree protette, che devono diventare luoghi di inclusività pronti ad accogliere un numero sempre maggiore di visitatori e turisti appassionati di natura, di escursioni, di cultura e tradizioni locali. I parchi diventano il primo e più formidabile strumento al servizio dello sviluppo economico e sociale del territorio e delle comunità locali”.
In sala, per testimoniare adesione e sostegno condiviso al nuovo corso, c’erano tanti sindaci, amministratori comunali, dirigenti delle Pro Loco, enti locali, il direttore del Parco Aurunci Giorgio De Marchis, i responsabili delle associazioni di escursionismo, volontariato e ambientaliste, i presidenti del Parco del Circeo e Parco Riviera Ulisse, Emanuela Zappone e Massimo Giovanchelli.
A chiudere il confronto istituzionale è stato l’europarlamentare Nicola Procaccini: “La natura – ha detto Procaccini – è la casa degli uomini ed essi hanno il diritto di viverla, nel rispetto, ma con pienezza. Aprire i parchi, farli vivere, renderli proattivi e coinvolgenti e funzionali allo sviluppo delle economie locali è la sfida che lanciamo per dimostrare che un altro ambientalismo è possibile”. L’emozione più grande è stata la liberazione di una poiana che, raccolta moribonda, è stata curata presso il Centro recupero animali selvatici (Cras) del Parco Riviera di Ulisse.
IN EVIDENZA
Fondi, elezioni: domenica ha votato 50,85%, oggi seggi aperti fino alle 15
Le elezioni comunali a Fondi. Alle 23 di domenica, a chiusura della prima giornata di seggio ha votato il 50,85% degli aventi diritto, in calo rispetto all’ultima tornata quando la percentuale a fine prima giorno era del 54,48. Urne aperte anche oggi fino alle 15 a Fondi per il rinnovo del sindaco e del Consiglio comunale. Sono cinque i candidati alla carica di primo cittadino che si contendono la guida della città. I candidati:
- Vincenzo Carnevale
Sostenuto da: Forza Italia, Litorale e Sviluppo Fondano, Io Sì, Fondi Azzurra, Noi per Fondi. - Francesco Ciccone
Sostenuto da: Fondi Vera, Città SiCura. - Tonino De Parolis
Lega, Il Giardino degli Aranci. - Annarita Del Sole
Fratelli d’Italia, Oltre. - Salvatore Venditti
Movimento 5 Stelle, Fondi Progressista, con Pd e Avs.
Lo scrutinio inizierà subito dopo la chiusura delle operazioni di voto. In caso nessun candidato superi il 50% più uno dei voti validi, si tornerà alle urne per il ballottaggio l’8 e 9 giugno.
APPUNTAMENTI
Villaggio Coldiretti, il presidente di Coldiretti, Daniele Pili, ha raccontato l’andamento della manifestazione
A Latina, in occasione del “Villaggio Coldiretti Latina”, il presidente di Coldiretti, Daniele Pini, ha raccontato ai nostri microfoni l’andamento della manifestazione. “È stata una piazza strapiena di gente – ha spiegato – con tante soddisfazioni e molti complimenti. Sono davvero felice di aver portato in città le nostre eccellenze, la nostra tradizione e la nostra cultura”. Il presidente ha evidenziato come l’iniziativa rappresenti un’occasione importante per avvicinare i cittadini ai temi dell’agricoltura e dell’alimentazione sana: “Attraverso Coldiretti vogliamo far capire quanto sia fondamentale mangiare sano e scegliere prodotti a chilometro zero”.
Guardando al programma, il presidente ha ricordato le attività previste tra workshop, momenti di approfondimento e intrattenimento, con particolare attenzione ai temi culturali e territoriali. Tra questi, anche un incontro dedicato alla via Appia, recentemente riconosciuta patrimonio UNESCO, e momenti musicali che hanno animato la piazza.
Grande attesa, infine, per la giornata di oggi dedicata ai più piccoli: “Sarà il trionfo dell’evento – ha dichiarato – con oltre 2000 bambini in piazza, protagonisti di attività didattiche e laboratori di cucina insieme a uno chef”.
Un’iniziativa che, nelle parole del presidente, rappresenta il frutto di un lavoro educativo portato avanti durante tutto l’anno nelle scuole, con l’obiettivo di trasmettere ai più giovani la conoscenza del territorio, delle sue eccellenze e della cultura del cibo sano.
-
TITOLI14 ore faI quotidiani di Latina in un click – 26 maggio 2026
-
TITOLI2 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 25 maggio 2026
-
TITOLI3 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 24 maggio 2026
-
TITOLI4 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 23 maggio 2026
-
TITOLI5 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 22 maggio 2026
-
TITOLI6 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 21 maggio 2026
-
TITOLI7 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 20 maggio 2026
-
TITOLI1 settimana faI quotidiani di Latina in un click – 19 maggio 2026







